Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
AH AH AH!!!! sembra la volpe che dice acerba all'uva!:applauso:
cmq Daniele78 le ns. scale non permettono un ascensore interno atto a rispettare la 13/89 in quanto le scale andrebbero a restringersi oltre i 70 cm minimi previsti necessari per rendere le scale servibili a tutti i condomini e per eventuali servizi di emergenza; nel ns. caso l'installazione esterna è l'unica possibile.
 

Elisabetta48

Membro Senior
con valige che pesano 25/30 kg + bambini al seguito
Infatti, oltre ai vecchi e ai disabili, ci sono pure i bimbetti. Entrare o uscire con neonato in carrozzina (più borse al seguito per i cambi...) o anche con bimbi più grandicelli (passeggini, giochi, magari spesa...) senza ascensore non è mica tanto comodo.
Se non avessi avuto l'ascensore forse mi sarei fermata al primo figlio.

Nessuno si lamentava "ah il mio sogno è vivere nella padania dove c'é tutto allo stesso livello!"
... Perchè non avevano mai provato. Chi ha provato, al paesello non c'è tornato più :risata:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
senza ascensore non è mica tanto comodo.
mi domando come hanno fatto i nostri genitori ed i nostri nonni. Mia nonna era una contadina, ha avuto 13 figli; li ha allevati ed ha continuato ad andare a lavorare nei campi: perché a quei tempi (fine'800 primi del '900) l'agricoltura era ancora prevalentemente manuale. Dalla frazione in cui abitava si spostava a piedi per raggiungere il paese (circa 4 km): ma tutti (diciamo fino alla seconda metà degli anni '50) si spostavano a piedi: era la normalità. Oggi chi vive ed è rimasto in quel posto a piedi in paese non ci va più. In compenso si iscrivono in palestra per correre sul tapis roulant, come fanno i cittadini. Già perché oggi si ricorre all'aiuto domestico con la scusa di non riuscire a gestire tutto (lavoro, casa, figli, eccc... ecc...) però il tempo per andare in palestra c'é.
Gli americani hanno diritto alla felicità gli italiani alla comodità.
Poi l'affermazione
Se non avessi avuto l'ascensore forse mi sarei fermata al primo figlio.
mi fa semplicemente ridere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
AH AH AH!!!! sembra la volpe che dice acerba all'uva!
Affermazione fuori luogo perché non è che io volessi a tutti i costi un ascensore. Nel mio caso specifico l'edificio è stato progettato, visto il numero di piani in elevazione, per non avere l'ascensore. Il vano ascensore si sarebbe potuto ricavare impiegando una parte di quello che nel progetto originario era un lavatoio che nessuno usava e che nel giro di una decina di anni dall'assegnazione gli assegnatari hanno inglobato, abbattendo un tramezzo, facendo diventare abitabile una cucina che non lo era. La modifica da me proposta non avrebbe tolto l'agibilità e quindi la destinazione d'uso della cucina, ed avrebbe portato l'ascensore sul livello della porta di ingresso degli appartamenti. Siccome sto parlando di un complesso di tre palazzi con ciascuno 3 scale, alla luce della indipendenza decisionale dei condomini di ciascuna scala, ci sono delle scale (per la verità 3) che hanno l'ascensore/montacarichi esterni, tutti costruiti per volontà di uno massimo 4 proprietari su 10 condomini per scala, che si fermano sul pianerottolo di riposo. Tra l'altro non sono tutti uguali perché sono stati progettati ed installati da ditte differenti.
Comunque cara Sarah ne riparleremo tra 10 anni se installare l'ascensore è stato un investimento o una fonte di spesa. Perché da i miei racconti precedenti uno su tre non è usato ma intanto ha la sua ingombrante presenza. Un secondo non viene usato da una delle promotrici perché i bambini hanno paura nel vedere il vuoto. Torno a sostenere che se avessero venduto l'appartamento ed aggiungendo i soldi del costo dell'ascensore avrebbero acquistato una casa già dotata di ascensore senza modificare l'aspetto ed il decoro del prospetto dell'edificio.
 
Ultima modifica:

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Caro Luigi,
ti assicuro che il mio ascensore sarà USURATO dall'USO giornaliero di tutta la famiglia e della mia vicina. Considerando che usciamo ed entriamo in media 6 volte al giorno da casa per lavoro, scuola, spesa, karate, palestra, allenamenti calcio...Personalmente siamo abituati a sfruttare i ns. investimenti fino all'osso, un po' come si fa con le scarpe che porti ai piedi e le indossi minimo un paio d'anni tutti i giorni:) Persino i giocattoli e gli accessori per le bambine sono stati usati tutti e ancora oggi ne usiamo alcuni (la + grande ha 7 anni l'altra 5 e 1/2)
Certo, capisco il tuo non amore per queste strutture data l'esperienza che hai avuto, ma già il fatto che sono tutti diversi ti fa capire la poca intelligenza di chi li ha voluti construire, magari 3 ascensori un'unica ditta installatrice = SCONTO!?!?
Il condominio non ha preteso per lo meno omogeneità delle strutture? poi se sono esterni non c'era modo di farli fermare a piano? se non ho capito male il pianerottolo di riposo comporta cmq una rampa di scale per raggiungere l'appartamento...MAH!
Appena finiremo l'installazione della piattaforma elevatrice ti mando una foto.
A titolo informativo, altri costi di installazione:
- forse spostamento tubo gas € 1350,00 + IVA
- manutenzione annuale € 850,00 +IVA
- assicurazione civile/penale a ns. tutela e a tutela di danni a terzi (da quantificare) richiesta dai condomini prima favorevoli (delibera assemblea valida) poi dissenzienti (senza legali contestazioni) che ci fanno continui dispetti, ma che presto mangeranno la polvere!!!
- costo orario di intervento straordinario € 25,00 + IVA
- consumo corrente da quantificare, assorbimento elettrico dell'impianto +- 2 kw, allaccio nuovo contatore per alimentare il ns. ascensore, totalmente a ns. carico ovviamente, credo stia intorno € 120,00 + IVA
Adios:applauso:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
AH AH AH!!!! sembra la volpe che dice acerba all'uva!:applauso:
cmq Daniele78 le ns. scale non permettono un ascensore interno atto a rispettare la 13/89 in quanto le scale andrebbero a restringersi oltre i 70 cm minimi previsti necessari per rendere le scale servibili a tutti i condomini e per eventuali servizi di emergenza; nel ns. caso l'installazione esterna è l'unica possibile.
Ma infatti non ho mai parlato di soluzioni obbligate interne (vedi montascale o ascensore) piuttosto che esterne (ascensore).
la soluzione ottimale è sempre caso per caso, ed è il miglior compromesso tra fattibilità tecnica ed economica, e sopratutto fattibilità dal punto di vista dell'utilizzo dell'opera. Quando trovi la soluzione che più si avvicina al miglior compromesso spesa/beneficio per quell'immobile, vuol dire che è la soluzione migliore possibile.
 

Elisabetta48

Membro Senior
mi fa semplicemente ridere.
Infatti ho messo la faccina che sghignazza... Era cumulativa su tutto l'intervento. Ma resto dell'idea che salire con un bimbo di pochi mesi in braccio, tirandosi dietro una carrozzina e per mano un bimbo di due anni, più la spesa...meglio l'ascensore

Anche io d'estate andavo in paese nella casa dei nonni, un bel casolare di campagna, ma era tutto a piano terra. Solo le camere da letto erano al piano superiore, ma vi salivano solo una volta al giorno per andare a dormire. La vita si svolgeve al piano terra. Se proprio c'era da andare a prendere qualcosa mandavano su i bambini o i ragazzi. Non c'era il frigo allora, così che la spesa andava fatta tutti i giorni. Non c'era il bagno in casa, c'era un vero "cesso" fuori. Ricordo ancora la paura di andarci.
Il ricordo certo ora è romantico, ma quella mancanza di comodità non la rimpiango, soprattutto coi ritmi di oggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto