Marco Costa

Membro dello Staff
Ciao hanton21... scusa ma che se ne farebbe la banca di un'ipoteca su un'immobile che ha cambiato proprieta' ? ? e poi il Tribunale non e' obbligato a trasferire l'immobile libero da ipoteche ? ? come viene precisato nell'ordinanzae/o nel decreto di trasferimento ? ? ...devo andare a rileggermelo

dato che ho avuto un'esperienza molto simile forse e' meglio se verifico che l'immobile non abbia ancora un'ipoteca a carico !
 

hanton21

Membro Assiduo
Marco : ehhhhh : quella che tu esponi ,carissimo Marco, e' la pratica dell'onesta' che in Italia e' un bene molto raro e dipendente.....dipendente dai vari fattori quali : lungaggini burocratiche,voglia di lavorare,tempistiche inventate dai funzionari,adeguamenti catastali,topografici etc
un controllino...non e' male
 
B

britallico2

Ospite
Grazie delle risposte, non so se avevo detto in precedenza ma per il fatto della ipoteca ho gia' provveduto tramite visurista.. il tribunale lo ha scritto sul trasferimento che l"'immobile deve essere libero da ipoteche", pero' alla fine gli 800 euri del visurista per aggiornare i documenti in conservatoria li ho pagati...

A quello che ho capito e' come quando comperi una macchina.. non serve il permesso di mettere il nome tuo sul libretto della tua macchina ma per mettercelo mica si puo' cancellare quello vecchio e mettere quello nuovo come si fa.. che ne so, in Inghilterra... no, per farlo ci vuole come minimo 300 euri e un agenzia o il comune..

stessa cosa qui, per togliere le ipoteche in maniera che quando si fa la visura esse non risultino piu' bisogna pagare come minimo il visurista oppure se uno non e' attento, va dal notaio e spende il doppio. Nel giro di un mese il visurista fa tutto e rilascia anche ricevuta dalla conservatoria (che lui si tiene in ufficio ma che io mi sono fatto dare comunque)


Per quando riguarda la "dichiarazione BANCARIA dell'estinzione del debito a carico" immagino che sia un documento superfluo se uno ha tolto l'ipoteca della banca.. almeno lo spero..

mi sa che le ultime cose da scoprire le scopriro' quando sara' ora di vendere, anche se per ora non ci penso proprio, anzi sto scoprendo delle cose molto interessanti sulla localita'...

avete mai visto quei film del dopo bomba nucleare, o virus, tipo l'ultimo uomo della terra) dove non esiste un anima viva nel raggio di chissa' quanti km?

Io posseggo un monolocale in un posto del genere.. sembra misero a dirla cosi' ma non potevo chiedere di meglio :)
 

hanton21

Membro Assiduo
brita : in Italia NESSUN documento e' MAI superfluo : NON dare nulla per scontato et anzi ...se hai UN documento fanne 10 fotocopie che ti possono servire : qui NON siamo negli States o in UK...purtroppo
 
B

britallico2

Ospite
brita : in Italia NESSUN documento e' MAI superfluo : NON dare nulla per scontato et anzi ...se hai UN documento fanne 10 fotocopie che ti possono servire : qui NON siamo negli States o in UK...purtroppo

Vero ma dato che quelli della banca sembrano rimasti a bocca secca e il loro avvocato brancola nel buio tanto da chiedere a me se ho mai versato i soldi (!?!) so gia' che anche se battagliassi al fine di trovare un numero di telefono ed un contatto della banca, mi direbbero picche e cosi' neanche chiedo :)

Addirittura sono intestato al subalterno 10 e secondo il foglio del catasto dovrebbe essere il sub 8... come hai
detto tu prima in latino, se proprio volessi continuare la battaglia ci sarebbero priorita' piu' grosse
 

enenxx

Membro Attivo
Proprietario Casa
Farti da solo una semplice visura catastale? Ti costa 10 euro. Così vedi se risulti intestatario e se ci sono ancora ipoteche. Comuqnue io ho fatto un'acquisto di due locali messi all'asta dal Tribunale di Lodi e devo dire che non ho lamentele ..
in 4 mesi sono entratta in possesso dei locali.
Dopo una ventina di giornie dall'asta ho avuto il conteggio di quanto dovevo saldare.
Dopo il saldo nel giro di un mese dal tribunale di Lodi ho avuto il decreto di trasferimento bollato, registrato ed emesso da lui ed hanno cancellato ipoteca della banca.
E visto che i locali erano occupati nel giro di 3 mesi hanno eseguto lo sfratto forzato e mi hanno consegnato le chiavi ed i locali vuoti.
I conti tra banca "condominio" nel caso esista e tribunale mica ti devono riguardare... Tu all'asta comperi pultio se è tutto fatto secondo la legge.
Ma tu devi essere per forza di cose incappato in un marasma di furbi e putroppo in Italia di furbi ne abbiamo tanti.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...
Cioe' quando lo vendero', mi bastera' questo documento?

Ho un dubbio che potrebbe arricchire questo vademecum. Nel caso di immobili acquistati all'asta e rivenduti entro i 5 anni, si applica la normativa sulla tassazione delle plusvalenze? E se sì, le maggiori imposte pagate rispetto ad una tassazione sul valore catastale, possono essere detratte dall'imposizione sulla plusvalenza?
 
B

britallico2

Ospite
Nel caso di immobili acquistati all'asta e rivenduti entro i 5 anni, si applica la normativa sulla tassazione delle plusvalenze? E se sì, le maggiori imposte pagate rispetto ad una tassazione sul valore catastale, possono essere detratte dall'imposizione sulla plusvalenza?

La plusvalenza si applica quando uno vende, avendo passato meno della meta' del tempo come residente.

Se tu aspetti che sia passata la meta' ed un giorno, non devi pagare la plusvalenza, se poi con quei soldi ti ricomperi un posto dove andare ad abitare (entro un anno dalla vendita) e ti ci fai la residenza, non devi pagare ulteriori tasse.
Se invece sai gia' che qualcuno di questi requisiti verra' a mancare, io li casco... sono tutte cose che ho imparato da poco.
 
B

britallico2

Ospite
Farti da solo una semplice visura catastale? Ti costa 10 euro. Così vedi se risulti intestatario e se ci sono ancora ipoteche.

Si si tutto fatto, fatta visura e poi tolte ipoteche e fatta anche vultura 800 euro in tutto. Ma ugualmente, sono intestato al subalterno 10 ma secondo il catasto il mono dove mi trovo io non e' identificato come sub 10 ma come sub 8.

Lo so anceh io che se se comperi dal tribunale comperi "pulito" (in teoria) ma anche il solo spiegare l'errore sembra abbastanza impossibile soprattutto perche' a nessuno importa un fico secco di capire dov'e' il problema e ci sono dei professionisti con cui ho parlato che dopo 30 minuti ancora non hanno capito.

E cosi' ora passero' alla fase di cercare di venderlo e vediamo un po' se saltera' fuori sta cosa del subalterno sbagliato, visto che non e' saltata fuori ne' con il primo proprietario, ne' con il CTU che ha fatto la perizia, ne' con il cancelliere, ne' con il custode e se finisco di fare caciara forse forse gli italici se la mangiano anche con me e se non se la mangiano, me lo vocalizzeranno loro il problema e io a quel punto "ripassero' la palla" , sperando di trovare un qualcuno a cui passarla.
 
B

britallico2

Ospite
Riesumo il vecchio thread perche' se a questo punto della discussione qualcuno mi avesse consigliato di farmi la residenza il prima possibile, mi sarei risparmiato di pagare una porzione dell'ICI e una porzione dell'IMU.
Forse era una cosa ovvia, ma per me non lo era e quindi lo aggiungo qui, per il beneficio degli internauti a venire.

Allora, se si fanno i conti, -con le agevolazioni vigenti nel momento in cui scrivo, giugno 2012- su un appartamento di 23 metri quadrati dichiarato come "abitazione principale" l'IMU non la si dovrebbe pagare.


Pero' dato che la proprieta' mi e' stata intestata in Ottobre 2011 e fino all'Aprile 2012 io ancora non mi ero fatto la residenza, l'ufficio tributi del comune mi ha comunicato che l'ICI e' dovuta per quei due mesi del 2011 -con tanto di penali- e l'IMU e' dovuta fino alla data in cui il bene e' diventato "abitazione principale", cioe' aprile 2012.

Infatti fino a quella data, il bene viene classificato come "altro fabbricato" (altro rispetto al niente che possiedo..) e come tale non qualifica per le agevolazioni.

A questo punto pero' se io avessi previsto tutto questo, -dati causa e pretesto-, le attuali conclusioni.. non credo che per risparmiare questi quattro soldi (in tutto 45 euro) mi sarei fatto minimo un mese al freddo invernale nell'appartamento ad aspettare i vigili.

Pero', lo avessi fatto mi sarei risparmiato l'avvelenata che mi sono preso quando dopo essermi presentato in posta con i due moduli F24 compilati perfettamente come da istruzioni reperite nientepopodimeno che dall'agenzia delle entrate, l'impiegato infernale si e' rifiutato di accettarli perche' secondo lui il "suo" sistema si sarebbe bloccato perche' per vari motivi non erano compilati bene.

Morale, dopo 25 minuti di caciara (ci mancavano solamente i popcorn, l'audience c'era e si stava stufando di assistere) il faccia da topo ha smesso di comportarsi come un mulo, si e' messo a digitalizzare i dati e con grande liberazione mia e di tutti i presenti, i moduli sono finiti nel sistema, timbri sono stati applicati, contante e' stato scambiato (scuse non sono state offerte) e il sottoscritto e' potuto ritornare alla sua felice esistenza, consapevole che quei 25 minuti di tempo perso non gli saranno mai restituiti da nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto