carlo84

Nuovo Iscritto
Il nipote, celibe e senza reddito, ha dato da tre anni l'appartamento di sua proprietà in uso gratuito al nonno. Quindi in passato ICI non dovuta. Ora dovrebbe invece corrispondere l'IMU. Qualora cambiasse la sua dimora, portando la sua residenza ( vi andrebbe saltuariamente, continuando a vivere per lo più con i genitori) nella casa di sua proprietà ma in uso al nonno 82enne, vedovo, pagarebbe IMU prima casa? Sbaglio?. E' cosa fattibile o vietata? Quali controlli effettuerebbe il comune? Grazie
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
La residenza è il luogo dove si risiede prevalentemente e continuamente , i controlli potranno essere conrinui nel periodo iniziale a volte in certe localita anche serali , non so l'eta di tuo nonno ma puoi sempre avere il pretesto che tuo nonno ha bisogno di assistenza , non vedo problemi ma data la situazione i comuni possono pensare a una situazione di comodo percio per un certo periodo ti conviene dimorarte fisicamente nella rua casa.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ci sono problemi, quando ho spostato la residenza io siamo andati noi dai vigili che venivano in orario lavorativo, per loro ma anche per noi. e poi è noto che i giovani la sera escono pertanto basterà farsi vedere in giro da un pò di condomini e dire al nonno cosa dire in caso di controlli. cose come "è all'università" "è uscito etc".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto