arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
c'è anche chi ha comprato a sua insaputa......


A parte questo c'è una cosa che non riesco a capire, e mi sto rivolgendo a possessore, tu continui a scrivere che chi non fa firmare i fogli visita a tutti sta lavorando male (ps: mai fatto firmare un foglio visita in 25 anni di attività, ma questo è un problema mio) ed io ti voglio fare una domanda "personale":
se tu vieni da me per cercare un immobile da acquistare, io ti faccio vedere un appartamento, tu mi dici che non ti piace, poi contatti il proprietario direttamente, trovate un accordo fate la vendita senza di me. Ti sembra giusto? In questo caso io avrei pienamente diritto al mio compenso, poi che riesca a far valere questo mio diritto è un altro discorso.
Ma avrei piacere di sapere se ti sentiresti onesto comportandoti come ho ipotizzato. (ps il mio è solo un esempio per esprimere meglio il mio pensioro, non sto dandoti del disonesto:daccordo:)

Non sono possessore ma è ovvio che onestà impone di stare alla larga da chi non voglio retribuire sia esso agente immobiliare, dentista, idraulico o altro ma, a parer mio , quello di cui si sta ragionando qui è altro, e cioè chi è impegnato al pagamento della provvigione partendo dal principio che lo sia chi si è espressamente rivolto all'agenzia. altrimenti torniamo alla mia domanda io vedo una casa ne parlo al collega che conoscendo il proprietario la compra. deve pagare la provvigione perchè è grazie alla mia visita che è venuto a conoscenza della vendita? credo che risposta sia no. e allora cambia se l'acquirente è il mio ex? e mio cugino con cui non parlo da 20 anni e che ha saputo dell'affare per altre vie cosa deve fare? dimostrare di non sapere nemmeno di che colore ho adesso i capelli per non pagare o pagare per il fatto che i nostri padri erano fratelli?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Mi hai messo in gioco SEMPRE IN PRIMA PERSONA, ossia il rogito lo faccio proprio io che ho INTERAGITO CON TE, non lo fa mio cugino.

In questo caso sicuramente ti dovrei la provvigione.
La mia era una provocazione per chiarire che il diritto alla proviggione prescinde dalla firma del foglio visita (o del sopralluogo), ma che questo è semplicemente uno strumento per proteggerci da eventuali "scavalchi".

Adesso scusatemi, ho da fare un visita, speriamo che mister x non venga a visionare per suo cugino.......:^^:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Cito da "Diritto".
Il nuovo 3° comma dell'art. 1748 del Codice Civile conferma la previsione del diritto alla provvigione per gli affari conclusi successivamente allo scioglimento del contratto di agenzia.
Tale diritto è, però, ora condizionato non più solo alla circostanza che l'attività dell'agente abbia avuto efficacia causale prevalente ai fini della conclusione dell'affare, ma anche che detta conclusione si sia verificata entro un "termine ragionevole" dalla data di scioglimento del contratto.
Una previsione, quest'ultima, considerata opportuna, perché idonea a fissare un limite alla spettanza della provvigione nelle ipotesi di cui si discute e volta, quindi, a realizzare, sebbene per il tramite dell'apprezzamento discrezionale del giudice (stante la natura di clausola in bianco della "ragionevolezza" del termine), un giusto contemperamento dei contrapposti interessi dell'agente e del preponente.
 
U

User_29045

Ospite
Ma cosa si intende per "termine ragionevole"? 1 giorno? 1 mese? 12 anni? 3 secoli? Al solito, le norme del diritto sono più sfumate della logica fuzzy...
 
U

User_29045

Ospite
In pratica, anche se c'è la legge, è sempre il giudice "l'ago della bilancia" determinante!!!

saluti
jerry48

E quindi siamo da capo a dodici: un giudice dà ragione a me che non voglio pagare la provvigione perché sono amico/parente/collega di quello che ha visto la casa, un altro giudice dà ragione all'Agenzia Immobiliare che ha avuto il merito di mostrare la casa al trisavolo di quello che effettivamente l'ha comprata.

Sto estremizzando, ma il senso è questo.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Ma vidimazione di cosa, poi....? Vidimazione di un elenco creato estraendo a caso nominativi dall'elenco telefonico? Vidimazione di un elenco di nominativi contenuti in bigliettini da visita trovati per terra? Ma per piacere,

Forse non mi sono spiegato bene io ho una lista di visite vidimata ad esempio a Marzo se a Novembre vengo a sapere che il Sig.Rossi presente nella mia lista ha acquistato,o ho poteri medianici che prevedevo l'acquisto di questa persona presa a caso come dici dall'elenco telefonico, oppure c'è un nesso legato alla presa di contatto. Tra le due guarda quale tesi è più credibile.
 
U

User_29045

Ospite
Forse non mi sono spiegato bene io ho una lista di visite vidimata ad esempio a Marzo se a Novembre vengo a sapere che il Sig.Rossi presente nella mia lista ha acquistato,o ho poteri medianici che prevedevo l'acquisto di questa persona presa a caso come dici dall'elenco telefonico, oppure c'è un nesso legato alla presa di contatto. Tra le due guarda quale tesi è più credibile.

Se non ci sono le FIRME AUTOGRAFE, c'è ben poco da vidimare. Sei d'accordo? E' chiaro che se faccio visitare l'appartamento a MARIO ROSSI, metto in lista la moglie MARIA BIANCHI, e il figlio LUIGI ROSSI, anche se non ci sono stati, e poi faccio vidimare. Ma in base a cosa? Se non ci sono le firme autografe, non ha senso far vidimare una lista, può essere stata redatta con criteri di parentela o affinità e quindi e' pilotata. Scusa se ancora una volta faccio l'avvocato del diavolo, ma io credo solo a chi ha visitato e ha firmato per farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto