Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche un muratore, un bottegaio devono essere iscritti ai loro albi, artigianato o commercio per poter esercitare e pagare i contributi INPS.
Anche un rappresentante di commercio deve essere iscritto alla Camera di Commercio e all'Enasarco, come pure un medico, architetto, ingegnere, notaio ecc...devono essere iscritti alle loro federazioni/ordini, non per questo devono o praticano...strozzinaggi (per restare in tema).
Questo è soltanto il mio parere. [DOUBLEPOST=1406210151,1406209963][/DOUBLEPOST]
Vigilanza e sanzioni[modifica | modifica sorgente]
Le camere di commercio hanno potere di vigilanza e sanzione amministrativa nei confronti (del mediatore in generale e) dell’agente immobiliare, e possono agire d’ufficio o in seguito a esposto di un privato. In particolare, nel caso in cui un privato voglia segnalare il comportamento scorretto di un mediatore (o di una società che svolge l’attività di mediazione), può presentare un esposto scritto alla camera di commercio competente territorialmente, indicando sinteticamente i fatti inerenti la trattativa, i dati identificativi dei soggetti che hanno condotto la mediazione, nonché fornendo copia della documentazione utilizzata (per esempio: copia della proposta di acquisto/locazione, copia del conferimento dell'incarico di mediazione, copia di biglietti da visita, pubblicità su internet e/o quotidiani, etc...).

Pervenuto l’esposto viene avviata l’istruttoria con instaurazione di un contraddittorio scritto tra le parti e compimento di tutti gli accertamenti d’ufficio, anche con l'ausilio della polizia amministrativa.

Il procedimento si può concludere con: sanzioni amministrative a carico di soggetti abusivi; denuncia alla Procura della Repubblica; sanzioni amministrative per utilizzo di modulistica difforme e/o non depositata in camera di commercio; sanzioni disciplinari a carico del soggetto iscritto laddove si riscontrino comportamenti non conformi alla deontologia professionale; e archiviazione, nel caso di infondatezza dell’esposto [8].
Puoi chiedere delucidazioni in camera di commercio, e puoi richiedere il codice deontologico del professionista, e puoi anche chiedere un parere (vedi geometra) al Collegio circa la congruità delle parcelle richieste. Abbiamo come Geometri (ma penso valga per tutti gli ordini) delle commissioni interne ad ogni collegio provinciale che esaminano proprio la congruità della parcellazione in rapporto al lavoro eseguito...non ci sono misteri. I numeri sono pubblici, tra l'altro dentro ogni collegio ti trovi tutto l'elenco degli iscritti e i loro dati.
 
J

JERRY48

Ospite
Io mi immagino in ufficio di avvocati di 4, uno segue la parte legata ai , una la parte al penale, uno quella assicurativa, uno potrebbe seguire solo la parte dei ricorsi contro i vari enti (ovviamente non sono un avvocato, ma avendo anche contatti con questi studi ognuno segue una parte, però inevitabilmente ci si scambia le informazioni e si cerca di dare al cliente il "pacchetto completo", ovviamente quando merita e quando serve e quando i denari in ballo sono tanti tanti.
Se intenti una causa penale ti avvarrai di un penalista, come di un civilista per quella materia e sezione.
Per quanto riguarda il tuo lavoro di imprenditore edile, sempre a mio parere, è un'altra cosa rispetto al lavoro di consulenza che tu hai fatto per la ricerca di vizi, ipoteche, visure , planimetrie eccc...
I costi di una impresa con tutti gli operai e i macchinari coinvolti hanno una valenza differente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se intenti una causa penale ti avvarrai di un penalista, come di un civilista per quella materia e sezione.
Per quanto riguarda il tuo lavoro di imprenditore edile, sempre a mio parere, è un'altra cosa rispetto al lavoro di consulenza che tu hai fatto per la ricerca di vizi, ipoteche, visure , planimetrie eccc...
I costi di una impresa con tutti gli operai e i macchinari coinvolti hanno una valenza differente.
Si è un pò differente ma non tanto.
Un pò come avere come avvocato il vicino di casa e l'ufficio di Grande Stevens (quello della juve). il singolo avvocato avrà un costo e quello di Grande Stevens un altro...oppure anche l'avvocato della Franzoni (Taormina) che hanno uno studio decisamente più grande.
Ovviamente se vai da questi, ammesso che uno è disposto e può pagarli, hai esperienze e capacità diverse.
Un ottimo avvocato lo vedi e capisci che è tale quando deve difendere dei casi complessi (Dell'Utri, Berlusconi, Prodi, la Juve, l'Inter) ecc... e sa come muoversi e come parlare davanti a qualunque giudice e contestare nel merito. Sicuramente avrà le esperienze e capacità differenti di chi ha tutelato per una vita SOLO gli interessi dei due vicini che si danno battaglia per anni per il posizionamento dei confini.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa la divagazione che ho fatto sugli Avvocati ma sugli uffici immobiliari un pò più grandi funziona in modo non troppo diverso. Diciamo che la crisi sta portando a ridurre i grandi uffici e frazionarli in tanti piccoli ufficini indipendenti quando non arrivi alla chiusura dell'azienda.
Avere dei costi alti è il modo migliore per morire più in fretta ormai.
Da noi non trovi più imprese con più di 4/5 persone (sono rarissime ormai).
Una volta quella più grande e storica di Biella (più di 60 anni di storia circa) aveva qualcosa come 80 dipendenti, ma hanno costruito tutto o quasi a Biella. Quella realtà lì è morta qualche anno fa portando i libri in tribunale.
La dimensione uccide sempre, ora però ti porta a morire già quando sei al minimo indispensabile per lavorare.
 
J

JERRY48

Ospite
Quindi le agenzie a livello nazionale devono essere pagate di più rispetto a quelle regionali o locali. E' così secondo te.
Ma gli uomini che lavorano a livello locale non potrebbero avere più esperienza di quelli a livello nazionale?
L'avvocato famosissimo della Franzoni (delitto di Cogne) Taormina che ha fatto per la sua assistita?
Eppure non era una disputa tra vicini di casa.
Daniele, sbagliano anche loro, i famosissimi, come ha sbagliato Ghedini e Taormina varie volte con Berlusconi, ma tant'è...
Hai parlato delle dimensioni delle imprese, che piano piano si stanno rimpicciolendo sempre più e devono praticare prezzi scontati se vogliono lavorare per sopravvivere, perchè non lo fanno anche gli agenti immobiliari?
Perchè vogliono essere privilegiati?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi le agenzie a livello nazionale devono essere pagate di più rispetto a quelle regionali o locali. E' così secondo te.
No, divieni più pagato quanto più divieni conosciuto e importante proprio per aver assistito e collaborato ai livelli più alti, nessuno è immune dall'errore, ma SE impari anche dal'errore diventi capace...nessuno nasce "imparato" ma se VUOI puoi diventarlo, ovviamente devi anche saper sfruttare le poche occasioni che ti possono capitare nella vita.

Hai parlato delle dimensioni delle imprese, che piano piano si stanno rimpicciolendo sempre più e devono praticare prezzi scontati se vogliono lavorare per sopravvivere, perchè non lo fanno anche gli agenti immobiliari?
Perchè vogliono essere privilegiati?
Ti assicuro che (parlo per quello che vedo qui a Biella) anche le agenzie stanno chiudendo i battenti, ma prima licenziano e licenziano...poi rimangono soli...poi...chiudi. Non esistono più intoccabili almeno qui è così.
Il problema è che ti trovi ormai una miriade di giovani che, frequentano ancora le scuole come Geometri ecc., che probabilmente faranno il mio o un lavoro correlato che non hanno ancora idea di cosa è diventato il lavoro già per noi che da un 15 anni siamo usciti da scuola e abbiamo fatto esperienze; figurati cosa sarà per loro.
I tempi in cui si lavorava con continuità per tutto l'anno ormai sono FINITI. Siamo ormai tutti a tempo determinato...questo è il disastro che una politica insensata ha portato.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ahi, ahi, ahi...che dolore!!!
Qui si va sul minato...bisogna essere artificieri, con la mira sulle capocchie di chi sappiamo...:rabbia::rabbia:
Anche agli artificieri può capitare di esplodere mentre stanno disinnescando la mina...purtroppo. L'edilizia tutta ha bisogno di comprensione in questo momento ma DEVE anche dare un contributo alla comunità nell' informare correttamente come si fa e dovrebbe e cosa non si fa e non si dovrebbe fare mai...solo con la FIDUCIA nel prossimo ripartiamo come si deve. Questo è quello che penso io, spero di non essere rimasto l'ultimo a pensarlo.
 
J

JERRY48

Ospite
Anche agli artificieri può capitare di esplodere mentre stanno disinnescando la mina...purtroppo.
Se ti sto scrivendo è che a me non è capitato, meno male. Quando ero soldato semplice ho fatto l'artificiere, uno spasso...tre candelotti di dinamite fatti esplodere a 1 metro di distanza, le orecchie...
Con la miccia detonante un albero di 50 cm. di fusto abbattuto di netto come con una motosega.
Mi vien voglia di andare in quei palazzi noti di Roma e legarli a 10 a 10 quelli lì e...bum...con la miccia detonante, non si meritano altro.
Starò per diventare un terrorista???:shock::shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto