GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alcuni condomini vogliono installare un ascensore. Io abito a pianterreno e questa installazione ridurrebbe a circa 80 cm il passaggio al portone d'ingresso. Inoltre bisognerebbe "tagliare" i gradini delle scale per creare lo spazio necessario. E' possibile tale installazione?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
No.
Un portone di ingresso non può essere di soli 80 cm.
Mi sono spiegato male: il portone d'ingresso è maggiore di 80 cm: quello che si riduce è lo spazio nell'andito tra le scale e la parete laterale per poter montare l'ascensore nel vano scale che bisogna creare riducendo la larghezza dei gradini. Allego la piantina. Quale dovrà essere la maggioranza per modificare in modo così radicale l'atrio d'ingresso?
 

Allegati

  • Ascensore.pdf
    377,9 KB · Visite: 53

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Decreto Ministeriale Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236
Art. 8.1.9
“corridoi o i percorsi devono avere una larghezza minima di 100 cm, ed avere allargamenti atti a consentire l'inversione di marcia da parte di persona su sedia a ruote ( Vedi punto 8.0.2 - spazi di manovra.”

Direi proprio che non sia possibile ridurre a 80 cm. lo spazio condominiale che conduce da casa tua al portone.
Ci sono questioni di sicurezza (passaggio barelle di soccorso, e di portatori di handicap , che non potrebbero passare agevolmente.
Se la proposta di installare un ascensore è già in fase avanzata, potresti provare a sentire il progettista, per verificare insieme a lui questo problema, credo insormontabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto