FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Ognuno ha i suoi sistemi di lavoro per salvaguardare la propria professione, io sono contrario ad esempio alla cosidetta firma di un cliente per visionare un appartamento, mi sembra una forzatura.
Una cosa è certa se si sta parlando di tutela della mediazione è perchè questo è il paese dei furbetti e già il doversi cautelare per un giusto riconoscimento lo trovo assurdo.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegato bene io ho una lista di visite vidimata ad esempio a Marzo se a Novembre vengo a sapere che il Sig.Rossi presente nella mia lista ha acquistato,o ho poteri medianici che prevedevo l'acquisto di questa persona presa a caso come dici dall'elenco telefonico, oppure c'è un nesso legato alla presa di contatto. Tra le due guarda quale tesi è più credibile.

Non servono poteri medianici. di solito gli agenti conoscono, giustamente, tanta gente. ti basta sapere che io ho intenzione di comprare casa e metetrmi nella tua lista. se io non compro amen, non ne saprò mai nulla. se poi compro da uno che ti aveva contattato tu per assurdo vai dal giudice anche se io non ho mai messo piede nella tua agenzia? non so mi pare un pò strano..
 
U

User_29045

Ospite
Concordo perfettamente con arianna26.

Ognuno ha i suoi sistemi di lavoro per salvaguardare la propria professione, io sono contrario ad esempio alla cosidetta firma di un cliente per visionare un appartamento, mi sembra una forzatura.
Una cosa è certa se si sta parlando di tutela della mediazione è perchè questo è il paese dei furbetti e già il doversi cautelare per un giusto riconoscimento lo trovo assurdo.

Mettiti anche dalla parte del venditore, però.

Il venditore si trova a dover versare una provvigione su una persona che non era nella lista delle K persone fornita da Gabetti.

La decisione che il venditore ha preso, quella di vendere, è stata condizionata dal fatto che l'acquirente NON ERA IN LISTA, sennò il venditore avrebbe aumentato di 8000-9000 euro il prezzo, per recuperare quanto gli chiede l'Agenzia.

La buona fede del venditore non è in alcun modo opponibile, così come una persona che non ha firmato e non è in lista, non può essere assoggettata al pagamento della provvigione.

Poco importa se esistono agenti che per loro prassi NON FANNO FIRMARE chi chiede di fare un SOPRALLUOGO: tali agenti si espongono al rischio di non vedersi corrispondere la provvigione, SE NON POSSONO TRACCIARE IN MODO CERTO, DAVANTI A UN GIUDICE, la visita guidata che hanno fatto fare a quello che in seguito è diventato acquirente e quindi proprietario.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La vidimazione serve solo a fornire una data certa, ma non certo a fornire un'identificazione certa dei visitatori in quanto il notaio non ha potuto visionare i documenti di chi ha visitato l'immobile e quindi accertarne, quale pubblico ufficiale, l'identità.
 
U

User_29045

Ospite
Ma in questo caso non c'è una data certa, né una firma, l'agenzia ha in mano un bigliettino da visita di questa persona, mentre la firma l'ha apposta l'ex compagna di questa persona, ex compagna che ora è a 100.000 chilometri di distanza ed è dunque definitivamente uscita di scena.

Nessuno può dimostrare in modo certo che l'ex compagna fosse accompagnata da quella persona che è poi diventata proprietaria.

E poi, se questo tizio avesse avuto 1500 ex compagne, ora si troverebbe a pagare (e far pagare al venditore!) la provvigione su 1500 immobili che è andato a visionare con le rispettive 1500 ex compagne?

E perché l'agente non l'ha fatto firmare? Erano in due, grandi e vaccinati. E non erano legati da vincoli di parentela, se vogliamo erano due perfetti estranei l'uno all'altro, essere accompagnati mica vuol dire essere sposati, il tizio poteva anche chiamare una per strada e dirle "Toh, ti dò 50 euro se vieni con me a visionare un appartamento, mi vergogno ad andarci da solo perché sono autistico". E così ha parlato sempre lei e ha firmato lei. Ma lui non ha fatto niente. E non si può neanche presumere la sua intenzione di acquistare, quel giorno magari stava lì pensando alla partita di poker che ha sospeso e non gliene fregava niente dell'appartamento, tanto già lo sapeva che quella lì l'avrebbe lasciata. Ed è proprio la ex ad essersi impegnata, e adesso che è sparita, l'agente non può pretendere alcunché.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Da parte mia allora mi sono informato con la parte acquirente (che ha effettivamente comprato l’immobile) che mi ha confermato la precedente visita all’immobile con la Gabetti
C'è una dichiarazione espressa dell'acqurente circa la visita effettuata con la Gabetti . Poi se il foglio visite l'ha firmato la donna che era con lui cosa dimostra se non la premeditata volontà a "saltare" l'Agenzia?
 
U

User_29045

Ospite
C'è una dichiarazione espressa dell'acqurente circa la visita effettuata con la Gabetti . Poi se il foglio visite l'ha firmato la donna che era con lui cosa dimostra se non la premeditata volontà a "saltare" l'Agenzia?

1) Una dichiarazione VERBALE lascia il tempo che trova, non ha alcuna valenza giuridica e può essere ribaltata in qualunque momento e senza preavviso (e sarà così, visto come è evoluta la vicenda; difficile che adesso Gabetti riesca a registrare l'acquirente facendogli dire che lui è stato in visita);

2) Il venditore NULLA SAPEVA di queste premeditazioni, e il nesso causale scatta quando SIA IL VENDITORE CHE IL COMPRATORE sono ben consapevoli che l'Agenzia pretenderà una equa percentuale sul prezzo concordato;

3) Il fatto che Gabetti si sia dimenticato di far firmare 2 persone anziché una soltanto, considerandole erroneamente un tutt'uno solo perché "fidanzate" (quando oggi la gente si lascia dopo 1 anno di matrimonio, e quindi nemmeno il matrimonio cementa le unioni come molti sperano), non implica che ci sia stata mala fede o premeditazione;

4) Il foglio firme è quello che è, e ora non può essere modificato a vantaggio dell'Agenzia o a vantaggio dell'acquirente, non si possono cioè togliere o aggiungere nominativi;

5) Normalmente la firma la appone chi è interessato all'immobile, e l'attuale proprietario ("acquirente") quella volta evidentemente non era interessato, visto che non ha firmato, né è stato invitato a firmare.

Penso che dopo questo thread infuocato, le Agenzie Immobiliari filmeranno i visitatori a loro insaputa :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto