Vicarale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti
Sono un nuovo iscritto.. mi chiamo Alessandro e sono proprietario di un appartamento in un condominio che ne ha dai 15 ai 20.
In quel condominio siamo solo 2 proprietari mentre tutti gli altri sono in affitto.
Il problema è che questi condomini sono altamente incivili; cancello d'ingresso sempre con la serratura spaccata e "pulsantiera" sfondata, cancello ingresso box con le braccia spezzate (tenuto aperto da quelli che parcheggiano le auto all'interno, ci sono auto in ogni angolo), portone sempre spalancato, porte ingresso cantine (da dove si può entrare in condominio) sempre aperte, luci sempre accese, area rifiuti utilizzata come discarica ecc ecc... vengono effettuate praticamente decine di riparazione all'anno ma sempre senza successo.
Siccome siamo stufi vorremmo sapere se abbiamo qualche diritto per tutelarci o dobbiamo stare alle dipendenze di chi, credensosi di essere il padrone del mondo, fa quello che vuole.
Ci lamentiamo spesso con la locataria ma senza risultato.. sembra quasi assente.. oltre a far riparare il tutto (ogni tanto... ad oggi le "spaccature" sono esistenti dall'inizio dell'anno)

Per dover di cronaca bisogna dire che le persone sono cmq gentili e tutto, si va d'accordo tra di noi..

Abbiamo qualche diritto legale? Il nostro "investimento" cmq sta perdendo di valore crediamo.. dall'esterno sembra di essere nel terzo mondo.. anche a livello "morale" (ogni volta che abbiamo ospiti dobbiamo sentirci dire "ma dove vivi" "possibile che sia sempre tutto spaccato" ecc ecc).. chi ne è responsabile?

Vi ringrazio per l'aiuto
Alessandro
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se addirittura non è certo neanche il numero degli appartamenti, devo pensare che il disordine sia superiore a quello che descrivi, peraltro a livelli di inciviltà massima. Pensavo fosse dovuto alla presenza di certi extracomunitari. Credo che l'unico sistema per rendere le persone più responsabili, locatori e locatari, è quello di toccarli sulla tasca. E' vero che anche voi dovrete mettere mano al portafoglio, ma dovete tenere duro, altrimenti, sconfitti, dovrete abbandonare. Ritengo che questi problemi vengono affrontati in occasione delle riunioni di condominio: che posizione prendono gli altri proprietari?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo solo 2 proprietari
Hai fatto un po' di confusione con i termini.

Pare di capire che i condòmini (ossia i proprietari) sono solo due: tu sei proprietario di un appartamento e la signora, che erroneamente definisci locataria, è proprietaria di tutti gli altri appartamenti.

I danni e i comportamenti incivili sono causati dagli inquilini, però la responsabile è la condòmina/locatrice che deve attivarsi nei confronti dei suoi inquilini per ristabilire l'ordine.
Se questa persona è "assente" deve indicare un sostituto, eventualmente procedendo alla nomina di un amministratore del condominio.

Sarebbe utile avere un regolamento condominiale da sottoporre a tutti gli inquilini ed esigerne il rispetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pare di capire che i condòmini (ossia i proprietari) sono solo due: tu sei proprietario di un appartamento e la signora, che erroneamente definisci locataria, è proprietaria di tutti gli altri appartamenti.
Sono un nuovo iscritto.. mi chiamo Alessandro e sono proprietario di un appartamento in un condominio che ne ha dai 15 ai 20.
In quel condominio siamo solo 2 proprietari mentre tutti gli altri sono in affitto.
Non mi sembra, comunque attendiamo la conferma di @Vicarale. Gli appartamenti sono 15/20, probabilmente qualche locale con diversa destinazione è utilizzato come abitazione. Tutti gli immobili sono gestiti da inquilini e solo 2 li occupano direttamente i rispettivi proprietari.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi sembra,
@Vicarale ha esordito dicendo "siamo solo 2 proprietari mentre tutti gli altri sono in affitto".
Non è una situazione poi così anomala: probabilmente il palazzo era di una sola proprietaria, che poi ha venduto a lui un appartamento continuando ad affittare gli altri.

Comunque sia, la responsabilità è della/dei proprietaria/proprietari: il condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i condòmini e i loro inquilini che abitano negli appartamenti e causano tutti quei problemi.

Tutti i condòmini devono rispettare il regolamento condominiale, e devono attivarsi affinché venga rispettato dai loro inquilini.
 

Vicarale

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avete ragione, considerando la signora che affitta gli appartamenti, siamo 3 proprietari; solo che siamo in 2 a viverci quotidianamente.
Tutti gli altri appartamenti sono cmq utilizzati come abitazioni.
Per l'amministratore, dice che non è possibile in quanto bisogna essere in 4 per poterne nominare 1, come propietari intendo; solo che lei non è molto disposta a vendere (noin ènemmeno facile vendere sinceramente) Diciamo che si occupa di gestire il tutto l'agenzia immobialiare che affitta e/o vende, ma ha molte cose da fare e non può certo stare dietro a noi.. siamo in pò in balìa di noi stessi.
Per quanto riguarda le persone, non ci sono extra-comunitari.. sono quasi tutti italiani..

Noi vorremmo chiedere i danni alla proprietaria che detiene la maggioranza, e per quanto riguarda assemblee, non ne vuole fare. La nostra unica soluizione sarebbe vendere, ma chi verrebbe a vedere l'appartemento si troverebbe di fronte a danni ovunque.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "signora" non è aggiornata...la Legge prevede obbligo di nominare un amministratore condominiale solo se i proprietari sono almeno 9.
Comunque nessuno impedisce di nominarne uno se è la maggioranza a volerlo...solo che in Condominio vale la doppia maggioranza (50%+1 dei vitanti che rappresentano almeno 500 millesimi.
Ne consegue che seppur tu e l'altro proprietario costituite maggioranza (2 contro 1) la signora ha più millesimi...quindi situazione di "stallo" =se lei non vuole non si fa nulla.
Vi resta la possibilità di ricorrere ad un Giudice che imponga i lavori necessari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Triste situazione. Credo rimanga solo la possibilità di ricorrere perennemente al Giudice sperando di far condannare la proprietaria a provvedere con sollecitudine. Ma resta comunque il fatto che questa ha ben poche frecce per riportare gli inquilini ad un corretto comportamento. Non vedo vie d'uscita
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Magari lo scopo che vuole raggiungere la proprietario maggiore è che voi due le svendiate i vostri immobili per disperazione per poi intervenire e correggendo l'andazzo fare aumentare il prestigio ed il valore della palazzina.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Farebbe i conti senza l'oste.
Mi piacerebbe sapere che strumenti ha il locatore nei confronti di inquilini incivili.
Per ora io conosco solo le novene al fine di auspicare una disdetta anticipata da parte dellinquilino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto