giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutto il Forum e un grazie a chi vorrà dare una risposta al seguente, generico, quesito:
-esiste una norma secondo la quale, gli allegati ad un verbale di Assemblea di Condominio, debbano essere controfirmati obbligatoriamente da Presidente e Segretario ?
Tutti indistintamente, qualsiasi sia il contenuto, o quali si e quali no ?
Grazie
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Dimaraz e Franci 63:
i vostri NO,uno in maiuscolo e uno in minuscolo li interpreto come negazione assoluta relativamente alla obbligatorietà o meno che allegati debbano essere controfirmati da Presidente e Segretario. Ma in particolare:
- a Dimaraz: vista la negazione, perché mi viene chiesto di quali allegati parlo?
C'è allegato e allegato?
Si tratta comunque di lamentele circa la conduzione/gestione del Condominio da parte dell'Amministratore
-
Franci63: gli eventuali allegati non sono stati menzionati nel verbale, né inviati e sottoposti alla conoscenza dei Condomini anche se, al termine degli stessi, i mittenti avevano richiesto che fossero messi a verbale previa lettura alla assemblea.
Leggerezza da parte di chi, presente alla assemblea, anche in qualità di mittente , non ha richiesto espressamente la verbalizzazione delle missive? Certo. E se gli allegati, consegnati a mano, o inviati a mezzo mail ordinaria, non da PEC verso PEC magicamente spariscono?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta comunque di lamentele circa la conduzione/gestione del Condominio da parte dell'Amministratore
Se per allegati intendi queste lamentele, non credo nemmeno che sia obbligatorio che vengano verbalizzate, a meno che l'argomento sia all'ordine del giorno.

E' lecito pretendere che sia verbalizzata per punti ogni discussione che precede una delibera , senza limitarsi ad una sintesi stringatissima.
Ma non vedo perche un condomino dovrebbe mandare missive, con la pretesa che siano lette e verbalizzate.
Se si ha qualcosa da dire si partecipa, e si affronta l'argomento quando si parla di rinnovo del mandato dell'amministratore, o quando si affrontano eventuali punti relativi alla sua gestione cercando di convincere gli altri a non rieleggere quello che sta operando male.

Se invece si vuole che un certo specifico argomento (compreso la richiesta di cambiare l'amministratore ) sia messo all'ordine del giorno per poter deliberare in merito, è necessario essere almeno in due condomini, che rappresentino almeno 1/6
dei millesimi, e fare specifica richiesta all'amministratore.
Altrimenti non esiste nemmeno l'obbligo per l'amministratore di mettere l'argomento all'ordine del giorno, o di leggere missive, anche se ricevute via PEC o raccomandata.

Se l'amministratore dovesse riferire per ogni lamentela che riceve.....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
- a Dimaraz: vista la negazione, perché mi viene chiesto di quali allegati parlo?
C'è allegato e allegato?

Hai letto bene il no "categorico" indicava l'assenza di Legge che imponga firma su "allegati".
Il Presidente firma il verbale perché è garante della veridicità dello stesso.

La Legge nemmeno prevede "allegati" ...il che lo rende un termine generico di cui chiedevo quale fosse la effettiva natura.
Chiarito a cosa fossero in realtà, oltre a quanto già scritto da @Franci63 (condivido), direi che neppure ne ha senso la loro lettura ne in assemblea ne fuori.

Se qualcuno ha da lamentare sul modus operandi dell'amministratore usi i sistemi che orevede la Legge: trova una maggioranza o ricorre ad un Giudice.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto