Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento. Il condominio ha però in corso un contenzioso con uno dei condomini stessi per delle infiltrazioni d'acqua che si sarebbero verificate nel suo appartamento. La causa è ancora in corso né è possibile ipotizzarne la fine e l'esito.
Procedendo io all'acquisto, le eventuali spese di soccombenza a chi andrebbero addebitate, all'attuale proprietario o a me neo-acquirente?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'amministratore in caso di soccombenza richiederà le spese a chi al momento risulterà proprietario. Se tu avessi già acquistato le richiederà quindi a te, tu potrai a tua volta richiederle al precedente proprietario. Chiedi al notaio come garantirti ulteriormente magari inserendo nell'atto che tali spese saranno a carico del venditore. Credo sia possibile stabilire una somma a garanzia di tali spese da lasciare in deposito al notaio fino al completamento della causa.
 

smoker

Membro Attivo
L'amministratore in caso di soccombenza richiederà le spese a chi al momento risulterà proprietario.

Ho un dubbio: In caso di soccombenza sarà condannato il vecchio proprietario, in fin dei conti la causa è tra lui ed il condominio, quindi il nuovo proprietario non dovrebbe essere interessato dell' esito della causa, almeno direttamente....

Saluti

Smoker
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho un dubbio: In caso di soccombenza sarà condannato il vecchio proprietario, in fin dei conti la causa è tra lui ed il condominio, quindi il nuovo proprietario non dovrebbe essere interessato dell' esito della causa, almeno direttamente....
No, la causa è fra il condominio ed un condomino. Pertanto se il soccombente fosse il condominio, saranno tutti i condomini che lo costituiscono al momento della sentenza meno la controparte.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe utile poter vedere se nel codice civile è prevista la questione perché al momento non è dato sapere quando e in che modo si risolverà la questione: non é possibile quindi stabilire da subito quanto toccherebbe pagare in caso di soccombenza ..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condominio ha però in corso un contenzioso con uno dei condomini stessi per delle infiltrazioni d'acqua che si sarebbero verificate nel suo appartamento.
io non ho capito se il condòmino in questione è la parte venditrice oppure se è un proprietario qualunque. E se il condòmino venditore è la parte lesa o la parte danneggiante.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Sarebbe opportuno inserire domande chiare, per avere risposte adeguate, non si è capito se il condomino venditore è in causa con il condominio, o se è un condomino qualunque del condominio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto