Gianco

Membro Storico
Professionista
L'agente immobiliare deve essere abilitato a quella prestazione. Di certo lo è un iscritto all'Albo professionale tecnico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so se sia cambiato, ma all'inizio quando si è passati alla mediazione, personalmente, in qualità di geometra, professionista, ho assistito un cliente che aveva una contestazione di confini con il suo vicino.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
egregio Gianco quello che scrive non è esatto nè ammissibile di diritto.
Quella che definisce sua assistenza non era certamente formale stante il chiaro dettato delle norma istitutiva della mediazione che ha da sempre previsto l'assistenza di un avvocato alla parte, vertendosi in questioni che richiedono adeguata preparazione giuridica e non tecnica.
La parte può a sue spese farsi assistere da un tecnico ma non è d'obbligo come viceversa l'assistenza di un legale.
Un geometra non potrà mai assistere ex lege una parte ma solo se abilitato e iscritto negli organismi autorizzati può svolgere attività di mediatore che peraltro richiederebbe anche una adeguata preparazione giuridica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu non sarai d'accordo, ma il mio è un caso vissuto! L'avvocato, nel caso specifico, probabilmente, era superfluo. Altrimenti la normativa dava questa possibilità, essendo un problema chiaramente tecnico.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L’assistenza degli avvocati è obbligatoria esclusivamente nelle ipotesi di cosiddetta "mediazione obbligatoria", oppure nelle ipotesi in cui la mediazione sia disposta dal giudice (cosiddetta "mediazione delegata"). Non è obbligatoria nelle mediazioni facoltative.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
questo è ovvio e la parte può in tal caso recarsi in mediazione da sola, ma le mediazioni facoltative non sono ricorrenti e anche in tal caso è opportuna la presenza del legale visto che le parti in genere non sono in grado di valutare le conseguenze dell'eventuale accordo proposto dal mediatore.
Non ci sono problemi tecnici che non abbiano riflessi giuridici che il cosiddetto tecnico o geometra che sia non può gestire non avendo, ripeto, la preparazione idonea acquisita in anni di studio universitario ed esercizio della professione legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto