gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio a tutti i forumisti, ho un quesito da porre a proposito della presenza di un cane di grossa taglia nel piccolo condominio dove abito.
Premetto che ho avuto cani e gatti nel mio appartamento e non ho nulla in contrario alla loro presenza in un condominio. Il problema è che, da pochi mesi a questa parte, si è trasferita nell'appartamento sopra il mio una coppia che possiede il cane di cui sopra. Tralasciando il fatto che abbaia continuamente (non lo avranno addestrato bene) ciò che infastidisce è che gli fanno fare i bisogni sul balcone. Verso le otto del mattino gli aprono la porta finestra, lo fanno sporcare e poi rientra, lasciando gli escrementi per più ore fino a quando la donna di servizio non provvede a raccogliere le feci e lavare l'urina. Ora io mi chiedo cosa accadrà nei mesi caldi?, ovvero che genere di olezzi si solleveranno da quel balcone? anche perchè non si tratta di un pechinese o comunque un cane di taglia piccola, quindi vi lascio immaginare le quantità di feci che emette. E' possibile imperire che ciò continui ad avvenire, a chi ci si può rivolgere per far presente il fatto e sperare che tale coppia ritrovi un minimo di amore per il proprio animale tale da poterlo portare a sporcare fuori di casa, come ho fatto io per 17 anni, uscendo tutte le mattine alle 7? Ringrazio tutti quelli che mi daranno una dritta. Saluti
 
U

User_29045

Ospite
Credo che gli olezzi che potranno sollevarsi da quel balcone siano una QUESTIONE PRIVATA tra te e l'altro condomino. L'Amministratore non può fare altro che esortare i condòmini al buon senso e al rispetto delle proprietà altrui, un po' come puo' incoraggiare a non lavare i balconi a tutte le ore del giorno e della notte, ma solo in un giorno a settimana e a partire dalle 22 in poi (nel mio condominio ad esempio è così).

Una soluzione, comunque insoddisfacente, è portare tu a spasso il cagnone, anche se capisco che la cosa non ti faccia piacere perché sarebbe a titolo gratuito.

Però uno prima di guastare i rapporti di buon vicinato ci pensa...

L'Amministratore può solo scrivere una lettera semplice, e null'altro.
 

Acacerulen

Membro Ordinario
Credo che gli olezzi che potranno sollevarsi da quel balcone siano una QUESTIONE PRIVATA tra te e l'altro condomino. L'Amministratore non può fare altro che esortare i condòmini al buon senso e al rispetto delle proprietà altrui, un po' come puo' incoraggiare a non lavare i balconi a tutte le ore del giorno e della notte, ma solo in un giorno a settimana e a partire dalle 22 in poi (nel mio condominio ad esempio è così).

Una soluzione, comunque insoddisfacente, è portare tu a spasso il cagnone, anche se capisco che la cosa non ti faccia piacere perché sarebbe a titolo gratuito.

Però uno prima di guastare i rapporti di buon vicinato ci pensa...

L'Amministratore può solo scrivere una lettera semplice, e null'altro.

Bel suggerimento ! allora mi accodo anch'io. Puoi portare anche il mio cane a passeggio ? L'amministratore può intervenire, seppure ikl balcone è di proprioetà privata, così come tu puoi intervenire, segnalando all'Ufficio Igiene il caso che può compromettere la salute pubblica.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lascia perdere le osservazioni che fa POSSESSORE. Dipenderà dal fatto che mi sono svegliato da poco, ma francamente non so come giudicarle.Mi sembra di capire che il regolamento del condominio prevede la detenzione di animali in appartamento. Bene. Se il comportamento dei proprietari ti disturba, giustamente, il modo di eliminare l'inconveniente c'è. Documenta quello che avviene e sottoponilo all' Uff. Veterinario della USL, magari usufruendo anche delle testimonianze di altro condòmini.
Ti mancano di rispetto come, forse, mi sembra di capire, mancano di rispetto anche al "Canone". Esisterà certamente anche nella tua Città un regolamento relativo alla detenzione in appartamento di animali domestici e/o da compagnia, Documentati anche su questo.
Certamente puoi fare intervenire prima l'amministratore,(fatti fare copia di quanto comunica al tuo vicino) e se la cosa non si risolve, ricorri alla USL. Esporrai i fatti e fissa con loro un appuntamento. Dietro una segnalazione di questo tipo i veterinari hanno la facoltà di entrare, verificare le condizioni che esprimi e obbligare a provvedere.
Facci sapere. A POSSESSORE risponderò a parte.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, bel suggerimento quello di POSSESSORE. Saresti disposto a portare fuori anche il mio? Potresti fare una bella muta! Mi associo a quanto esprime ACACERULEN(vedi mio post) Agli ANIMALI, termine male usato(vedi etimologia dal greco) si deve il massimo rispetto. A proposito delle passeggiate e della loro frequenza, il regolamento del mio comune prevede che abbiano diritto almeno a due passeggiate giornaliere della durata di un'ora ciascuna.
E smettiamola di dare "dell'animale" a persona che ha atteggiamenti non consoni. A questi facciamo un complimento e agli "animali"cosiddetti un'offesa.
 

Acacerulen

Membro Ordinario
Si, bel suggerimento quello di POSSESSORE. Saresti disposto a portare fuori anche il mio? Potresti fare una bella muta! Mi associo a quanto esprime ACACERULEN(vedi mio post) Agli ANIMALI, termine male usato(vedi etimologia dal greco) si deve il massimo rispetto. A proposito delle passeggiate e della loro frequenza, il regolamento del mio comune prevede che abbiano diritto almeno a due passeggiate giornaliere della durata di un'ora ciascuna.
E smettiamola di dare "dell'animale" a persona che ha atteggiamenti non consoni. A questi facciamo un complimento e agli "animali"cosiddetti un'offesa.
complimenti alla Tua città e al regolamento che ha, non sapevo che imponesse orario e numero di uscite per i cagnolini. Io o mia moglie conduco il mio cagnolino la mattina circa 2 -3 ore al parco libero di correre in zona recintanta. La sera uscita alle alle 17 circa 45 minuti e poi alle 20 e 15 fino alle ore 21, perchè a lui piace vedere Tempesta d'amore su rete 4 perchè canta la sigla (non capisco perchè mi piaccia cantare).
Ritornando al post, fai una lettera al capo condomino mettendolo in mora di agire nell'inetresse e tutela della salute e ricevuta risposta o contestualmente provvedi come hanno scritto altri con la USL.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto