condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Strano però! Non è vero? Eppure quando vi sono delle ristrutturazioni va' informato l'amministratore, il quale dovrebbe essere il garante della regola d'arte visto che se il palazzo crolla e' lui il primo che cercano. A dire il vero le planimetrie di tutto l'edificio sono allegate al regolamento di condominio in possesso dell' amministrazione
Che l'amministratore sia in possesso delle planimetrie fornite dal costruttore può essere ma la nuova norma non lo prevede, infatti dice;

cc art. 1130. Attribuzioni dell'amministratore
...
6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;
...

p.s. se io ristrutturo e modifico il mio appartamento non devo comunicare nulla all'amministratore, soltanto la variazione eventuale sulla visura se ci sarà.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Un condomino, con più immobili alcuni in Leasing. risulta moroso, non vuole comunicare i dati degli immobili onde poter certificare le proprietà, quali responsabilità ha, l'amministratore nei confronti degli altri condomini?

Il registro cui bisognerebbe per primi accedere non è il Catasto (ufficio meramente fiscale inventariale) ma la Conservatoria dei RR immobiliari ( ufficio che legittima le proprietà ed altri diritti reali oltre che i gravami quali ipoteche etc.)
Si possono reperire li gli atti di provenienza sapendo nome e cognome e data di nascita del soggetto o estremi della società ( anche di leasing )
Se non si possiedono questi dati, ritengo, il giro è piu' complicato ed il catasto ( in subordine) puo' venire utile con un geometra che sappia individuare l'immobile interpretando le mappe ed i subalterni catastali e da questi risalire al probabile proprietario (non è una ricerca scientifica ma probabile )
Nel caso specifico non dovrebbe essere opponibile (dal catasto) la Privacy in quanto l' AC agirebbe in funzione di una norma legislativa imperativa .
Comunque si puo ' postare una domanda al garante della privacy con PEC a PEC (sul sito si trova ) ; rispondono nel giro di pochi giorni ( cosi' mi è successo ieri l'altro seppure per un caso diverso )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto