home63

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono d'accordo sul fatto che le agenzie immobiliari chiedano troppi soldi in relazione al lavoro svolto. Infatti, non mi sono mai rivolto a loro e tutte le volte che qualche agenzia si è offerta, ho sempre rifiutato. Non capisco tutte queste critiche quando semplicemente basta evitarle.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti!! Comunque rimane la stranezza che si affida il proprio bene ad uno sconosciuto quando non lo si darebbe neanche al proprio fratello!! Misteri insondabili della vita
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
: Primo appunto: c'è il notaio, lo sanno tutti, quale bidone può tirare un privato?
L'abuso edilizio è una colpa del privato, il notaio ed i vari tecnici devono appurarlo per il bene di chi va ad acquistare l'immobile

A meno che anche il notaio, finto, fa parte della truffa...secondo appunto: vi sono delle professioni che tranquillamente potrebbero essere svolte da chiunque
Si, se chiunque a esperienza per farlo. Per essere un professionista come un Geometra (generalmente dopo la maturità in un istituto tecnico) e dopo il praticantato di 2 anni presso un o studio tecnico esistente...oppure per un Ingegnere o Architetto dopo la laurea breve di 3 anni o la laurea di 5 anni.

Cè anche chi fa pratica da un'impresa ma gli anni diventano poi 5.

Fatti questi percorsi devi sostenere un esame di stato per entrare nell'albo dei tecnici, e da lì in poi parte tutto in salita...quello è il trampolino di lancio, dopo ti devi lanciare veramente per scoprire il tutto e oltre a guadagnare devi risolvere i problemi (creati anche da altri) che ti trovi davanti...credimi la responsabilità non è poca, anzi... .
Se tu non hai la minima conoscenza nel lavoro e ti esponi , vai in contro a tante di quelle denunce che ci puoi riempire un elenco del telefono (sia da parte del privato che dalla parte dell'amministrazione pubblica).

Con questo ho voluto puntualizzare che se si è capaci l'idraulico non si chiama
Ovvio, il problema è che comunque per il lavoro che fai devi certificarlo, devi prenderti la responsabilità...se non c'è carta non puoi neanche risalire facilmente a chi il lavoro lo ha fatto, idem per il Professionista. Tutto deve essere ben specificato e corrispondere altrimenti come dicevo poc'anzi...vendi si ma fai un forte sconto a chi vuole acquistare.
Generalmente gli abusi edilizi non vengono mai fuori finchè uno non deve vendere, o affittare (e magari trova l'inquilino che va a fare denuncia) oppure come sta succedendo a me per una donazione e successiva divisione per causa di morte.
Credimi ti torna tutto indietro, e con gli interessi...purtroppo.

Alcuni miei amici mi dicono che guadagnano di più se non stanno dietro alla vendita del proprio appartamento e alla ricerca di un altro. Ecco! Questo si che è comprensibile
Infatti è proprio per quel motivo che esistono le agenzie immobiliari, poi che non tutte siano professionali è un'altro discorso.
Per tutelarsi comunque c'è sempre il contratto scritto d'intermediazione, come c'è il contratto scritto con l'impresa o il Professionista che presta un lavoro o un'opera intellettuale...nessuno alla fine si può inventare oltre a quello riportato sul contratto, se non sta bene il contratto semplicemente non lo si firma.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti. Ci sono dei lavori che richiedono studi approfonditi e specialmente lunghi praticantati. Come sappiamo, spesso in un cantiere il vecchio muratore può essere la guida spirituale dell'ingegnere fresco di nomina. E nessuno può farci nulla: l'esperienza, come il titolo di studio, ha un prezzo. Solo perché siamo costretti a non potere fare a meno di tali figure. Ordini o non ordini. Ma di moltissime professioni, a causa della scolarizzazione di massa, si può tranquillamente farne a meno.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Come sappiamo, spesso in un cantiere il vecchio muratore può essere la guida spirituale dell'ingegnere fresco di nomina
Verissimo, qui però subentra un'altro fattore, L'UMILTÁ. Ossia il novellino (e non solo ) da scuola o università che viene in cantiere deve avere:
  • l'Umiltà di ascoltare chi da anni lavora sul pratico
  • l'Umiltà di non dire o pensare io sono l'Ingegnere e tu sei l'operaio o il Geometra quindi decido io perchè se sbagli poi ne risponde oltre all'ingegnere anche l'impresa o l'artigiano che ha dovuto seguire il volere del dotto.
Perchè anche se al novellino non piace, il Geometra o l'operaio lo riprendono anche a calci nel sedere...perchè prima d'insegnare devi mangiarne e devi avere già un visione d'insieme come sarà prima di finire... possibilmente facendo spendere il meno possibile.
Purtroppo mi trovo di fronte a giovani e meno giovani che hanno sempre la TRACOTANZA di venire e ordinare senza sapere le conseguenze dell'ordine impartito...e c'è chi ordina e poi al momento di prendersi le responsabilità pensa sempre di scaricarle sugli esecutori.
Le persone serie le vedi anche dalle responsabilità che si prendono per le proprie decisioni e comportamenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
rimane la stranezza che si affida il proprio bene ad uno sconosciuto quando non lo si darebbe neanche al proprio fratello!!
certe volte non ti capisco io. Sembri che partecipi a vuoto ai vari threads. Quante volte leggiamo di successioni mai dichiarate, di inghippi con le quote di proprietà, di gente che vuole sciogliere la comunione ereditaria, di gente che ha fatto abusi non risanati, di gente che ha comprato appartamenti con disposizione di locali differente per destinazione d'uso e metratura rispetto alla planimetria presentata ecc... ecc ... . E tu mi vieni a dire cosa ci vuole per mettere in vendita un appartamento: non ci vuole nulla basta informarsi e del buon senso. E ti pare poco? In un ambiente dove ognuno fa i propri comodi, non dichiara le modificazioni apportate ecc... ecc... .
 

ale1977

Membro Attivo
A mio avviso il servizio svolto dagli AI è utile per un venditore che dà l'incarico all'agente di trovare un acquirente, di provvedere a far visionare l'appartamento e trovare un accordo sul prezzo. Ma per chi acquista, dover sborsare migliaia di euro solo perchè l'agenzia ha risposto ad un annuncio, lo reputo assolutamente ingiusto. A me è capitato di rispondere ad un annuncio di un appartamento la cui vendita era stata affidata dal venditore (un costruttore che tra l'altro non ha versato un euro per la provvigione) ad una agenzia e per questo ho dovuto versare il 3% (IVA compresa ma solo dopo una lunga trattativa...) ovvero migliaia di euro senza che mi fosse fornito alcun servizio. E a chi dice che se non si vuol pagare le agenzie basta non rivolgersi a loro, se sto acquistando e praticamente tutti gli annunci di vendita sono da loro gestiti, sono "costretto" ad averne a che fare, altrimenti non posso acquistare. Inoltre, è bene precisare che gli AI non garantiscono sulla vendita e su eventuali difformità, non hanno infatti responsabilità sul buon esito della vendita ma svolgono solo attività di mediazione e per questo vengono pagati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma per chi acquista, dover sborsare migliaia di euro solo perchè l'agenzia ha risposto ad un annuncio, lo reputo assolutamente ingiusto.
anche chi acquista si avvale però della consulenza dell'agenzia non capisco dove sia l'ingiustizia, e questo servizio tanto più lo noterà alla fine...

E a chi dice che se non si vuol pagare le agenzie basta non rivolgersi a loro, se sto acquistando e praticamente tutti gli annunci di vendita sono da loro gestiti, sono "costretto" ad averne a che fare, altrimenti non posso acquistare. Inoltre, è bene precisare che gli AI non garantiscono sulla vendita e su eventuali difformità, non hanno infatti responsabilità sul buon esito della vendita ma svolgono solo attività di mediazione e per questo vengono pagati.
Si ma senza le Agenzie,premetto non sono un agente, con molta difficoltà saresti venuto a conoscenza di quella vendita, tan'è vero che privati che pubblicizzano su opuscoli o riviste come "Cercacasa" la vendita del proprio immobile io non ne conosco.
Si mettono fuori semplicemente il cartello "vendesi" o "affittasi" e finisce lì: Ovviamente il bacino di utenti interessato per venirne interessato deve per forza passare li davanti.
Domanda: se la casa non si trova su una via centrale e non c'è gran movimento li intorno, come può sperare il proprietario di vendere e il futuro acquirente di venire a conoscenza della vendita???

chi mi sa rispondere??

Poi si fa anche un servizio di scrematura degli interessati, perchè non è detto che metti in vendita o in affitto un qualsiasi immobile, domani mattina concludi già. Magari fosse così, per cui sulla quantità tieni solo quelli realmente interessati a sborsare le cifre.
 
Ultima modifica:

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda: se la casa non si trova su una via centrale e non c'è gran movimento li intorno, come può sperare il proprietario di vendere e il futuro acquirente di venire a conoscenza della vendita???

chi mi sa rispondere??

Ma hai una vaga idea di quanti portali immobiliari ci sono, spesso a costo zero per chi mette l'annuncio? C'è anche chi ti consente di selezionare una zona e di vedere cosa viene offerto al suo interno.
Le possibilità ci sono e sono anche tante. Di certo, oggi come oggi, con un pc e una connessione a internet è veramente difficile non trovare quello che cerchi.[DOUBLEPOST=1406040316,1406040231][/DOUBLEPOST]
Poi si fa anche un servizio di scrematura degli interessati, perché non è detto che metti in vendita o in affitto un qualsiasi immobile, domani mattina concludi già.

Pienamente d'accordo
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
A mio avviso il servizio svolto dagli AI è utile per un venditore che dà l'incarico all'agente di trovare un acquirente, di provvedere a far visionare l'appartamento e trovare un accordo sul prezzo. Ma per chi acquista, dover sborsare migliaia di euro solo perchè l'agenzia ha risposto ad un annuncio, lo reputo assolutamente ingiusto. A me è capitato di rispondere ad un annuncio di un appartamento la cui vendita era stata affidata dal venditore (un costruttore che tra l'altro non ha versato un euro per la provvigione) ad una agenzia e per questo ho dovuto versare il 3% (IVA compresa ma solo dopo una lunga trattativa...) ovvero migliaia di euro senza che mi fosse fornito alcun servizio. E a chi dice che se non si vuol pagare le agenzie basta non rivolgersi a loro, se sto acquistando e praticamente tutti gli annunci di vendita sono da loro gestiti, sono "costretto" ad averne a che fare, altrimenti non posso acquistare. Inoltre, è bene precisare che gli AI non garantiscono sulla vendita e su eventuali difformità, non hanno infatti responsabilità sul buon esito della vendita ma svolgono solo attività di mediazione e per questo vengono pagati.
Ecco finalmente una persona che ha riportato il discorso iniziale sui binari giusti e mi sembra che chi ti ha risposto (Daniele78) viva, come tanti altri (per fortuna una minoranza), su una nuvola: il venditore è sempre invogliato in tutti i modi ad affidare ad un'Agenzia il proprio immobile (non perde tempo e non paga la provvigione perchè l'Agenzia incrementa il prezzo in modo da inglobare la provvigione stessa da parte del venditore: tutti abbiamo avuto questa esperienza). In ogni caso l'immobile si vende benissimo anche senza Agenzia: in un piccolo centro perchè la "voce" gira rapidamente ed in un grosso centro perchè vi sono giornali, riviste e siti (gratuiti) specializzati. L'agente immobiliare, proprio in virtù dei lauti e facili guadagni, cerca in tutti i modi di arraffare quanti più immobili sia possibile dai privati: provate a mettere un annuncio "privato" su un sito o su un giornale specializzato e vedrete che sarete subissati immediatamente da telefonate di Agenzie che in tutti i modi tentano di accaparrarsi, possibilmente in esclusiva, il vostro immobile. Ecco perchè gli acquirenti sono costretti, come dicevi giustamente, a rivolgersi ad un'Agenzia senza alcuna possibilità di trovare un privato e iniziare una trattativa.
Personalmente cerco di ribellarmi come posso (non comprando o tentando, quasi sempre vanamente, una contrattazione sulla provvigione) a questa tassa occulta, ma è una lotta contro i mulini a vento, se manca una presa di coscienza di massa di tutti gli acquirenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto