masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A dicembre scade il contratto e vanno via 2 ragazzi su 5. Gli altri 3 invece rimarranno. A gennaio verranno altri 2 ragazzi e verrà fatto a tutti e 5 un nuovo contratto per l'intero appartamento.
Prima di fare entrare i 2 nuovi conduttori farò firmare loro il contratto e dopo che avranno saldato la caparra darò loro le chiavi. Il contratto e' unico cioè i conduttori sono 5 come dicevo prima mancano quindi di fatto le firme dei 3 vecchi inquilini che firmeranno in un secondo momento lo stesso contratto che hanno firmato i 2 nuovi conduttori. Dovrò quindi lasciare il contratto che hanno firmato i 2 nuovi in casa affinché gli altri 3 lo firmino e ho così il contratto completo. Secondo voi e' una procedura corretta? Purtroppo non riesco ad avere le 5 firme in un unico giorno per impegni di lavoro dei conduttori...ecco perché le firme in momenti diversi. Ma vi chiedo se sto facendo bene. Avevo anche pensato di fare firmare un contratto singolo ai 2 nuovi inquilini ma credo sia più complicato perché poi devono firmare quello definitivo dei 5 conduttori. Consigli? Idee? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente c'è un motivo per il quale hai deciso di stipulare un nuovo contratto di locazione, invece di prorogare il contratto in essere e registrare il subentro dei due ragazzi nuovi contestualmente al recesso dei due che vanno via.

Piuttosto che lasciare il contratto ai due inquilini nuovi incaricandoli di raccogliere le firme degli altri tre, io preferirei fare il contrario.
Preparerei adesso il nuovo contratto con data di gennaio e lo farei firmare ai tre ragazzi che sono e rimangono lì. Poi a gennaio completerei con le firme dei due nuovi inquilini, farei la registrazione all'Agenzia delle Entrate e consegnerei ai conduttori la loro copia registrata.
Farei così perché non mi piace l'idea di lasciare un contratto "in giro": i ragazzi potrebbero perderlo, o dimenticarsi di farlo firmare.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Probabilmente c'è un motivo per il quale hai deciso di stipulare un nuovo contratto di locazione, invece di prorogare il contratto in essere e registrare il subentro dei due ragazzi nuovi contestualmente al recesso dei due che vanno via.

Piuttosto che lasciare il contratto ai due inquilini nuovi incaricandoli di raccogliere le firme degli altri tre, io preferirei fare il contrario.
Preparerei adesso il nuovo contratto con data di gennaio e lo farei firmare ai tre ragazzi che sono e rimangono lì. Poi a gennaio completerei con le firme dei due nuovi inquilini, farei la registrazione all'Agenzia delle Entrate e consegnerei ai conduttori la loro copia registrata.
Farei così perché non mi piace l'idea di lasciare un contratto "in giro": i ragazzi potrebbero perderlo, o dimenticarsi di farlo firmare.
Il motivo per il quale dovrò fare un altro contratto è perchè, come già detto, quello attuale scadrà a dicembre.
Ti ringrazio per i tuoi consigli però preferirei che quelli nuovi abbiano già firmato il contratto prima di entrare in casa per cui penso che farò firmare a loro 2 il contratto che poi invierò via mail ai 3 che lo completeranno...
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma le firme debbono essere in originale
quindi tieniti il contratto con le due firme già fatte poi fai firmare gli altri tre e compila il frontespizio con gli altri nomi.
se il contratto attuale scade a fine dicembre hai un mese per registrarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto