U

User_55644

Ospite
Buongiorno, ho affittato un appartamento a delle studentesse, con contratto di 1 anno. Le ragazze lo occupano da 2 mesi. Quest'oggi mi ha chiamato una di loro per dirmi che la serranda della sua camera si è bloccata e non scende. Non posso verificare come e perché si sia rotta. Chi pagherà questo tipo di riparazione?
 

malma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho affittato un appartamento a delle studentesse, con contratto di 1 anno. Le ragazze lo occupano da 2 mesi. Quest'oggi mi ha chiamato una di loro per dirmi che la serranda della sua camera si è bloccata e non scende. Non posso verificare come e perché si sia rotta. Chi pagherà questo tipo di riparazione?

In teoria questi tipi di lavori di manutenzione ordinaria sia che il danno sia stato causato dall'inquilino sia che sia dovuto all'usura spetterebbero all'inquilino, ma a me è accaduto e nonostante fossi proprietaria ho provveduto io
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In teoria questi tipi di lavori di manutenzione ordinaria sia che il danno sia stato causato dall'inquilino sia che sia dovuto all'usura spetterebbero all'inquilino
Se nel contratto non v'è nessuna pattuizione a riguardo, "il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore" (art. 1576, primo comma, c.c.). Inoltre l’art. 1609 c.c. precisa a sua volta che "le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell’articolo 1576 devono essere eseguite dall’inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito".
 
U

User_55644

Ospite
In teoria questi tipi di lavori di manutenzione ordinaria sia che il danno sia stato causato dall'inquilino sia che sia dovuto all'usura spetterebbero all'inquilino, ma a me è accaduto e nonostante fossi proprietaria ho provveduto io

C'è un motivo particolare per questo?
 
U

User_55644

Ospite
Se nel contratto non v'è nessuna pattuizione a riguardo, "il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore" (art. 1576, primo comma, c.c.). Inoltre l’art. 1609 c.c. precisa a sua volta che "le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell’articolo 1576 devono essere eseguite dall’inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito".

Come si stabilisce se la rottura dipende dal normale uso, da vetustà, o ancora caso fortuito?
 

malma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
C'è un motivo particolare per questo?

Si, perché contemporaneamente feci fare un lavoro nel bagno che spettava a me e allo stesso tecnico feci mettere a posto la serranda ed essendo una cifra davvero molto bassa lasciai perdere e pagai tutto io ma è stata una scelta mia, ma so che spetta all'inquilino una spesa di questo genere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quest'oggi mi ha chiamato una di loro per dirmi che la serranda della sua camera si è bloccata e non scende

Due le possibili cause:
-hanno tirato su con troppa foga che i tappi di fine corsa (magari deteriorati dal tempo) non hanno retto ed il telo si è riavvolto uscendo dalle guide laterali
-ha ceduto uno dei perni/cuscinetti di supporto del rullo di avvolgimento del telo

Nel primo caso spesa a loro carico ... nel secondo (dato il loro ingresso recente) a tuo carico.
 
U

User_55644

Ospite
Bene, quindi il tecnico sarà in grado di stabilire la causa e da lì potrò regolarmi. Dovrebbe comunque trattarsi di una riparazione poco costosa, vero?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il costo è variabile in funzione della distanza, della eventuale reperibilità dei pezzi ...e della onestà di chi interviene.
Da 30 Euro fino a 100/120 se costretti a cambiare il rullo.."gabelle" escluse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto