mary73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti... non so se l'argomento che sto per intraprendere è inerente alle questioni affrontate all'interno di propit... ma ci provo lo stesso.
Sarei alla ricerca di un consiglio circa la costruzione di un recinto con annesso ricovero per maiali a poca distanza dalla mia proprietà. Spiego meglio: io e mia madre possiediamo una bella casa in campagna nel comune di Greve in Chianti, situata in collina in posizione isolata e panoramica. Per accedere alla casa ci serviamo di una strada vicinale utilizzata anche dai confinanti dei campi. Proprio qui, a margine della strada e non lontano dai miei confini e dalla stessa casa, è stato costruito un grande recinto elettrico con all'interno 20/30 maiali o forse più. Pare che la persona in questione sia in regola coi permessi per l'allevamento di suini allo stato brado. Non ho trovato normative o piani regolatori circa questo tipo di allevamento.
Sinceramente la cosa non è proprio piacevole, sia per gli odori poichè i maiali fanno i loro bisogni ovunque all'interno del recinto, sia per l'aspetto del posto, che a vederlo dà l'impressione di un vero e proprio tugurio. Il recinto è stato costruito proprio in bella vista al margine destro della strada e lo spettacolo che si vede salendo la strada che conduce a casa nostra non è proprio dei migliori.... fango ed escrementi in bella vista. Non oso pensare agli odori quest'estate con il caldo. Secondo voi possono sussistere delle valide ragioni legali per risolvere la situazione, oppure non c'è niente da fare?

Grazie per l'aiuto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ti trovi in zona agricola, è quella destinata anche all'allevamento del bestiame, non lo è per le residenze. E se non ci fossero irregolarità nella struttura che ospita l'allevamento, non credo che ti possa opporre. Bisognerebbe analizzare l'aspetto igienico sanitario giacché per un allevamento di suini ci sono delle imposizioni importanti, giusto perché sono altamente inquinanti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
probabilmente qualcuno che vive in città, farebbe cambio tra i tuoi odori e i suoi, :)
poi si tratta di capire se l'instalalzione è regolare
 

moralista

Membro Senior
Professionista
bisogna vedere se i maiali sono vicini ai civili o se i civili sono vicini ai maiali, chi dei due è arrivato per primo?;)
la toscana è piena di questi allevamenti, non è difficile acclarare chi possiede più diritti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la tua abitazione è posizionata in zona agricola deve essere consapevole che solo in quella zona sono ubicabili gli allevamenti.
 

mary73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte... non ho capito.... la casa è in aperta campagna evidentemente in zona agricola, quindi vuol dire che si trova in una zona non destinata all'abitazione? Come è possibile? Cioè voglio dire non può una residenza esistere in zona agricola? La casa è adibita a civile abitazione non è un edificio rurale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto