basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho ancora letto la LR citata, e sarei pure curioso di conoscere le 4 soluzioni prospettate dai 4 interpellati.
Racconto intanto quanto è successo a me, in modo che la scrivente abbia anche questa informazione.

Avevo acquistato in prov di TO un alloggio con sottotetto agibile ma non abitabile in palazzina in condominio. Tutti e 6 i sottotetti erano stati concepiti per essere collegati agli appartamenti sottostanti. Mancando l'assenso del comune, la botola era stata chiusa. Prima o poi tutti e sei hanno trasformato il locale per usarlo, chi indipendentemente dell'alloggio sottostante, chi come ampliamento. Io mi sono affrettato per ultimo per rientrare in quello che credo sia stato lultimo condono. Credo meta anni '80.
Il condono è stato concesso, abbiamo versato le sanzioni richieste, nel mio caso è stato accatastato separatamente dalla u.i. sottostante.
Tutto ok?
Non proprio. Qualche tempo dopo l'amministratore, geom , mi faceva notare che il comune in accordo coi professionisti locali, aveva si concesso il condono, ma chiudendo gli occhi per quanto riguarda i rapporti aeroilluminanti.
Il maggior interesse del comune era fare cassa, quello dei cittadini, poter utilizzare con tranquillita 70 mq aggiuntivi. Ovviamente i 4 velux già messi dal costruttore non garantivano l'ottavo richiesto.
Abitabilità? Ni.
Anche per questa, rimanemmo in attesa ed abitandoci, per oltre 20 anni assistendo ad un perenne palleggio fra costruttore ed ufficio tecnico comunale. Quando ormai eravamo giunti per esasperazione ad accingerci a far causa per conoscere almeno cosa mancava, questa fu rilasciata d'ufficio dal Comune, senza alcuna richiesta, per l'intero condominio. Domanda: incluse le mansarde nel frattempo condonate? Non è dato sapere per certo.
Lo scoprirà probabilmente chi si accingerå a vendere.
 

lucy 1982

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nel mio caso credo che il problema maggiore sia appunto il fattore aereoilluminante forse compensabile con velux e la questione economica...nel senso che non vorrei pagare una.cifra spropositata per il recupero...
 

lucy 1982

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ho ancora letto la LR citata, e sarei pure curioso di conoscere le 4 soluzioni prospettate dai 4 costruttore ed ufficio tecnico comunale.

...puoi farlo mandevi togliere il bagno
....puoi fare lavanderia
...possiamo anche solo dichiarare la scala
...con 2000 euro fai tutto
....5000 euro non bastano:disappunto::disappunto::disappunto:
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale: recuperare il sottotetto viene normativamente trattato come nuova costruzione con tutti gli obblighi di rispetto delle attuali norme sull'isolamento termico e impiatistiche, potrebbe essere un problema, vanno rispettate le altezze previste ed i rapporti aeroilluminanti, pagati gli oneri di urbanizzazione come nuova costruzione. Tutto questo non viene preso in considerazione se i locali sono accessori, che siano servizi e/o soffitte, ci sono altezze minime ma sono inferiori, la scala che va in soffitta è un'opera che si può fare per fruire meglio dei vani accessori. In sintesi: il recupero è costoso e potrerbbe essere complesso, l'appartamento avrà un incremento di valore ma va fatto il "conto della serva" ovvero costi/benefici
 

lucy 1982

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie. quindi ci conviene informarci se possiamo dichiararlo locale acessorio pagando tutti gli oneri necessari.
è questo il punto infatti molti mi dicono che non è possibile farlo...ma io invece credo di si!
 

griz

Membro Storico
Professionista
grazie. quindi ci conviene informarci se possiamo dichiararlo locale acessorio pagando tutti gli oneri necessari.
è questo il punto infatti molti mi dicono che non è possibile farlo...ma io invece credo di si!
non capisco: non è nato come locali accessori? il sottotetto come è identificato oggi?
 

griz

Membro Storico
Professionista
sottotetto non abitabile
appunto, locali accessori con accesso anche da scala interna, rimane così, non vedo il problema. Si presenta una pratica edilizia per costruzione della scala, divisione e definizione degli spazi, che sia in sanatoria o meno, valutatelo, variazione catastale e il tutto è a posto
 

griz

Membro Storico
Professionista
si può inserire lavanderia con lavello e lavatrice?
togliamo wc e vasca
io, su un grafico per un progetto da presentare al comune, non metto mai gli apparecchi sanitari e a nessuno importa di conoscerli ma in un locale accessorio che si può chiamare lavanderia o WC, non vedo perchè non ci possa stare un WC e una vasca, averli non significa che si vada a dormire nel sottotetto, significa che si fa a fare i bisogni e a lavarsi o lavare i panni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto