pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
vera e propria demagogia, consiglierei a molti e non a tutti , non perchè potrei essere di parte, che oggi giorno SOLO la professionalità paga e appaga e tutte le ******ate dette sugli agenti immobiliari e sui professionisti non hanno ne gambe ne testa !!!!!!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Chissà perché gli agenti qui intervenuti non riescono a esprimersi senza ricorrere agli asterischi... (2 su 2, finora)
Forse è perché sono punti sul vivo o perché mancano gli argomenti per controbattere?
O forse è solo una mancanza di educazione e quindi non riescono a condurre un discorso su un piano civile?
O forse i veri professionisti sono solo gli altri fin qui intervenuti...
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Scusate, sono Tonghini Rosolino il titolare dell'agenzia il Tetto, ho postato con voi stamattina e lavorando posso rispondere solo ora al sig. Tovrm, capisco la tua diffidenza nei confronti delle agenzie immobiliari, fra di noi ci sono anche professionisti poco qualificati, rispondo alle tue osservazioni 1) quando prendiamo un incarico di vendita fra le prime cose che facciamo è controllare che non ci siano difformità, se la piantina catastale non è conforme alla realtà di fatto esortiamo il proprietario a sistemare la parte edilizia e le schede catastali, diversamente con le nuove e ultime disposizioni non puoi rogitare e la banca se richiedi un mutuo non tie lo concede, è palese che questa operazione deve essere fatta dalla proprietà dietro nostra indicazione; 2)L'agente immobiliare iscritto in camera di commercio ( e non i ragazzini che vogliono imparare il nostro difficilissimo lavoro) prima di stipulare qualsiasi contratto di compravendita (se non viene fatto davanti al notaio) fa le visure ipotecarie dei beni compravenduti, fa versare la caparra se è tutto come concordato, diversamente non fa sottoscrivere nulla;3) magari pensi di essere il più furbo non vuoi servirti dell'agenzia compri direttamente un immobile a 100.000 euro risparmi la mediazione del 3% quando invece io mediatore trattando e mediando riuscivo a fartelo acquistare a 90.000, oppure vedi l'affare versi una consistente caparra e poi a "frittata fatta" scopri che l'immobile risulta ipotecato da due banche ecc.., o ci sono difformità insanabili, o manca il certificato di agibilità ecc.. 4)il notaio certifica solo la vendita, tutta la documentazione la portiamo noi, ti posso garantire che quando vendo io i notai sono molto tranquilli, sanno già che non manca nulla. Vedo che sei un esperto del "fai da te", ma non rispetti il duro e onesto lavoro che facciamo per i nostri clienti, concludo dicendoti che hai molta confusione in testa, confondi la responsabilità solidale del mediatore nella registrazione del preliminare, ti ribadisco e t'insegno visto la tua arroganza che gli oneri di registrazione del preliminare sono a carico delle parti contraenti, di solito a carico del venditore che detrarrà parte dell'imposta di registro versata, dal conteggio definitivo al rogito notarile. Quindi se io mediatore sono responsabile del preliminare fatto sottoscrivere dalle parti, ho l'obbligo di registrarlo, mi faccio versare il dovuto da parte acquirente e provvedo alla registrazione entro 20 giorni dalla stipula. Professionalità prima di tutto, la professionalità costa. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
anche chi acquista si avvale però della consulenza dell'agenzia non capisco dove sia l'ingiustizia, e questo servizio tanto più lo noterà alla fine...

Perdonami Daniele, ma le agenzie fanno mediazione, non consulenza. Il loro «core business» è mettere in contatto domanda e offerta.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusate, sono Tonghini Rosolino il titolare dell'agenzia il Tetto, ho postato con voi stamattina e lavorando posso rispondere solo ora al sig. Tovrm, capisco la tua diffidenza nei confronti delle agenzie immobiliari, fra di noi ci sono anche professionisti poco qualificati, rispondo alle tue osservazioni 1) quando prendiamo un incarico di vendita fra le prime cose che facciamo è controllare che non ci siano difformità, se la piantina catastale non è conforme alla realtà di fatto esortiamo il proprietario a sistemare la parte edilizia e le schede catastali, diversamente con le nuove e ultime disposizioni non puoi rogitare e la banca se richiedi un mutuo non tie lo concede, è palese che questa operazione deve essere fatta dalla proprietà dietro nostra indicazione; 2)L'agente immobiliare iscritto in camera di commercio ( e non i ragazzini che vogliono imparare il nostro difficilissimo lavoro) prima di stipulare qualsiasi contratto di compravendita (se non viene fatto davanti al notaio) fa le visure ipotecarie dei beni compravenduti, fa versare la caparra se è tutto come concordato, diversamente non fa sottoscrivere nulla;3) magari pensi di essere il più furbo non vuoi servirti dell'agenzia compri direttamente un immobile a 100.000 euro risparmi la mediazione del 3% quando invece io mediatore trattando e mediando riuscivo a fartelo acquistare a 90.000, oppure vedi l'affare versi una consistente caparra e poi a "frittata fatta" scopri che l'immobile risulta ipotecato da due banche ecc.., o ci sono difformità insanabili, o manca il certificato di agibilità ecc.. 4)il notaio certifica solo la vendita, tutta la documentazione la portiamo noi, ti posso garantire che quando vendo io i notai sono molto tranquilli, sanno già che non manca nulla. Vedo che sei un esperto del "fai da te", ma non rispetti il duro e onesto lavoro che facciamo per i nostri clienti, concludo dicendoti che hai molta confusione in testa, confondi la responsabilità solidale del mediatore nella registrazione del preliminare, ti ribadisco e t'insegno visto la tua arroganza che gli oneri di registrazione del preliminare sono a carico delle parti contraenti, di solito a carico del venditore che detrarrà parte dell'imposta di registro versata, dal conteggio definitivo al rogito notarile. Quindi se io mediatore sono responsabile del preliminare fatto sottoscrivere dalle parti, ho l'obbligo di registrarlo, mi faccio versare il dovuto da parte acquirente e provvedo alla registrazione entro 20 giorni dalla stipula. Professionalità prima di tutto, la professionalità costa. A disposizione per ulteriori chiarimenti.

1) date delle indicazioni cui il proprietario dovrebbe comunque adeguarsi. Al più farete risparmiare un po' di tempo, ma non è un'attività essenziale;
2) le visure le fa anche qualsiasi notaio che usi la normale diligenza nello svolgimento del proprio lavoro. E se le cose non sono in regola avvisa la parte acquirente delle anomalie riscontrate. E lasciamo stare il discorso caparra, per favore...;
3) il mediatore deve essere imparziale. Favorire una o l'altra parte vuol dire mancare di imparzialità e fare male il proprio lavoro. Quello che scrivi non ti fa onore;
4) forse ti sfugge il lavoro che dovrebbe fare il notaio... I notai tranquilli mi preoccupano e preoccupano anche il mio notaio il quale, chissà perché, è più tranquillo quando gli atti vengono stipulati direttamente tra privati. Dice che il lavoro è più facile... relata refero;
Io rispetto il lavoro di tutti, rispetto meno chi pensa di essere l'ombelico del mondo e non sa che l'ombelico del mondo sono io... :risata::risata::risata:

Stai sereno, qui l'arrogante non sono certo io. E non ho la presunzione di sapere tutto. Qui mi confronto, imparo, mi scontro e a volte mi scorno con gli altri utenti. Ma certo non sono arrogante, né sono confuso (ma tu, forse, sì).

Ad maiora
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Perdonami Daniele, ma le agenzie fanno mediazione, non consulenza. Il loro «core business» è mettere in contatto domanda e offerta.
CERTAMENTE, ma devono saper informare tant'è vero che devono riferire al proprietario dell'APE e scriverlo con tutti i dati sulla locandina di vendita.
La mediazione è alla stregua di una consulenza, è un'informazione di vendita.
L'opera intellettuale (un progetto di un nuovo fabbricato o di una ristrutturazione) è una consulenza tecnica specifica per la realizzazione fisica dell'immobile.
In entrambi i casi operi con "consulenti" ovviamente professionali.
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Tovrm scusami non ti conosco ma a pelle mi sei simpatico, vedi metto solo a disposizione la mia esperienza professionale accumulata in questi anni di duro lavoro, le parole *** vengono tolte dal moderatore, mi fai ridere quando dici che il notaio è più tranquillo quando gli atti vengono direttamente stipulati dai privati, non ti dico quanti ne sono saltati perchè tante cose non quadravano ahah., i privato che vogliono vendere gli appartamenti solo in alcuni casi, prima provano il "fai da te" e poi se non ci riescono, capiscono che è meglio affidarsi ad un mediatore qualificato o seria agenzia sulla piazza dal quale farsi seguire ed assistere. Il mercato immobiliare è completamente cambiato, alcuni immobili rimangono invenduti e difficilmente si venderanno, altri sono sulla piazza da anni, ti posso assicurare che dal 2009 non esistono più come dicono in tanti i "facili guadagni" e la mediazione la puoi sempre concordare con l'agenzia ...uno chiede, l'altro offre. Purtroppo non hai capito il senso del farti acquistare a 90 quello proposto a 100, io rimango sempre imparziale, ma gestendo l'immobile con incarico in esclusiva a volte so dove si può arrivare. Dico ai privati se vi affidate all'agenzia date solo l'incarico in esclusiva scritta per un periodo di tempo concordato, ascoltate cosa vale realmente, toglietevi dalla testa false illusioni, i prezzi sono cambiati, il vostro immobile sarà ben gestito e avrà la massima visibilità, poi ci vuole anche un po' di fortuna...Scusate ora vedo andare a fare ultimo appuntamento d'affitto. Buona serata.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma hai una vaga idea di quanti portali immobiliari ci sono, spesso a costo zero per chi mette l'annuncio? C'è anche chi ti consente di selezionare una zona e di vedere cosa viene offerto al suo interno.
Le possibilità ci sono e sono anche tante. Di certo, oggi come oggi, con un pc e una connessione a internet è veramente difficile non trovare quello che cerchi.
Si ma non basta il portale immobiliare hai bisogno anche di un'altra visibilità come le riviste, anche noi abbiamo il sito come l'agenzia, ma è una parte del lavoro, quello che aiuta è il riconoscimento facendo attività sul territorio, perché di solo internet non si vive, è uno strumento potente ma non basta credimi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
magari pensi di essere il più furbo non vuoi servirti dell'agenzia compri direttamente un immobile a 100.000 euro risparmi la mediazione del 3% quando invece io mediatore trattando e mediando riuscivo a fartelo acquistare a 90.000,
Non è che qui c'è tanto da dire. Il prezzo di mercato era 100 e lo fai diventare 90? Non credo che qualcuno affiderebbe un appartamento a te. Vedo che è un lavoro a cui tieni, che ti dà da mangiare. Generalmente, lo sai bene, si prende un immobile a qualsiasi prezzo concordato e poi si cerca di far ragionare il venditore fino a portarlo al prezzo di mercato. Questo è il compito del mediatore. Le altre incombenze non entrano proprio nel lavoro del mediatore. Una vendita regolare è compito del notaio che se si avvale del lavoro del mediatore per lui è tanto di guadagnato. Una rottura di scatole in meno. Non confondiamo le professioni. Io ripeto che ci sono molte professioni che tutti potrebbero fare, questa è una di quelle. (ed anche il notaio se fosse per me potrebbe anche chiudere bottega. Negli usa è un lavoro degli avvocati. E il lavoro che fa lo farebbe molto meglio il nostro Daniele. Che ci mette a vedere agibilità, abitabilità e planimetrie conformi? ) Insomma diciamo che viviamo su una costrizione parassitaria, e badate bene che se l'economia rallenta è dovuto anche, e lo sappiamo tutti, da professioni che non servono più e che siamo costretti a sostenere economicamente per regole feudali (e si capisce che non mi riferisco ai poveri mediatori, qui)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque non capisco tutto questo astio per le Agenzie immobiliari, se uno pensa che siamo troppo esose basta fare da se, per capire che non è semplice vendere un'immobile (nuovo o vecchio che sia). Che ci vuole??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto