Disfido

Membro Junior
Conduttore
Devi solo farti ridare l’assegno, con una firma dell’agente su un foglio con scritto:
“Reso assegno in deposito, per condizione sospensiva non avverata, quindi contratto inefficace”.
O qualcosa di simile.

ok grazie.

Secondo voi, realisticamente, ci sono possibilità che l'agenzia immobiliare mi richieda il pagamento delle provvigioni? Perchè in quel caso dovrò difendermi, spendendo dei soldi...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ok grazie.

Secondo voi, realisticamente, ci sono possibilità che l'agenzia immobiliare mi richieda il pagamento delle provvigioni? Perchè in quel caso dovrò difendermi, spendendo dei soldi...
Da come si è sviluppata la faccenda direi di no; ma se ti ridarà l’assegno con una motivazione scritta ( come suggerito sopra) , non avrai pensieri.
L’avvocato del venditore sostiene a ragione non esserci contratto efficace, e lo ha messo per iscritto.
Ora serve, per chiudere il cerchio e non tornarci più su, che anche l’agenzia ti “liberi” definitivamente.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Da come si è sviluppata la faccenda direi di no; ma se ti ridarà l’assegno con una motivazione scritta ( come suggerito sopra) , non avrai pensieri.
L’avvocato del venditore sostiene a ragione non esserci contratto efficace, e lo ha messo per iscritto.
Ora serve, per chiudere il cerchio e non tornarci più su, che anche l’agenzia ti “liberi” definitivamente.

Se non volessero firmare la dichiarazione spontaneamente come devo comportarmi?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se l'agente vuole agire nei confronti del venditore, non ti darà indietro l'assegno, è l'unica arma che possiede nei confronti del venditore che si era preso l'impegno a vendere, piuttosto se vedi che le cose si mettono male blocca l'assegno in Banca
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vai con un foglio già pronto con gli estremi dell’assegno, e fai quello convinto di essere nel giusto.
I problemi tra agente e venditore non ti riguardano più.
Vedrai che anche a lui conviene lasciar perdere tutto, e non chiedere soldi nemmeno al venditore, visto che ha la sua parte di responsabilità.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Il mio legale mi consiglia una scrittura privata con l'agenzia e il venditore in cui tutti convengono che il contratto è nullo e nessuno deve nulla a nessuno.

Non sono molto convinto...
Io penso che dal momento che l'avvocato del venditore mi ha comunicato che per lui il contratto è nullo e non ha nessun vincolo con me, non devo comunicargli proprio nulla.
Inoltre penso che l'agenzia non firmerà mai una dichiarazione del genere perchè vuole riservarsi il diritto di rivalersi sul venditore.


Come la vedete?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avvocato del venditore non ha scritto che il contratto è nullo, ma inefficace per mancanza di avveramento condizione sospensiva.
Se le due parti concordano su questo aspetto, l'agenzia non ha diritto alle provvigioni e non ha molto senso coinvolgerla in altre scritture .

Però è anche vero che il tuo avvocato ha letto tutte le carte del caso, noi no.
Ad esempio, non ricordo che tu avessi parlato anche di box, presente invece nella lettera dell'avvocato del venditore.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Il box auto mi è stato proposto al prezzo di euro 10.000 in cambio dell'attesa fino ad ottobre per la liberazione dell'immobile. La proposta mi è stata fatta dall'agente telefonicamente e io l'ho accettata sempre telefonicamente.

L'agente sostiene da allora l'esistenza di una fantomatica "proposta integrativa" che io ho citato nella mia raccomandata, affermando di non averla mai ricevuta.
Ecco perchè l'avvocato del venditore risponde su questo tema affermando che questo accordo è inesistente, perchè nulla è stato firmato, ed ha ragione (e questo mi sta anche bene, è un altro punto su cui sono d'accordo con lui).

La stessa agenzia ha ammesso con me la colpa di non avermi mai mostrato questa proposta ma di averla consegnata direttamente al consulente finanziario che ha curato il mio mutuo.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La stessa agenzia ha ammesso con me la colpa di non avermi mai mostrato questa proposta ma di averla consegnata direttamente al consulente finanziario che ha curato il mio mutuo.
Una telenovela, più che una trattativa di vendita...
Ho parlato del box solo per chiarire che esclusivamente chi ha letto tutti i documenti può dirti realmente come muoverti.
Io da qui ti direi una sola cosa: preoccupati solo di non avere strascichi con il venditore ( come pare voglia fare anche lui, stando alla lettera dell’avvocato), e Lascia l’agenzia nel brodo che si è cucinata da sola.
 

Disfido

Membro Junior
Conduttore
Consultato un altro legale, mi suggerisce come @Franci63, di andare semplicemente in agenzia con questa lettera, farla firmare e ritirare l'assegno:

Reso assegno non trasferibile n. 1234567890, La Mia Banca, importo € 5.000, intestato al Sig. Venditore in deposito presso l’agenzia Immobiliare Truffatori S.a.s. per condizione sospensiva di ottenimento mutuo.

A seguito della comunicazione A.R. dell'Avv. del Venditore delegato dal Sig. Venditore datata 30 Novembre 2018 e ricevuta il ................. si evince che il contratto è inefficace.
Pertanto non sussistono più le condizioni iniziali stabilite nel preliminare stipulato con l'agenzia immobiliare Trufattori S.a.s. in data 12 luglio 2018.



In pratica mi suggerisce di specificare che la ragione del ritiro è il fatto che il venditore a mezzo raccomandata, tramite legale, mi ha comunicato che non ha nessun vincolo di vendità con me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto