Doppiowishy

Nuovo Iscritto
Professionista
Buona sera pongo subito il mio problema: nella via in cui abito circa 40 anni fa furono demolite delle vecchie case per 100 metri circa lungo la via, successivamente ci è stata costruita un palazzina di circa 30 appartamenti costituiti da 4 elevazioni fuori terra ovviamente per motivi di di legge in base all'altezza hanno dovuto fare la costruzione a 6 mt di distanza dalla strada, lasciando cosi un'area di circa 100 mt x 5+1 di marciapiede. Questa area da allora si usa per parcheggio auto che però non risulta nel contratto dei condomini ovviamente non avendo dove parcheggiare ci parcheggio pure io da 23 anni ovviamente non è recintato. La mia domanda è: per poter costruire più alti hanno perso il diritto sull'area lasciata? O sono sempre loro i proprietari?
 

Doppiowishy

Nuovo Iscritto
Professionista
Al comune fanno i vaghi so solamente che circa 25 anni fa avevano messo dei paletti che prontamente sono stati tolti da mio suocero però alla fine non li hanno potuto rimettere, evidentemente non erano in regola
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Al comune fanno i vaghi so solamente che circa 25 anni fa avevano messo dei paletti che prontamente sono stati tolti da mio suocero però alla fine non li hanno potuto rimettere, evidentemente non erano in regola

Direi che sia poco indicativa la questione paletti.

Se l'area era privata vedo improbabile che l'abbiano resa pubblica solo per aver concesso una demolizione plurima con ricostruzione di un unico edificio.
 

griz

Membro Storico
Professionista
spesso i parcheggi di fronte agli immobili sono su area di proprietà ma destinata ad uso pubblico, altrettanto spesso i proprietari pensano che sia a loro uso esclusivo e mettono i paletti, in questo caso illegali, che in comune non abbiano le idee chiare lascia un po' perplessi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La prima verifica da fare è nell'Agenzia del Territorio:
- catasto terreni: verifica della mappa catastale per individuare il mappale dell'area interessata e se è unita al lotto edificato o separato; visura della ditta per sapere se è area comunale o ancora privata;
- catasto fabbricati: esaminare l'elaborato planimetrico per vedere che destinazione ha l'area a parcheggio.
Se l'area a parcheggio è curata con asfalto, cordonata, segnaletica stradale, illuminazione, è da ritenere pubblica, quindi a disposizione del pubblico.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'area a parcheggio è curata con asfalto, cordonata, segnaletica stradale, illuminazione, è da ritenere pubblica, quindi a disposizione del pubblico.

Premesso che a volte è difficile distinguere la "illuminazione pubblica"...conosco molti parcheggi "curati" come spieghi ma che però sono aree private.

Diverso quando si parte da una urbanizzazione di una area rima incolta dove i parcheggi sono previsti da progetto come pubblici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto