ringo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve mi sono appena iscritto e ho un urgente bisogno di un consiglio! Circa un mese fa ho stipulato un contratto preliminare di compravendita,con il versamento di una piccola caparra di 2000 euro perchè garantissi al venditore l'acquisto dell'immobile nell'attesa che si trascrivesse una variazione catastale da commerciale ad uso abitativo.Considerato che il venditore aveva poco tempo per occuparsi della pratica visto che di norma spettava a lui,mi sono preso io la cura di sbrigare il tutto pur di accelerare i tempi anticipando anche le spese 679,00 euro con l'impegno da parte sua (scritto anche nel preliminare)di rimborsarli nella prossima caparra,quando fosse regolarizzata la variazione catastale.Nel frattempo nel richiedere in comune la concessione edilizia dell'immobile che mi è stata richiesta dal notaio per le pratiche del rogito,ho riscontrato degli abusi edilizi che vanno risanati con un certificato di doppia conformità.Il tutto con un prezzo di 2.200 euro(al comune) e 500 euro (al geometra) che si occupa della pratica.Il totale di 2700 euro,che se non sbaglio spetta a lui no? Ora il problema è che lui non ne vuole sentire di sborsare questi soldi,e si rifiuta di portare avanti la vendita della casa dicendomi che mi rimborserà solo la caparra (2000euro),ma per quanto riguarda ciò che ho anticipato per la variazione catastale non se ne parla neanche. A questo punto lui un giorno che deciderà di rivendere l'immobile a chiunque avrà risolto il problema della variazione a spese mie!!! Come devo comportarmi per non perdere quei soldi? Scusandomi per essermi dilungato vi ringrazio di :amore:se mi date un consiglio!! ciao :confuso::confuso:
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Mi sembra di capire che tu hai stipulato un preliminare per l'acquisto di un'abitazione , per cui è onere e compito del venditore di traferire quanto promesso in vendita. Porta il preliminare dal notaio per la sua trascrizione, in maniera tale che ne precludi una successiva vendita.
 

erwan

Membro Assiduo
Porta il preliminare dal notaio per la sua trascrizione
il notaio - che hai in studio - con quel preliminare non ci fa nulla: la trascrizione sarebbe possibile solo avesse autenticato le sottoscrizioni, o dopo che queste fossero accertate giudizialmente, il che se non è stato detto immagino non sia accaduto.

è quindi all'avvocato che bisogna portare il preliminare
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
io adesso dico una cosa cattiva ma a volte bisogna essere cattivi per scuotere le persone.
benedetti acquirenti volete mettervi in testa che i controlli sull'immobile li dovete fare voi
a vostre spese incaricando un tecnico di vs. fiducia, prima di firmare qualsiasi proposta/preliminare, con una spesa bassa rispetto a tutto quello che uno andrebbe a spendere se gli abusi saltassero fuori dopo aver firmato un preliminare senza aver fatto prima i controlli.
se fossero saltate fuori queste magagne tu non avresti firmato niente ed adesso non saresti in questa
situazione dovendo pagare avvocati etc etc.............:rabbia:
fin che non si capisce questo.....................
 

erwan

Membro Assiduo
benedetti acquirenti volete mettervi in testa
uno le cose non se le può mettere in testa da sè;
i consigli dovrebbero darli gli addetti ai lavori...
se fossero saltate fuori queste magagne tu non avresti firmato niente ed adesso non saresti in questa situazione dovendo pagare avvocati etc etc.............
che sia preferibile prevenire i fastidi è verissimo: che sia economicamente conveniente invece non è detto.
quando in caso di contrasti - che sono solo eventuali! - si ha ragione, le spese dell'avvocato si riescono solitamente ad addebitare alla controparte;
un relazione tecnica invece si sopporta per forza di tasca propria, e in ogni caso: del resto è un prezzo da pagare per la maggior tranquillità.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Tutto questo succede perchè purtroppo la gente non è a conoscenza della legge 122/2010 sulla conformità edilizia e meno che mai se pretende di fare le cose da solo, magari scaricando un moduletto da Internet....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto