vale752

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
il mio appartamento è già accatastato come rustico.L'ho appena completato,quanto mi costa regolarizzare la mia nuova condizione?spero di essermi fatta capire !
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Il decreto "milleproroghe" ha portato al 28-2-2011 la data entro cui i fabbricati accatastati come rurali vanno regolarizzati al NCEU. Lei dovrebbe rivolgersi ad un Geometra che provveda alla redazione di:
- Tipo mappale, che consiste nell'inserire ed ubicare il fabbricato all'interno della particella,
- Docfa, che consiste nella redazione e presentazione di una planimetria dell'immobile, con la descrizione delle sue catatteristiche costruttive.
I costi variano a seconda della difficoltà e dell'impegno richiesto, direi da € 1.000 ad € 3.000,00.
Il Catasto ha facoltà di eseguire l'accatastamento al NCEU su propria iniziativa, ove il proprietario ometta di farlo, addebitandogli i costi.
Sappia inoltre che in caso di vendita dell'immobile il Notaio ha l'obbligo di verificare l'inserimento al NCEU.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
se la regolarizzazione è riferita solo alla parte catastale concordo con Eccher, se invece conprende anche la parte edilizia dovrai prima di tutto (se non vuoi aspettare un eventuale futuro condono edilizio) regolarizzare la parte relativa alla ristrutturazione con le relative pratiche comunali in sanatoria.
 

vale752

Nuovo Iscritto
grazie mille per avermi risposto,anche perchè credo mi abbia rincuorato!
le spiego.
Mi sono rivolta ad un amico geometra di mio cognato che mi ha preventivato un costo totale di 650 euro!mi serviva quindi un parere da persone per cosi dire disinteressate alla mia situazione catastale!;).
la spesa mi era sembrata eccessiva visto che un altro geometra aveva chiesto solo 400 euro,ma vista la complessità della pratica penso sia solo il suo compenso.;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x vale752 se hai appena sistemato un tuo immobile da rurale a residenziale avrài fatto un dia, e presentato in Comune un progettino di massima? spero di si altrimenti puoi incorrere in qualche denuncia x abusivismo, bisogna sapere cosa intendi x completato; ciao adimecasa;)
 

Maria

Membro Ordinario
Ciao, io ho fatto come te, infatti ho acquistato un rustico, però mi sono rivolta ad un architetto per presentare quella che allora si chiamava dia, ho completato l'appartamento e proprio oggi andrò a firmare per il cambio di accatastamento che l'arch. mi ha fatto pagare 2000 euro, non so bene i dati tecnici, ma spero di esserti stata utile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto