galaxi

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti.ho un quesito da porvi:sono proprietario di un locale che vorrei convertire in garage.solo che attualmente l'accesso è delimitato da una porta in ferro di larghezza 120cm.siccome le dimensioni di una porta garage sono di 240cm,ed il muro portante ha uno spessore di 80cm(fa parte di un sistema di volta a crociera che supporta soltanto un piano abitativo attualmente in uso)mi chiedevo se l'intervento è realmente fattibile(cerchiando opportunamente)o destabilizza eccessivamente la struttura.grazie per avermi ascoltato.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ti ringraziamo della sconfinata fiducia nel nostro forum, ma di consulenze edili via telematica ancora non siamo preparati. A parte gli scherzi, ma si rende necessario un sopralluogo di un esperto, o tecnico o un bravo impresario edile. In linea di massima oggi come oggi si arrivano a risolvere tutti i problemi tecnici.
 

guerrino

Nuovo Iscritto
La risposta precendente la dice tutta sulla situazione, un ingegnere strutturale insieme ad un impresa capace potrebbero trovare la soluzione adatta; il sistema costruttivo delle volte a crociera permette che tutti gli elementi della volta siano soggetti a "compressione" cosa che non si verifica con le strutture moderne quindi in principio non é una cosa di facile realizzazione.
Peró siamo nel 2010 dove abbiamo tutta le ferramenta disponibili per realizzare o ristrutturare qualsiasi cosa.
Basta pensare che quasi tutte le chiese antiche hanno le volte a crociera o a tutto sesto (metá cerchio) o a sesto acuto (cerchio a punta).
P.S. anche le chiese passano per ristrutturazioni.
In boccca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto