Elisabetta48

Membro Senior
Avevo sollevato in altra discussione il problema di anomale richieste (come il telefono degli inquilini): alcuni amministratori stanno chiedendo cose fantasiose. Io l'ho risolta così. Non seguo lo schema che mi propongono ma, con riferimento all'art. del codice, comunico solo i dati che lì sono richiesti.

Mi è rimasto però non risolto il dubbio sulle certificazioni di rispondenza degli impianti. Il codice prescrive l'acquisizione di ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Solo una amministratrice ci ha chiesto tutta la documentazione firmata in calce da noi. Ha ragione lei???? E tutti gli altri se ne infischiano???? Boh
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... anche a me l'amministratore ha chiesto copia dell'atto di acquisto senza nessun riferimento specifico alla normativa.
Risolvero' fornendo copia dopo aver sbianchettato tutti i dati non espressamente necessari alla compilazione della scheda.
Cosi' ci risparmiamo discussioni ed interpretazioni di una legge che ognuno interpreta come vuole visto che il legislatore, al solito, non fornisce chiarezza nella redazione.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Guarda, se ti prepari due righe del tipo: "Ai sensi dell'art.1130, punto 6, del Codice Civile che entrerà in vigore il 17 giugno p.v. comunico i dati ivi prescritti relativi al proprietario":
__________

firmi e copi la liberatoria per l'utilizzo dei dati personali.

Se ci sono inquilini, aggiungi:
"Comunico altresì i dati relativi ai conduttori dell'Unità immobiliare in oggetto secondo quanto prescritto dallo stesso art. del C.C."

A quel punto c'è poco da far polemiche, penso: si è stati alla lettera del Codice...

Anche perchè, per le case vecchie per esempio, i dati catastali sul rogito sono diversi da quelli odierni.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
che entrerà in vigore il 17 giugno p.v
il 18 giugno :)[DOUBLEPOST=1370286205,1370285983][/DOUBLEPOST]
... anche a me l'amministratore ha chiesto copia dell'atto di acquisto senza nessun riferimento specifico alla normativa.
Risolvero' fornendo copia dopo aver sbianchettato tutti i dati non espressamente necessari alla compilazione della scheda.
Non è obbligatorio richiedere ne' rilasciare copia dell'atto di acquisto.
Vedi mia risposta precedente:

Ma ora, con la nuova legge (di cui al nuovo art. 1130 c.c.) i dati catastali verranno riportati dal singolo condòmino nell'autocertificazione che rilascerà all'amministratore. Non c'è quindi nessuna necessità di avere copia del rogito notarile ne' tanto meno esiste l'obbligo di richiederla. Ergo, l'amministratore non può pretendere copia dell'atto di acquisto
 

Elisabetta48

Membro Senior
Io mi sono sempre fidata del sito
http://www.altalex.com/index.php?idnot=112
che riporta da tempo tutti i nuovi articoli del codice ma che in nota mette anche i vecchi. Dappertutto c'è scritto qualcosa come:

"Comma così sostituito dall’art. 8, L. 11 dicembre 2012, n. 220, in vigore dal 17 giugno 2013. Il testo in vigore fino al 16 giugno 2013 è il seguente:...."

Per questo ho scritto dal 17 giugno. E' tutto sbagliato quindi il codice riportato in quel sito???? (ovviamente solo per la data... Spero che il testo sia giusto)
 

dolly

Membro Senior
Professionista

Elisabetta48

Membro Senior
Ops... Chi glielo dice a quelli di Altalex??? Che peraltro sono sempre molto rigorosi.
Anche il sito della Gazzetta Ufficiale dice in vigore dal 18. Perchè la regola è "dopo sei mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale". La pubblicazione è del 17 dic. Altalex ha interpretato "dal 17 giugno". Possibile che anche questo si presti a interpretazioni????:disappunto:
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ops... Chi glielo dice a quelli di Altalex??? Che peraltro sono sempre molto rigorosi.
Anche il sito della Gazzetta Ufficiale dice in vigore dal 18. Perchè la regola è "dopo sei mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale". La pubblicazione è del 17 dic. Altalex ha interpretato "dal 17 giugno". Possibile che anche questo si presti a interpretazioni????:disappunto:

No, assolutamente no.
http://www.gazzettaufficiale.it/att...diceRedazionale=012G0241&elenco30giorni=false
http://www.fiscoetasse.com/normativ...ubblicata-in-gazzetta-ufficiale-la-legge.html
:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto