lovenix93

Membro Attivo
Conduttore
salve a tutti, vi scrivo per porvi questo quesito. Un anno fa ho sottoscritto un contratto di locazione (ho preso in affitto una casa) da 4+4. Ma in una delle clausole c'è una incongruenza abnorme. Come potete vedere dal contratto, mi si estorce un aumento di 50€ dopo i primi 4 anni e in più l'aumento ISTAT.
Il regime è quello ordinario.

image.jpeg

Secondo voi è normale? Preso dalla troppa fiducia, ho firmato lo stesso.
Aspetto vostri pareri e un grazie in anticipo.

Secondo voi è normale?
No.
Decorsi i primi quattro anni il contratto si rinnova per un uguale periodo alle stesse condizioni. A meno che il locatore si avvalga della facoltà di diniego del rinnovo del contratto. Tale facoltà però gli è concessa solamente se ricorre uno dei motivi elencati all'art. 3 della legge n. 431/1998.
Il punto 2 di quel contratto contrasta con quell'articolo, dato che non specifica che tale facoltà di diniego del rinnovo è subordinata alla presenza di uno di quei motivi.

Art. 5) Il prezzo della locazione viene liberamente e di comune accordo fissato e stabilito................
Il contratto è stato letto, approvato e firmato dalle parti?
Si sì non mi sembra si possa parlare di estorsione.

Io sapevo che il contratto con canone "a scaletta" riguarda le locazioni commerciali.

Però mi è stato detto che da qualche anno pare sia una pratica accettata anche per le locazioni abitative, a seguito di una sentenza del tribunale di Milano del 2013:
Locazioni abitative: è legittimo l’aumento graduale del canone

Cosa ne pensi @Nemesis ?
Che non sia legittimo nella fattispecie in discussione, dato che l'aumento (non previsto durante la durata iniziale del contratto, ma solamente al suo rinnovo) non appare ancorato a elementi predeterminati e idonei a influire sull'equilibrio del sinallagma contrattuale.

Grazie della risposta.
So di un proprietario che ha stipulato un contratto di locazione abitativo "libero" 4 + 4 con canone a scaletta: due (piccoli) aumenti al secondo a terzo anno.
Il canone del primo anno era più basso perché l'inquilino, che è d'accordo con questo aumento graduale, aveva fatto qualche piccolo lavoro di manutenzione nell'appartamento.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro