Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa norma si applicherebbe se si prevedesse una durata diversa da quella prevista dalla legge.
La previsione contrattuale della facoltà di recesso da parte del locatore fuori dalle ipotesi previste da (quella) legge, non è una deroga ai limiti di durata del contratto

E' sempre un onore disquisire con galantuomi specie se "dotati".

Forse ci rivedremo... per ora mi prendo una pausa.

Ad majora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa norma si applicherebbe se si prevedesse una durata diversa da quella prevista dalla legge.
E' sempre istruttivo e un piacere imparare da persone competenti ed educate

Quanto al punto, me ne rendevo perfettamente conto. Ma l'effetto di una risoluzione anticipata, al di fuori delle condizioni stabilite, di fatto produce una durata inferiore a quella di legge.

Il fatto che giuridicamente non rilevi ai fini della nullità della pattuizione, per me è una ulteriore dimostrazione del fatto che spesso avvocati e giudici guardano solo la punta del naso e non ciò che sta oltre. Chi sa che non sia materia per valutare qualche semplificazione per ridurre le cause pendenti. Ma siamo eredi del diritto romano

Proprio per questo avevo aggiunto:
... per me è sufficiente ...

Del resto avevo già affermato:

Logica vorrebbe che una legge più recente, che ponga limiti alle possibilità precedentemente in essere , prevalgano su ogni altra interpretazione.

... che tu stesso hai confermato con un più elegante e sintetico brocardo latino.
Oltre al criterio cronologico (lex posterior derogat priori).

che direi dovrebbe escludere di dover per forza cercare ... un singolo comma che ....

p.s.: a chi mi rimprovera l'uso del condizionale, anticipo che ha lo scopo di sottintendere una opinione personale. Liberi tutti di avere opinioni diverse: ma p.f. senza spacciarle per dogmi.
Il forum non è la sede per sancire verità assolute ed incontestabili. Nessuno è stato investito di tale autorità.
Alla prossima
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fatto la pittura di tuta la casa ,sistemazione bagno sanitari riscaldamento in quanto la caldaia
se tu sei interessato a rimanere in quella casa deve fare sapere al proprietario che la sua richiesta di risoluzione anticipata non ha alcun fondamento giuridico e che rimarrai almeno fino alla fine dei primi 4 anni. Se invece non sei interessato a rimanere, prima ti cerchi un'altra casa in affitto, poi gli puoi far capire la tua disponibilità a lasciare anticipatamente l'appartamento a patto che ti rifonda l'85/90% di tutte le spese che hai sostenuto per rendere vivibile l'appartamento, più le spese del trasloco, più una certa cifra che potrebbe essere equivalente a 4/6 mensilità che avresti dovuto pagare e te ne vai. Non mi sembra che gli chiedi la luna, se non acconsente tu rimani fino alla fine dei primi 4 anni e lui rischia che se ti impunti rimane per altri 4 anni senza casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto