pannocchia

Nuovo Iscritto
buongiorno,
due anni fa ho comprato un'appartamento nuovo dal costruttore ma con l'arrivo del primo inverno mi è comparsa la muffa su tutto il lato nord (sul quale si affacciano per un lato tutte le stanze), nonostante cerchi di arieggiare spesso e la pulisca con candeggina, si riforma in maniera sempre più insistente. Sono stati utilizzati mattoni poroton e il costruttore afferma che sia una cosa normale in quanto le pareti sono ancora fresche e a maggior ragione perchè sono esposte a nord. Ma sono passati ormai 2 inverni e mi chiedo: è davvero così? devo arrendermi a vivere nell'umido oppure ho dei diritti da far rivalere su di lui?
grazie mille
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
ne è stato parlato recentemente, cerca i post precedenti, e cmq secondo me l'umidità intrinseca dei muri "freschi" non c'entra nulla dopo 2 anni. dacci maggiori info, tipo la località, vicinanza a corsi d'acqua e dati utili per aiutarti.

saluti
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Visto che la'ppartameto è stato comperato direttamente dall'impresa ("ho comprato un'appartamento nuovo dal costruttore") ferme le giuste osservazioni di Marco verifica che sia è stata applicata la legge 122/2005 che avresti poututo invocare. In tale ipotesi dovrebbe esserti stata rilasciata una polizza di garanzia decennale.
Supponendo sia un difetto di costruzione dovuto all'erroneo posizionamento delle guiane o che la qualità di queste sia scadente e supponendo che non trovi applicazione la garanzia decennale sopraevidenziata non rimane altro che agire contro l'impresa invocando l'articolo 1669 che tratta della responsabiltà decennale dell'impresa relativamente a gravi difetti costruttivi. ( sperando che non sia cessata e cancellata dal registro imprese).
La Giurisprudenza nelle varie pronuncie ( vado a memoria) ha ammesso che i gravi problemi di infiltrazione
o umidità siano meritevoli della tutela ex art. 1669 citato
 

pannocchia

Nuovo Iscritto
ho letto gli altri post ma poi sono cose che variano da caso a caso. Effettivamente sono stata imprecisa, la casa l'ho comprata tramite un'agenzia, non direttamente dal costruttore per cui non mi è stata rilasciata una garanzia, inoltre il costruttore mi ha detto di aver venduto la società (non so se conta qualcosa).
l'appartamento è il piano terra di una villetta a schiera, è situata a 7-8 km dalla riviera romagnola, in una frazione di campagna, appena nell'entroterra e a 5 mt dalla casa ho un canaletto di proprietà del consorzio di bonifica (il quale oltretutto pretende che io non crei il mio giardino con elementi fissi in quanto ritiene di avere diritto di passaggio per lavori inerenti al canale, altro problema che non so come risolvere! :? ) tornando all'umidità, se mi rivolgo ad un avvocato, secondo voi riesco ad ottenere qualcosa? e quali sarebbero eventualmente gli interventi da apportare per risolvere il problema definitivamente?
sono un po' inesperta e ho paura di aver preso una cantonata, quindi grazie infinite!
buona giornata!
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
... tramite agenzie ma chi te l'ha venduta è il costruttore immagino o no? il costruttore deve comunque dare garanzia decennale; la muffa dopo 2 anni di sicuro non centra nulla con il fatto che si debbano asciugare i muri.
Piuttosto sembra che il muro affacciato verso il canale soffra di una situazione di particolare stress. Sarebbe da verificare presso il comune nella pratica edilizia il deposito del progetto energetico che deve essere presente. Verificare cosa è stato dichiarato in progetto per i muri perimetrali e cosa sia stato effettivamente utilizzato. verificare con il diagramma di glaser dove sia posizionato il punto di condensa nel muro in questione... Direi che se anche il venditore non è la ditta costruttrice e sei passata attraverso un terzo l'impresa costruttrice deve sempre garantire l'efficienza del sistema immobile venduto; Se anche la ditta costruttrice ha cambiato proprietario deve sempre garantire... basta non abbiano chiuso la ditta e riaperta con un altra ragione sociale, giochetto che fanno molti imprenditori del settore. Devi sicuramente rivolgerti ad un avvocato se continuano ad opporti resistenza, sarà comunque necessaria anche la presenza di un certificatore energetico a supporto tecnico. Se vuoi ti posso sengalare diversi certificatori in zona

ciao e in bocca al lupo
 

pannocchia

Nuovo Iscritto
per ora grazie, grazie, grazie!...ora comincio dall'avvocato e mano a mano vi aggiornerò sui progressi fatti!...ti sarei grata se hai qualche nome da consigliarmi, sai è difficile trovare gente onesta! :) grazie ancora!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Effetti della Estinzione della società alias cancellazione dal Registro delle imprese
La cancellazione di una società (di capitali o persone) dal registro delle imprese ne determina l'estinzione, anche se non fossero ancora definiti tutti i rapporti giuridici pendenti, rispetto ai quali la società stessa non conserva capacità processuale (attiva e/o passiva) nemmeno attraverso il suo liquidatore, che con la predetta cancellazione ne perde infatti la rappresentanza legale.
Trib. Modena, Giud. Dott. Cifarelli M., 22 marzo 2007
Trib. Modena, Giud. Dott.ssa Cividali S., sentenza n. 1200 del 4 settembre 2009
Corte di Cassazione, Sezioni Unite, sentenza n. 4062 del 22 febbraio 2010
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
ti ho inviato con messaggio privato email architetto esperto in materia che opera in regione... fammi sapere se ti è arrivato che con le oeprazioni sul server degli scorsi giorni magari è nadato perso

ciao max
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto