Purtroppo al momento della divisione ereditaria sono stati trascurati molti particolari, se l'atto di divisione non specifica la destinazione di questo corsello.
Purtroppo è frequente, per inesperienza.

SE abbiamo inteso bene si tratta di un palazzo con più alloggi e dove al piano terra o seminterrato esistono 4+1 box oltre a questo corridoio.
Al momento della assegnazione in proprietà esclusiva sono stati destinati ed identificati solo gli appartamenti ed i box con relativi sub, lasciando indeterminata la destinazione delle parti di servizio: concluderei che essi sono automaticamente diventati parti comuni condominiali.
La vedo dura poter oggi avanzare una usucapione di questo corridoio

Ma lui pretende di passare a piedi? c'è lo spazio o cosa in specifico chiede oltre a liberare il passaggio? hai parlato di abuso se è cosi approfondisci cosi impara e lo mandi a quel .... puoi fare un disegno per meglio consigliarti?
Si lui ha voluto la chiave e mi ha obbligato a darla anche all’amministratore per rendere il corridoio condominiale. Inoltre il portone di uscita è elettrico ed apribile dall’Interno con un tasto, mentre dall’esterno occorre il telecomando che ovviamente non ha e non potrà avere

Allegati

• IMG_6145.jpeg
    IMG_6145.jpeg
    194,8 KB · Visualizzazioni: 8
Purtroppo al momento della divisione ereditaria sono stati trascurati molti particolari, se l'atto di divisione non specifica la destinazione di questo corsello.
Purtroppo è frequente, per inesperienza.

SE abbiamo inteso bene si tratta di un palazzo con più alloggi e dove al piano terra o seminterrato esistono 4+1 box oltre a questo corridoio.
Al momento della assegnazione in proprietà esclusiva sono stati destinati ed identificati solo gli appartamenti ed i box con relativi sub, lasciando indeterminata la destinazione delle parti di servizio: concluderei che essi sono automaticamente diventati parti comuni condominiali.
La vedo dura poter oggi avanzare una usucapione di questo corridoio
Sì sono d’accordo, ma a lui comunque resta solo il diritto di passaggio pedonale per Max 1 mt. Non capisco perché deve essere tutto libero in quanto è antistante i miei box… e nessun altro del condominio ha le chiavi, se non lui e l’amministratore, consegnate sempre su sua pressione

Non capisco perché
Tralasciando gli idioti a prescindere...molti apparentemente "savi" perdono la ragione quando si ritengono lesi su questioni ereditarie.

Non ho ancora capito se e da cosa derivi un "diritto di passaggio pedonale" (per andare dove? ) ...ma in punta di Diritto al 99% l'area di manovra/corsello a servizio dei tuoi box sono condominiali quindi Bene Comune (alias di tutti) e dovresti sgombrarli...senonché lui tecnicamente non ha modo di contestare un disturbo nel tuo uso ormai pluridecennale.

Io li lascerei sbraitare...gli avvocati scrivono ma non mordono.

Dal disegno credo di capire che il box 5 ha l'inngresso per conto suo e in questo box 5 c'è una porta che accede all'area dei tuoi box giusto? poi c'è una porta che da l'accesso al palazzo ma non è seganta ed è abusiva, se è cosi essendo un passaggio abusivo regolarizza la cosa chiudendo il passaggio abusivo cosi lui non ha nessuna necessita di entrare nello spazio diciamo tuo, come fare? si fa una riunione del condominio solo con chi ha interesse dei i box, pertanto solo tu e lui e la maggioranza, ossia tu, delibera la chiusura della porticina per sanare l'abuso edilizio.
Ora un'altra domanda, il box 5 non abita nel palazzo? pertanto non ha necessità di utilizzare quel passaggio se è cosi perché lui dovrebbe accedere in un'area che a lui non compete/serve? è chiaramente una provocazione considerando anche che se ci fosse un diritto di passaggio che non è stato utilizzato per anni con quale diritto lui accampa pretese? come ha detto Dimaraz lasciali gridare

Sì sono d’accordo, ma a lui comunque resta solo il diritto di passaggio pedonale per Max 1 mt.
Dove è definito questo diritto? Un conto sono le abitudini e convenzioni verbali familiari, altro ciò che risulta nei rogiti.
Un conto è dire : sono sempre solo passato pedonalmente, altro stabilire se il corsello è diventato parte comune del condominio, a seguito di divisioni e compravendite..

Tralasciando gli idioti a prescindere...molti apparentemente "savi" perdono la ragione quando si ritengono lesi su questioni ereditarie.

Non ho ancora capito se e da cosa derivi un "diritto di passaggio pedonale" (per andare dove? ) ...ma in punta di Diritto al 99% l'area di manovra/corsello a servizio dei tuoi box sono condominiali quindi Bene Comune (alias di tutti) e dovresti sgombrarli...senonché lui tecnicamente non ha modo di contestare un disturbo nel tuo uso ormai pluridecennale.

Credo tu abbia ragione…. È solo cattiveria gratuita….

Credo tu abbia ragione…. È solo cattiveria gratuita

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità