prop.imm.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Sapreste consigliarmi quali contratti utilizzare per affittare un retro-bottega, una soffitta e un garage a dei privati che li utilizzerebbero come uso deposito o uso studio o uso commerciale? Nel caso in cui questi privati utilizzassero questi spazi per andarci a dormire andrei incontro a sanzioni oppure non ne sarei responsabile? Nel caso di sanzioni a quali cifre si potrebbe arrivare?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ogni contratto deve tutelarti, chiarendo l'uso per cui viene stipulato e diffidando il conduttore che ogni diverso utilizzo diviene motivo di recesso.
Con questa prima accortezza sei contrattualmente a posto. Chiaro che se tu vieni a sapere che dormono, che fanno prostituzione, devi denunciare tali attività, le sanzioni non le conosco, ma mettiamo che facciano prostituzione, il tipo di reato fa si che i locali vengano sottoposti a sequestro da parte del giudice e tu resti senza disponibilità dei locali per anni. (ben più grave della sanzione)
 

prop.imm.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, grazie per la risposta. Sapresti indicarmi quali contratti utilizzare? Nel caso in cui ci dormissero e io fossi d'accordo potrei far finta di nulla o in ogni caso rischierei qualcosa? Perché in fondo, legge o non legge, se mi pagano regolarmente e pago le tasse ad esempio per uso deposito, per me andrebbe pure bene che qualcuno ci dorma dentro, per me non farebbero nulla di male e magari sarebbero puntuali nei pagamenti proprio per timore che io li denunci.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso in cui ci dormissero e io fossi d'accordo
già leggendo il tuo primo intervento mi sembrava di aver capito che tu vorresti affittare un retrobottega con soffitta ed annesso garage, non per gli scopi per i quali sono stati costruiti, che non sono abitativi residenziali; il secondo intervento ha confermato la mia sensazione. Che classazione catastale hanno questi locali? Per essere affittati regolarmente come uffici o studi professionali devono essere degli A/10. Io credo che i tuoi locali siano C1/ Negozi, botteghe; o C2/ Magazzini e locali di deposito; o C3/Laboratori per arti e mestieri e C6/ rimesse,autorimesse senza fine di lucro.
Tu in sostanza vuoi mascherare un contratto di affitto ad uso abitazione con un contratto di affitto uso ufficio.
Tra l'altro chi prende in affitto tali locali ci vorrà magari spostare la residenza, visto che oltre a lavorare ci dimora abitualmente; quando presenterà la domanda in Comune emergerà l'inghippo: non daranno la residenza.
Poi se i locali sono in un fabbricato si lamenteranno gli altri abitanti/condomini che potrebbero segnalare la situazione alla Polizia Municipale ed all'Ufficio di Igiene.
Se queste persone sono cittadini extracomunitari devi pure compilare il modulo di cessione fabbricato da presentare in questura, altrimenti scatta il favoreggiamento della immigrazione clandestina.
 

prop.imm.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, grazie per i commenti, è giusto mi mettiate in guardia. Rispondo: <<Tra l'altro chi prende in affitto tali locali ci vorrà magari spostare la residenza>>: No, quella ce l'hanno in altri posti, il problema non sussiste...e cmq, come può una persona che si adatta a dormire in un posto non confortevole andare a dichiarare di viverci? In tal caso non si tirerebbe la zappa sui piedi dal momento che per contratto gli sarebbe vietato soggiornarci? <<Poi se i locali sono in un fabbricato si lamenteranno gli altri abitanti/condomini che potrebbero segnalare la situazione alla Polizia Municipale ed all'Ufficio di Igiene.>>: E in tal caso cosa succederebbe? Multe salate a me?Se chi dorme lo dichiara magari lo sbattono fuori, forse a lui per primo conviene dire che non ci sta dormendo o sbaglio?
<<Se queste persone sono cittadini extracomunitari>>: No, sarebbero italiani.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se chi dorme lo dichiara magari lo sbattono fuori, forse a lui per primo conviene dire che non ci sta dormendo o sbaglio?
si, ma se ad un controllo i VV. UU. trovano il divano letto aperto, il fornelletto elettrico per scaldare il mangiare, l'accappatoio appeso dietro la porta del bagnetto è difficile sostenere, se ci sono testimonianze degli altri condomini, che è una cosa occasionale.
I VV. UU. non sbattono fuori proprio a nessuno, possono consegnare un verbale nella mani di chi abita, invitandolo a lasciare i locali adibiti ad abitazione ma privi di idonea classificazione, e invieranno all'indirizzo della residenza del proprietario la notifica di un procedimento amministrativo nei suoi confronti. La sanzione, se verrà elevata, arriverà al proprietario. Nel frattempo i condomini/inquilini forti del verbale di sopralluogo dei vigili potranno farti causa ed alla fine il tuo affittuario sarà costretto a non dormire più nel locale.
Pensa solo alla tua responsabilità penale se il tizio muore intossicato dall'ossido di carbonio di quelle stufette che usano proprio quelli che d'inverno riscaldano gli ambienti di fortuna dove dormono, oppure alla installazione fuori regola di uno scaldacqua a gas.
Comunque, se sei convito di essere il più furbo e di aver trovato la quadratura del cerchio, fai pure.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
chi e causa del suo mal pianga se stesso.
esiste sempre il libero arbitrio, poi veda Lei . auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto