Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensa al vecchio che si deve fare a piedi 4 salite... e ti sentirai fortunato!
io credo che sia questione di abitudine. Non so se ti ricordi i servizi televisivi del sabato di Savorelli che iniziavano tutti con lo stesso incipit "Delizioso borgo medioevale......." erano tutti girati nel Lazio, Abruzzo, Umbria massimo provincia di Siena ed Arezzo e terminavano tutti, ovviamente, nell'unica trattoria del posto. In ogni caso erano tutti paesi abbarbicati sulla cima di scoscese pendici montuose. I vecchietti intervistati , uniche persone rimaste, li vedevi aggirarsi per il borgo salendo e scendendo delle scalinate perché non c'erano strade. Nessuno si lamentava "ah il mio sogno è vivere nella padania dove c'é tutto allo stesso livello!"
Vogliamo mettere il montascale anche lì? L'artrosi ed i problemi di anca sono una peculiarità della terza età. Basta saperci convivere e non pretendere l'impossibile.
Di questo passo si dovrà installare una teleferica per ogni cima montuosa per garantire a tutti il diritto di arrivare in vetta per ammirare il panorama.[DOUBLEPOST=1395325363,1395325106][/DOUBLEPOST]
Scusa una volta non mi avevi scritto "ciccione pelato"? Era la verità!!! Sono 4xLarge. Sarà che ho paura di rimanere chiuso dentro per questo che faccio le scale a piedi.

Fra poco arriviamo a dire che la lavatrice ha aiutato l'infedelta' nei matrimoni perché ha liberato ore di lavoro
scusa hai mai provato a farlo seduta sulla lavatrice con la centrifuga in funzione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io li vedo sempre bene gli ascensori esterni in condomini vecchi
Purtroppo io no: sono un fautore degli ascensori interni. Una mia amica, alquanto fortunata, abitando in affitto in una appartamento inglobato in un edificio di proprietà INA-Assitalia lo ha riscattato. L'edificio pur essendo alquanto vetusto, con scale con anima centrale in muratura, è dotato di ascensore che si ferma al piano di arrivo. La proprietà una trentina di anni fa ha imposto a due affittuari confinanti di ogni piano (compreso il piano rialzato) di sacrificare parte di una camera (meno di 1,5 mq ciascuno), e così ha ricavato il vano ascensore.
Era la soluzione che volevo applicare nel palazzo dove mio padre abitava; ma qui essendo condomini e non affittuari, i proprietari dei piani bassi non ne hanno neanche voluto sapere. Così hanno preferito, nelle scale dove quelli dei piani alti hanno voluto installare il montacarichi, avere la struttura sul lato della finestra.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo io no: sono un fautore degli ascensori interni. Una mia amica, alquanto fortunata, abitando in affitto in una appartamento inglobato in un edificio di proprietà INA-Assitalia lo ha riscattato. L'edificio pur essendo alquanto vetusto, con scale con anima centrale in muratura, è dotato di ascensore che si ferma al piano di arrivo. La proprietà una trentina di anni fa ha imposto a due affittuari confinanti di ogni piano (compreso il piano rialzato) di sacrificare parte di una camera (meno di 1,5 mq ciascuno), e così ha ricavato il vano ascensore.
Era la soluzione che volevo applicare nel palazzo dove mio padre abitava; ma qui essendo condomini e non affittuari, i proprietari dei piani bassi non ne hanno neanche voluto sapere. Così hanno preferito, nelle scale dove quelli dei piani alti hanno voluto installare il montacarichi, avere la struttura sul lato della finestra.
Ovviamente è da preferirsi quello interno, non esiste MAI una soluzione buona a priori ma valuti caso per caso. Il problema più grosso è sempre (se riesci a farlo stare all'interno) dover sacrificare i 2mq per farlo stare (portando via spazio agli altri) e come ben hai fatto notare tu, farli rinunciare anche ad un pezzettino risulta una soluzione improba. Ecco perchè alla fine la soluzione "esterna" è la più fattibile in termini pratici (ma anche economici).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Di questo passo si dovrà installare una teleferica per ogni cima montuosa per garantire a tutti il diritto di arrivare in vetta per ammirare il panorama.
Io sono d'accordissimo. Da una parte ci mandiamo gli scalatori (la parte più impervia possibile mi raccomando) e dall'altra chi vuole ammirare il panorama senza soffrire.

I vecchietti intervistati , uniche persone rimaste, li vedevi aggirarsi per il borgo salendo e scendendo delle scalinate perché non c'erano strade. Nessuno si lamentava
pensa che magnificenza: scale mobili dentro la montagna che li portano giù dabbasso come da decenni è Perugia. Ah! la ricchezza!!

scusa hai mai provato a farlo seduta sulla lavatrice con la centrifuga in funzione?
Già sento i dolori sulla spina dorsale, sulle anche, sulle scapole, col cervello che mi fà ciunf ciunf!!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non potevano chiedere all'INA la riduzione dell'affitto?
può anche darsi che l'abbiano chiesto ma credo che l'Ina abbia comunque aumentato il canone perché i soldi spesi per mettere l'ascensore sono stati recuperati tramite l'aumento corrispondente agli interessi legali (di allora) sul costo dell'opera moltiplicato per tutti gli anni fino alla vendita degli appartamenti. Anche se l'affitto era sempre inferiore dell' affitto a mercato libero.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma una cosa e' sfuggita a noi tutti. @Luigi Criscuolo voleva far montare un ascensore nella palazzina del padre. Ma come? Gliene hai dette 4 alla nostra cara amica e poi per l'ascensore di tuo padre volevi tagliare le camere ai condomini? :stretta_di_mano: :risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto