basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che sarebbe pure logico che la agibilità fosse obbligatoria da sempre, ho qualche dubbio che sia indispensabile nelle compravendite. Se no non si venderebbe a rustico.
Che invece influisca sul prezzo, mi parrebbe scontato
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Oggi, ottenere il certificato di agibilità non è un grosso problema, se il fabbricato non presenta irregolarità non sanabili. Si presenta una pratica edilizia in accertamento di conformità e si fanno verificare gli impianti, ottenendo le necessarie certificazioni. Diciamo che il costo non è esagerato e a seconda dei casi, ne vale la candela!
È vero ma dipende dal se, rileggendo il post i problemi sono:
1) che la lavanderia non esiste
2) che la taverna in realtà è una cantina

Passi la Certificazione dell’impianto elettrico che è la cosa più semplice ma sarebbe da capire i 2 punti sopra. Non è chiaro (ma penso sia il Catasto) se @Mag1987 ha visto queste cose nelle planimetrie catastali o nella copia del Permesso di Costruire dell’immobile per cui sarebbe da capire come sta messo e fare un raffronto tra Catasto, ststo di fatto è Concessione.

Diciamo che essendo avventura nel 2015 (3 anni fa come spiegato) questa compravendita, il proprietario precedente ai sensi della legge su corrispondenza catastale (2010) ed urbanistica (1985) con lo stato di fatto queste operazioni le avrebbe già dovute fare il suo Tecnico!

Ed a mio avviso è impugnabile tutto quanto per via dei vizi riscontrati, quanto meno vanno messi a posto dal proprietario precedente !
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Premesso che sarebbe pure logico che la agibilità fosse obbligatoria da sempre, ho qualche dubbio che sia indispensabile nelle compravendite. Se no non si venderebbe a rustico.
Che invece influisca sul prezzo, mi parrebbe scontato
Ma il rustico non deve essere agibile.
Un immobile quando è agibile è immediatamente utilizzabile, un rustico necessita di molti lavori per essere servibile all’uso a cui è destinato!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Fin li ci arrivavo anch'io. Avevo fatto il caso estremo. Ma ri-chiedo: se vendo un immobile dichiarando che non ha attualmente la Agibilità, perché dovrebbe essere preclusa la vendita?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Fin li ci arrivavo anch'io. Avevo fatto il caso estremo. Ma ri-chiedo: se vendo un immobile dichiarando che non ha attualmente la Agibilità, perché dovrebbe essere preclusa la vendita?
È un tantino più complessa la vicenda e le sentenze recenti non sempre aiutano a fare molta chiarezza: http://www.altalex.com/documents/ne...abilita-economica-incommerciabilita-giuridica
Tieni conto che il caso oggetto prevedeva un problema di umidità di risalita, che comunque è quasi sempre risolvibile con i dovuti accorgimenti.

Qui se ci fossero dei volumi non autorizzati non sarebbe così semplice risolvere la situazione, e già solo per l’umidità di risalita siamo arrivati in Cassazione...
 

Mag1987

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
Scusate l’assenza ma ho avuto problemi di salute
Tornando a noi: il problema della mancanza sell’agibilità non è dovuto alla taverna (nell’atto notarile chiamata cantina) o alla lavanderia (che non “esiste”) ma a problemi dell’impianto elettrico e dei contatori nell’aria Comune (nei garage). Sono già stati fatti alcuni lavori di adeguamento ma a detta del precedente proprietario non c’è lo spazio necessario per ultimarli..il problema è che l’amministratore non ci aggiorna da più di un anno e vuole anche abbandonare l’incarico...quindi non so nulla di più ma grazie a tutti di cuore per le risposte
 

Mag1987

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema è: come faccio ad abbandonare? Secondo il mio avvocato è molto difficile la casa mi piace...però non vorrei trovarmi impossibilitata a vendere tra qualche anno
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per verificare ed analizzare le strade che puoi percorrere per regolarizzare l'abitazione ti devi rivolgere ad un tecnico, ti consiglio un collega, geometra, che verifichi lo stato dei luoghi, analizzi le varie possibilità e ti proponga una o più soluzioni percorribili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto