masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il primo novembre è stato disdetto il contratto di affitto. L'inquilino è già andato via ma non ha ancora staccato le utenze. Mi chiedevo. . .come funziona con la Tari? Chi deve pagarla?Bisogna comunicare qualcosa al comune? So che chi ha una casa e non ha utenze attive non paga la Tari ma bisogna comunicarlo al Comune? In questo caso come funziona? Grazie a tutti. .
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ogni comune ha un regolamento diverso e quindi puoi chiedere presso l'ufficio tributi del tuo. In ogni caso le utenze devono essere staccate - non attive - e non semplicemente non volturate o intestate a una persona diversa dal proprietario.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ogni comune ha un regolamento diverso e quindi puoi chiedere presso l'ufficio tributi del tuo. In ogni caso le utenze devono essere staccate - non attive - e non semplicemente non volturate o intestate a una persona diversa dal proprietario.
Quindi per il mese di novembre devo pagare la tari visto che ci sono le utenze attive anche se non a mio nome?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Secondo me deve pagarla l'inquilino visto che le utenze sono intestate a lui e la Tari va con le utenze.
Ma il contratto di affitto e' scaduto cioè lui non e' più responsabile di nulla no? Nel mese di novembre di fatto la casa non e' affittata ci sono però delle utenze attive anche se non a mio nome per cui credo che l'inquilino non debba pagare la tari ma soltanto le spese di luce e acqua ...le ultime bollette ecco. . .
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il contratto di affitto e' scaduto cioè lui non e' più responsabile di nulla no?
Immagino tu abbia dato regolare comunicazione della chiusura del contratto all'agenzia delle entrate. Ma quando ti ha restituito le chiavi non avete preso accordi per le utenze? Il pagamento della Tari varia da comune a comune: il comune dove risiede mio marito emette 3 rate annuali pagabili anche in un'unica soluzione. Nella mia casa di Roma la Tari viene pagata in due rate (quasi semestrali). Nel tuo non so come funziona per questo credo tu debba contattare l'ufficio tributi del comune e instarti di nuovo l'utenza dando comunicazione della chiusura del contratto. Se il pagamento è su base mensile immagino che novembre tocchi a te. Ma se la rateizzazione è fatta su altra base può essere anche che novembre sia già stato pagato in una rata precedente o sia l'ultima rata che comprende anche dicembre. Spero di essermi spiegata con chiarezza perché la burocrazia non è il mio forte.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Immagino tu abbia dato regolare comunicazione della chiusura del contratto all'agenzia delle entrate. Ma quando ti ha restituito le chiavi non avete preso accordi per le utenze? Il pagamento della Tari varia da comune a comune: il comune dove risiede mio marito emette 3 rate annuali pagabili anche in un'unica soluzione. Nella mia casa di Roma la Tari viene pagata in due rate (quasi semestrali). Nel tuo non so come funziona per questo credo tu debba contattare l'ufficio tributi del comune e instarti di nuovo l'utenza dando comunicazione della chiusura del contratto. Se il pagamento è su base mensile immagino che novembre tocchi a te. Ma se la rateizzazione è fatta su altra base può essere anche che novembre sia già stato pagato in una rata precedente o sia l'ultima rata che comprende anche dicembre. Spero di essermi spiegata con chiarezza perché la burocrazia non è il mio forte.
;)
 

Elisabetta48

Membro Senior
Vero che le cose cambiano da comune a comune ma mi pare che ormai in tutti i comuni la Tari si paga solo se c'è una particolare utenza allacciata. Io conosco casi in cui ti appioppano la Tari se allacci il gas, altri in cui paghi la Tari se allacci l'energia elettrica. Se l'ex inquilino non si decide a chiudere le utenze, la Tari se la paga lui. A che titolo la potrebbe/dovrebbe pagare il proprietario che non ha niente di allacciato a suo nome? Telefona all'ex inquilino e digli di procedere con la chiusura.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vero che le cose cambiano da comune a comune ma mi pare che ormai in tutti i comuni la Tari si paga solo se c'è una particolare utenza allacciata. Io conosco casi in cui ti appioppano la Tari se allacci il gas, altri in cui paghi la Tari se allacci l'energia elettrica. Se l'ex inquilino non si decide a chiudere le utenze, la Tari se la paga lui. A che titolo la potrebbe/dovrebbe pagare il proprietario che non ha niente di allacciato a suo nome? Telefona all'ex inquilino e digli di procedere con la chiusura.
Alcuni comuni hanno bisogno delle utenze staccate - inattive - altri chiedono anche di avere, oltre le utenze inattive, la casa senza mobili. La Tari non dipende solo dalle utenze da ma come il Comune di appartenenza classifica la casa, le sue utenze, il fatto che sia con o senza mobili o altre varianti sul tema. Mi è stato detto - non l'ho esperito di persona - che in alcuni comuni l'unico modo per essere esentati dalla Tari è avere la casa senza tetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto