ChiaraM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,sono proprietaria di un immobile e sono in attesa del rogito,la parte acquirente mi ha chiesto però di poter entrare a vivere in casa prima del rogito stesso in quanto ha venduto la propria abitazione e ha difficoltà a trovare una sistemazione.
Premesso che il rapporto con l'acquirente è piuttosto cordiale vorrei trovare un modo, se esiste,di andare in contro alla sua richiesta rimanendo tutelata come proprietaria di casa fino a rogito avvenuto.
Grazie a chi potrà aiutarmi
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che è sempre rischioso concedere il possesso dell'immobile prima del rogito, non mi è chiaro perché non potete direttamente anticipare il rogito, visto che l'acquirente dovrebbe avere i soldi (avendo venduto), e la casa dovrebbe essere gia libera, a quanto si è capito.
 

ChiaraM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In
Premesso che è sempre rischioso concedere il possesso dell'immobile prima del rogito, non mi è chiaro perché non potete direttamente anticipare il rogito, visto che l'acquirente dovrebbe avere i soldi (avendo venduto), e la casa dovrebbe essere gia libera, a quanto si è capito.
Infatti anche io ho proposto di anticipare la data del rogito visto che la casa è pronta e ho fatto tutte le pratiche che dovevo,ma l'acquirente che deve liberare la sua unità a fine giugno ha bisogno di qualche settimana in più di tempo per la concessione di un mutuo richiesto (del 60%) quindi il rogito è previsto per la prima settimana di agosto , grazie comunque per la risposta 🤗
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In

Infatti anche io ho proposto di anticipare la data del rogito visto che la casa è pronta e ho fatto tutte le pratiche che dovevo,ma l'acquirente che deve liberare la sua unità a fine giugno ha bisogno di qualche settimana in più di tempo per la concessione di un mutuo richiesto (del 60%) quindi il rogito è previsto per la prima settimana di agosto , grazie comunque per la risposta 🤗
Io non accetterei. Se proprio vuoi stipulate un contratto di comodato d'uso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'acquirente che deve liberare la sua unità a fine giugno ha bisogno di qualche settimana in più di tempo per la concessione di un mutuo richiesto (del 60%)
Con un mutuo del 60%, significa che prima del rogito tu incasserai al massimo il 40%.
Vale la pena concedere il possesso dell'immobile avendo incassato "solo" quella cifra ?
E se poi per qualsiasi motivo il mutuo non venisse concesso o la vendita non si concludesse ?
Tra l'altro, ti sei accertata che il tuo immobile sia regolare catastalmente e urbanisticamente ?
 
Ultima modifica:

ChiaraM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Franci63 per gli spunti di riflessione,sono molto combattuta ma penso che opterò per lasciare l'immobile libero fino al rogito.
Si l'immobile è regolare sotto entrambi i punti di vista
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto