basilico

Membro Attivo
Ciao
Avevamo un pino secolare di circa 15 / 20 metri che abbiamo dovuto abbattare.
Mi è stato riferito che non si puo' abbattere completamente ma bisogna lasciare 8 metri da terra, vi risulta?

graze
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non risulta nemmeno a me. Io chiederei lumi alla Forestale ora Carabinieri Forestali.
Abbattere una pianta secolare è sempre un peccato. ma se cisono necessità (pericolo)....
Certo che lasciarne un troncone di 8 metri mi sembra uno scempio e una cosa anti estetica!
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da mia suocera che aveva 2 enormi pini di fronte l'entrata della casa i quali sollevavano il marciapiede a causa delle radici sono stati tagliati a 20/30 cm. dal terreno, dalla protezione civile senza alcuna spesa,salvo ritirare i pini e ramaglie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A meno che non si debba procedere alla sua capitozzazione per limitarne l'altezza senza eliminarlo, il taglio deve avvenire alla base, magari eliminando anche le radici, che comunque non produrranno polloni.
 

MxPx

Membro Junior
Proprietario Casa
Vai al comune per chiedere spiegazioni. Noi avevamo un'abete altissimo ed è stato tagliato completamente con la motosega a tronchi dall'alto verso il basso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo se costituisce pericolo qualsiasi albero può essere abbattuto, ovviamente dopo l'autorizzazione del corpo forestale o chi per lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto