• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
buon giorno ho da fare una domanda hai tecnici di propit.in un appartamento al piano terreno i proprietari intenderebbero abbattere un muro che divide il salone dall'autorimessa e poi trasformare questa in tavernetta.Quali permessi occorrono?
anche il condominio ha voce in capitolo? grazie

roberto.spalti

Nuovo Iscritto
Re: Abbattere una tramezza per unire il salone al garage. Che pe

Innanzitutto, trattandosi di aumento di superficie abitabile a scapito di un garage è necessario verificare che:
1) sia ammissibile presso l'Ufficio Tecnico
2) il garage possieda i requisiti per essere adibito ad un uso diverso
3) L'autorizzazione del Condominio dato che si cambia la destinazione d'uso di un locale che può comportare un disagio per gli altri condomini (l'auto dove la parcheggi?)

Per i permessi, se non devi fare opere esterne, basta una DIA; la presenti e dopo 20 giorni inizi i lavori.
Senti un Geometra, è lui che la presenterà e si assumerà la responsabilità della conformità urbanistica

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto