Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
da quello che ho capito io, nel condominio che pago nell'anno in corso è già prevista una quota dell'acqua (onestamente non so tecnicamente come viene fatto, ma immagino con delle medie, del tipo per 2 persone la media di consumo è x m2 all'anno), poi il conguaglio serve proprio a quello
Ma dal tuo contratto non si parla di conguaglio, di nessun tipo.
Oltretutto sarebbe impossibile sapere quanto del forfait che paghi è imputabile all spese di acqua.
Temo che al Sunia ti abbiano complicato la vita, invece di chiarirti le cose .
 

JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma dal tuo contratto non si parla di conguaglio, di nessun tipo.
Oltretutto sarebbe impossibile sapere quanto del forfait che paghi è imputabile all spese di acqua.
Temo che al Sunia ti abbiano complicato la vita, invece di chiarirti le cose .
anche questo è vero in effetti...tieni conto è stata una prima chiacchierata per telefono; devo andare di persona, portando anche il contratto e tutto, per capire meglio. Magari nel mio caso non si applica neanche il conguaglio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel condominio che pago nell'anno in corso è già prevista una quota dell'acqua
E' quanto ho già scritto più volte, specificando nel mio post n. #83 i riferimenti di legge.

senza ricevere nessuna ricevuta
Se paghi in contanti (e non con mezzi tracciabili come assegni e bonifici) devi esigere dal locatore una ricevuta, pagando il bollo di 2,00 euro.

non so effettivamente che voci copre.
Per come è stato formulato l'art. n. 3 del tuo contratto di locazione, la quota forfetaria concordata copre tutte le spese condominiali.

quota dell'acqua (onestamente non so tecnicamente come viene fatto,
I criteri di ripartizione consumo acqua tra i vari appartamenti di quel palazzo sono specificati nel Regolamento di Condominio.
Nei contratti di locazione vi è abitualmente una clausola per la quale il conduttore si impegna ad osservare il RdC (specie per quanto riguarda i divieti e le limitazioni d'uso). Copia del RdC gli deve essere consegnata dal locatore.

dovrò anche io rispondere con raccomandata R/R per avvisare al proprietario che il pagamento dell'importo resta in sospeso per le mie legittime verifiche che dovrò eseguire con chi di dovere.
Concordo.
 

JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
Questo è indispensabile.
Accertati che l'esperto del Sunia legga attentamente il tuo contratto di locazione, e prendi nota di quanto ti dice. Se non capisci bene la sua risposta non esitare a chiedergli spiegazioni!
Si certo, assolutamente. Per la tua indicazione del RdC onestamente è la prima volta che ne sento parlare, sicuramente lo chiederò subito; di conseguenza nel contratto non esiste nessuna "clausola per la quale il conduttore si impegna ad osservare il RdC "
 
U

User_29045

Ospite
di conseguenza nel contratto non esiste nessuna "clausola per la quale il conduttore si impegna ad osservare il RdC "

La necessità della presenza di questa clausola secondo me potrebbe essere superata se il regolamento di condominio CONTRATTUALE obbliga, al rispetto dello stesso, tutti i proprietari e loro aventi causa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto non esiste nessuna "clausola per la quale il conduttore si impegna ad osservare il RdC "
Può essere, ma ciò non c'entra nulla con il pagamento delle spese condominiali acqua compresa.
Non ti riguarda come avviene la ripartizione della spesa per l'acqua tra i condòmini del palazzo dove abiti.
Qualunque sia il criterio di ripartizione è dovere del tuo locatore, in quanto condòmino, pagare il Condominio in base ai bilanci consuntivi approvati dall'Assemblea.

I rapporti tra te e il tuo locatore non interessano il Condominio.
Sono regolati dal vostro contratto di locazione e, per quanto riguarda il pagamento a tuo carico delle spese condominiali, dall'Art. 3 che hai postato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è nulla.
Ok...mio errore definirla automaticamente "nulla" nel caso specifico dei "contratti locativi liberi uso residenza " (e solo per quelli successivi alla data di abrogazione) ...ma tale abrogazione non ha appunto eliminato l'art. 9 della l. 392/1978 più una pletora di alti articoli e Leggi.

La quota forfetaria stabilita a carico del conduttore per spese condominiali (che nel caso in questione comprendono anche tutto il consumo di acqua) deve essere di importo tale da rispettare l'art. 13, c. 4 della l. 431/1998.

Nel caso di cui stiamo parlando è evidente che il locatore non si sta attribuendo un canone superiore a quello contrattualmente stabilito.
Al contrario, ora si rende conto che la quota forfetaria contrattualizzata è insufficiente


ti dico come è stata risolta la questione tra gli avvocati delle parti.

Liberi di pensare che un accordo stragiudiziale fra "semplici" avvocati abbia valenza superiore a quanto esprime un ex Giudice di Corte d'appello... ma nel caso specifico non ostenterei la "determinazione" che alcuni dimostrano solo "pour parler".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto