quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Dopo 8 pagine intervengo con un sottotitolo: Provvigioni sì, provvigioni no.
Provvigioni NO a tutti coloro che godono dell'obbligatorietà del loro servizio: Notai...Avvocati...Ingegneri...Geometri...Architetti...Consulenti...
Commercialisti...ecc...
Tariffario da un minimo-massimo non correlato al valore monetario ma alla complessità della pratica...due piccoli esempi:
1)Due alloggi sullo stesso piano da rogitare...l'unica differenza è che uno ha una stanza in più e costerà di più..per il notaio, fermo restanto l'eguaglianza della complessità, si tratterà di calcolare le varie voci di spesa che porteranno a un totale diverso. A parità di complessità la parcella dovrebbe essere indentica...
2) Un progettista deve "firmare" tutto quanto di sua competenza compreso la direzione lavori per la ristrutturazione di un piccolo alloggio nel centro di Roma (mq.65) e di uno più grande (mq.135) in periferia proletaria...il piccolo vale un terzo di più del grande...
se rapportato al valore monetario il piccolo pagherebbe una parcella più alta...al contrario se il parametro fosse la complessità..
Provvigioni SI' agli agenti di commercio (i vecchi commessi viaggiatori) e a quelli immobiliari con una grande differenza.
Dovuta al tipo di lavoro completamente diverso e alla diversità della Committenza ancora più cogente.
Con la provvigione correlata al fatturato il "VIAGGIATORE" che non riceva contributi di nessun genere come è nella stragrande maggioranza dei mandati importanti ci si deve pagare l'auto e le relative spese, i pernottamenti e i pranzi e tante altre voci in linea di massima tutte registrate al passivo (partita IVA e cont.semplificata)...al netto dovrebbe restare un minimo di stipendio altrimenti meglio chiudere...Il viaggiatore con una grande zona (io avevo tutto il Piemonte) esce il lunedì-martedì e rientra il giovedi-venerdì e non è detto che abbia chiuso degli ordini
spesso deve "uscire" per il recupero di insoluti sempre dietro l'angolo
dove, in difetto, è sottoposto alla penale del 15% sull'imponibiele
(cosiddetta STAR del CREDERE)...In caso di successo e grande fatturato e relativo guadagno vi è il rischio che gli si abbassi la provvigione che mediamente è attestata intorno al 7%. Tuttavia il direttore responsabile saggio non mortifica il proprio rappresentante bravo...che a volte resta in azienda per tutta la vita.
Infine il costo di questo Agente rientra tutto nelle passività della contabiltà aziendale. Un ultima cosa: L'Agente risponde in termini di fatturato: se non raggiunge il minimo concordato può essere dismesso.
Ora veniamo all'agente immobiliare che è nel topic di questo forum. Come ha ben evidenziato Daniele da Biella le differenze fra uno studio e l'altro possono essere notevoli e quindi non mi dilungo.
Una prima differenza vi è fra il neofita che si avventura...e l'esperto che ha già una clientela consolidata. Limitiamoci alla sola compravendita. Da una parte vi è il proprietario venditore che
o per scelta o per induzione sottoscrive un mandato al "mediatore"
ed è in quel preciso momento che il potere passa nelle sue mani...mentre prima di firmare il proprietario dovrebbe contrattare sia la sua provvigione sia quella del futuro acquirente..
La pratica purtroppo ci dice che spesso non è così e l'agente con questa doppia provvigione riesce ad incassare somme elevatissime
a fronte di un lavoro che mediamente, insisto mediamente, è di gran lunga meno faticoso del collega commesso viaggiatore. Tuttavia la cosa non mi sconvolge particolarmente ed invece di invocare anche qui l'intervento dello stato con una legge restrittiva
io chiederei allo stesso Stato che attraverso le sue tre reti televisive ogni settimana ci inondasse con messaggi di "comportamento" così come fa spesso per l'acquisto e il consumo di alimenti o altre merci.
Un pensierino anche per l'eventuale detrazione almeno parziale di tale compenso specie per l'acquirente...
Grazie a Dio non vi è ancora l'obbligatorietà del loro servizio che sotto sotto essi anelano..e cosa fanno alcuni di essi che considero
dei furfanti...???notte tempo distruggono i cartelli esposti dal Privato sia come affitto, sia come vendita...Ma adesso qui a Torino hanno rinforzato l'azione delinquenziale: telefonano al proprietario nascondendo la loro veste di professionisti..dopo le domande di rito
concordano un appuntamento e non ci vanno...E come dire: così impari a non darci il mandato...è successo l'altro giorno a mio genero e mia figlia che entrambi dipendenti ospedalieri avevano chiesto un permesso...adesso sul cartello metteremo i miei telefoni
e vedrete che a QPQ non succederà, avendo pronto gli antidoti
adatti. Grazie per l'attenzione. qpq.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il Professionista serio (qualunque settore appartenga), pur traendo profitto dal proprio lavoro come è lecito che sia,cura l'interesse del cliente cercando il massimo risultato possibile con il minimo sforzo economico possibile...ovviamente bisogna mettersi a tavolino parlare, spiegarsi, far capire al committente che è al sicuro e che ha le capacità di trarlo d'impaccio.
Sincero (onesto), preciso, puntuale, competente, (meglio se a un prezzo competitivo) e veloce; io mi aspetto questo a chi mi affido per i lavori e credo che sia la stessa identica cosa che si aspetta la persona che si affida o volesse affidarsi a me. Non penso che ci sia tanto altro da aggiungere.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il Professionista serio (qualunque settore appartenga), pur traendo profitto dal proprio lavoro come è lecito che sia,cura l'interesse del cliente cercando il massimo risultato possibile con il minimo sforzo economico possibile...ovviamente bisogna mettersi a tavolino parlare, spiegarsi, far capire al committente che è al sicuro e che ha le capacità di trarlo d'impaccio.
Sincero (onesto), preciso, puntuale, competente, (meglio se a un prezzo competitivo) e veloce; io mi aspetto questo a chi mi affido per i lavori e credo che sia la stessa identica cosa che si aspetta la persona che si affida o volesse affidarsi a me. Non penso che ci sia tanto altro da aggiungere.
@Siamo completamente d'accordo. Il problema che mi sta a cuore oltre ai doveri deontologici che hai sottolineato, non da tutti i professionisti rispettati, è il compenso correlato o meno al valore monetario della pratica. Anche per l'IMU avevo postato questa mia considerazione: tassazione correlata alla superficie e non al valore catastale o di mercato che sia. Idem per i professionisti. La provvigione lasciamola alla libera contrattazione fra il Mandante e il Mandatario che nel caso degli agenti di commercio è l'unico modo per garantire entrambi...non mi dilungo...il meccanismo è arcinoto...Nel caso dei meditori immobiliari solo in presenza di un severo disciplinare rispettato dal professionista si ottiene la stessa doppia garanzia..
in difetto, come spesso accade, la stessa è a senso unico: quello suo.
Alla prossima. QPQ.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Anche per l'IMU avevo postato questa mia considerazione: tassazione correlata alla superficie e non al valore catastale o di mercato che sia.
Ti correggo subito l'IMU o meglio la rendita catastale (che è la base imponibile dell'IMU, della TASI, e della TARI) prende in considerazione anche la metratura degli alloggi, tant'è vero che il Docfa (strumento che permette il calcolo della rendita catastale) oltre al vano da l'informativa sui metri catastali dell'alloggio: in particolare come superfici catastali vengono computate; la superficie abitabile dell'unità immobiliare comprensiva di murature esterne, la superficie lorda delle cantine o depositi, la superficie di terrazzi o balconi, la superficie del giardino o del lotto di terreno.
Quindi oltre ai vani la rendita con il programma attuale Docfa versione 4.00.02 risente ancora di queste caratteristiche io in particolare avevo ho già aperto una discussione in merito con dei video (mi scuso se non sono riuscito ancora a concludere...lo farò a breve) dove illustravo come funzionava questa cosa. Se cerchi su youtube mi trovi ma ne trovi anche altri di esempi che ti possono spiegare cos'è e come si fa.

Il problema che mi sta a cuore oltre ai doveri deontologici che hai sottolineato, non da tutti i professionisti rispettati, è il compenso correlato o meno al valore monetario della pratica.
Infatti se hai la pazienza di rileggerti alcuni miei interventi indietro davo anche un valore monetario a delle prestazioni, ovviamente bisogna far sopralluogo sul posto, analizzare sia le carte esistenti sia lo stato di fatto sentire cosa si vuole ottenere e dare la risposta che si ritiene più corretta nel rispetto di chi da un mandato di lavoro. La chiacchierata dal vivo, magari a cena, è il modo migliore per far conoscere le persone, ci si "annusa"...se ci si piace va in porto,altrimenti amici come prima. Tutti i rapporti di lavoro nascono dalla chiacchierata informale, (non al telefono) ma dal vivo. Ci si deve guardare negli occhi quando si parla.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui mi sa che si sta sparando a casaccio. Come sempre tocca a me rimettere tutto in ordine: il lavoro del mediatore non è quel lavoro che si è fino ad ora prospettato. Il mediatore deve mettere in contatto compratore e venditore. punto. Tutte le altre incombenze sono competenze di tecnici. Produrre quei documenti che servono per la vendita se si è capaci hanno costo zero, o un euro (visura). Se ci si avvale di un tecnico potrebbe fare il lavoro da una cinquantina di euro in sù. 200 sono comprensive di eventuali aggiustamenti possibili li per li. Se si dovesse trovare una anomalia, nessuno (agenzia men che meno) lo farebbe rientrare nella provvigione. sanare un abuso è affare di tecnici abilitati ed il costo varia. Quindi Non diciamo stupidaggini. Il costo è nullo. Un'agenzia scarica tutto da internet ed il gioco è finito. (1 euro)[DOUBLEPOST=1406232145,1406232067][/DOUBLEPOST]@Daniele 78 Non confondiamo il lavoro tuo, che è poi il lavoro per cui pago la mia amica, con il lavoro di un mediatore[DOUBLEPOST=1406232214][/DOUBLEPOST]a proposito vendo perchè non credo proprio che la si sfanghi. l'anno prossimo ci sarà un ulteriore crollo dei prezzi ed io ricompro. Scommettiamo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto