griz

Membro Storico
Professionista
i tuoi genitori possono vendere solo l'usufrutto ma non so chi potrebbe acquistarlo, il valore dell'usufrutto in vendita secondo me è di difficile stima e tu ti puoi sicuramente opporre e pretendere che sia venduto a te nudo proprietario, così saresti pieno proprietario senza più problemi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il valore dell'usufrutto si può calcolare adottando gli appositi coefficienti che, basandosi della vita media presunta, maschile e femminile, varia a seconda dell'età dell'usufruttuario più longevo, purtroppo quello di sesso femminile, da applicare al valore dell'immobile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok Gianco, questo argomento era già stato discusso e non mi pare se ne si ausciti: il valore dell'usufrutto è stabilito come dici tu al momento della scissione dalla piena proprietà secondo l'età dell'usufruttuario, ma nel caso di vendita del diritto se intervenisse un usufruttuario più giovane, il valore sarebbe molto più alto e lederebbe il diritto del nudo proprietario che si aspetta legittimamente di avere la piena proprietà nei tempi previsti.
Ipotesi: io ottengo la nuda proprietà di un immobile da mio padre che me la cede tenendosi l'usufrutto e io pago a lui per questa cessione il valore dell'immobile dedotto dal valoore dell'usufrutto, mi padre ipotizziamo abbia 80 anni, il valore non è importante ma io so che potrò avere la piena proprietà dell'immobile ragionevolmente nei prossimi 15 anni. Mio padre decide di vendere il suo usufrutto ad un trentenne, che potrebbe vivere potenzialmente altri 65 anni, il valore della mia nuda proprietà sarebbe enormemente penalizzato.
Per questo non mi sembra così semplice
 

griz

Membro Storico
Professionista
ecco.. questo concetto mi mancava, è logico ma non ci avevo pensato, non mi è mai capitato :)
rimarrebbe comunque il problema di rimenere in contatto con l'usufruttuari ooriginale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non occorre che lo verifichi tu, è sufficiente che si renda parte diligente il nudo proprietario, unico beneficiario in caso di morte dell'usufruttuario originale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La visura catastale non fa fede circa la proprietà di un immobile e/o l'esistenza di un usufrutto. Se tu hai comprato la nuda proprietà avrai stipulato un atto dal notaio dove sarà anche riportato l'usufrutto. Nell'atto troverai tutte le informazioni che ti servono.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, ma l'atto va registrato, trascritto e volturato. Per cui in catasto il passaggio dovrebbe apparire a meno che non sia volturabile per problemi tecnici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto