Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la banca le ha chiesto all'ultimo momento il certificato di concessione edilizia che ripeto esiste , solo che il comune ha tempi lunghi per il rilascio...
Senza concessione edilizia non si rogita, dato che il notaio deve riportare in atto gli estremi di tale concessione.
Se il comune ritarda, la responsabilità della mancanza della concessione è e resta tua, anche se l’acquirente si è impegnato a ritirarla (non si capisce bene perché).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Già, il possesso del documento che attesti la regolarità urbanistica è essenziale per poter stipulare. E sebbene l'acquirente si è impegnato a ritirare detto documento, la sua produzione è incombenza spettante al venditore.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal post si capisce poco o niente. La fissazione nel preliminare di un termine lungo (sei mesi) per l'atto pubblico dà a vedere che la 'concessione' edilizia fosse ancora in corso d'approvazione, non già ottenuta e con la sola necessità di procedere solo al materiale ritiro del documento (cosa questa che di regola non soffre particolari dilazioni).
Neppure si comprende il tipo d'impegno pattuito al riguardo dal promissario acquirente: provvedere solo a tale ritiro? Oppure quello del suo subentro (cosa possibile a determinate condizioni) nella pratica di 'concessione' ancora in pendenza?. Cosa dice esattamente in proposito il preliminare? Senza questi dati precisi non sarebbe serio esprimere alcun giudizio attendibile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io non vorrei che la concessione non viene o non può essere ritirata perché non perfettamente rispondente alla realtà. Altrimenti se era un problema di costi, bastava chiedere una congrua caparra e l'avrebbe ritirata il titolare, magari organizzando il rogito in tempi più ristretti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma si può sapere chi è l'acquirente e il venditore;):)

Gianco: stasera ti chiamo al telefono per delle info che sto aspettando su un capannone commerciale da 1000 m2 a oltre i 3 1000 in zona che già tu sai, se hai un orario preferito oppure vado libero ciao
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando vuoi! Io ne ho trovato uno di quella dimensione nella zona industriale di Settimo a 100 m da un Eurospin, posto al termine della strada. Sto facendo le ricerche.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
appena possiede qualche documento valido e eventuali pretese fammi una telefonata per organizzare un incontro all'aeroporto di Elmas con l'acquirente
ai nrr. 3472428611 oppure 035542280
Sarebbe opportuno entro giugno o primi luglio, io al 15 luglio sono a Flumini< e mi viene difficile tenere il contatto a tre
 
Ultima modifica:

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate il ritardo ....ho riletto bene il compromesso e testualmente dice che la parte acquirente s'impegna a fare tutto il necessario per l'ottenimento della concessione in sanatoria e in caso di risposta negativa della banca all'ottenimento del mutuo il compromesso viene reso nullo con restituzione della cauzione/caparra. Ora, precisiamo che l'immobile è regolare al 100%, il rilascio della concessione edilizia è pura formalità poichè sta nel cassetto del comune, questo documento è stato richiesto non dal notaio che può rogitare tranquillamente, cosi mi ha detto, ma dalla banca per erogare il mutuo, quindi perchè l'acquirente non si è informato prima di firmare un compromesso? perchè devo pagare io i suoi ritardi? Prima di stilare e firmare il compromesso le ho dato tutta la documentazione relativa le avevo detto chiaramente prima di firmare il compromesso di controllare che tutto era a posto perchè io dopo la firma ho preso altri impegni e ora mi tocca andare a me col cappello in mano per sua colpa. Le avevo chiesto anche di fare direttamente il rogito senza compromesso in questo modo nessuno dei due era legato ma ha voluto a tutti i costi fare il compromesso .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto