Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora, la risposta formale della società e' che loro garantiscono solo fino al terzo piano. Fine.
Però mi hanno detto che le autoclavi singole funzionano bene...
Mentre sono da evitare quelle da condominio, non so bene il perchè

Anche il mio vicino di piano ha il medesimo problema, e probabilmente faremo l'intervento entrambi, i modelli che ho visto finora sono da installare all'interno dell'appartamento e quindi i miei dubbi sulla rumorosità.

Adesso vedo con l'idraulico che avrebbe dovuto informarsi, quello che ho visto in giro e' molto vario, sia per prezzo che per caratteristiche, quindi se qualcuno avesse esperienza sarebbe d'aiuto.

Saluti
Non vorrei dirti stupidate ma solo di motore e dispositivo di controllo pressione dovresti spendere sui 200 euro, ignoro se servono lavori di adeguamento ma dovresti stare sotto i 500 euro tranquillamente IVA e manodopera
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma chiedere formalmente a questa società di alzare la pressione, una volta dimostrato che da voi l'acqua non arriva e non è un problema né di calcare né di caldaia???

???
Ma dai!!!
Dovrebbero alzare la pressione a futta la rete per risolvere il problema di uno?

Il risparmio non è dovuto al minor consumo visto che fatturano i litri/mc usati...ma alle minori perdite di rete.

No comment sulla "scoperta"... è come nascondere la spazzata sotto il tappeto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non ho grande esperienza ma mi risulta che un autoclave va installato alla base della tubazione che porta l'acqua, avete un tubo che serve solo il tuo appartamento e quello del vicino?
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, i tubi sono diversi, eventualmente si potrebbe fare per l'intero condominio, ma l'amministratore ha escluso la possibilità che venga approvato (i piani bassi non sono interessati).
Non avrei colto vincoli per l'installazione, se non che vada fatta dopo il contatore personale, però sono in attesa di dettagli dall'idraulico.
Quello che proprio non vorrei e' qualche boato quando parte :)
Saluti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho grande esperienza
Anch’io ho sempre visto la autoclave (condominiale) alla base: quando parte senti girare la pompa.

Per la cronaca in passato avevo letto (soliti libri sul condominio) che la ricezione dell’acqua è un diritto condominiale: i piani bassi non possono opporsi.

Sarebbe interessante sapere come oggi è orientata la giurisprudenza
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, penso comunque che proverò la strada semplice.
Comunque l'acqua ci arriva, i problemi sono solo nell'uso un po' intenso; doccia, riempimento cassetta water...
non posso fare troppo la vittima...
Saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusate, ma noi sardi ci abbiamo convissuto per tanto tempo con l'acqua razionata diversi anni fa ed ora in certi rioni di certi comuni l'acqua arriva con una pressione che no arriva ai piani alti. Pertanto dobbiamo provvedere a garantirci il servizio specie nel periodo estivo, quando per la maggior richiesta la pressione è minima. Posto che non è legalmente possibile collegare l'autoclave al gruppo di misura, è necessario fare affluire l'acqua dalla condotta pubblica in un serbatoio di dimensioni adeguate al numero degli utenti o al razionamento. Attingendo dal serbatoio l'autoclave manda in rete l'acqua a pressione adeguata all'altezza del fabbricato, ben sapendo che deve essere adeguato al numero di utenti ed il pressostato regolato con una pressione minima di circa 1,5 atm incrementata di 1 atm/10 m di dislivello dall'autoclave all'abitazione.
 

gigi10

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, ma non ho capito: stiamo dicendo che non e' possible (o legale?) utilizzare una pompa che "risucchi" più acqua (parlo da non esperto ovviamente) senza avere anche un serbatoio?
Vedo molti modelli come questo:


che sembrano semplicemente aumentare la pressione in appartamento o parte di esso.

Possible che in Sardegna ci siano problemi diversi, e ci siano delle limitazioni per evitare di togliere acqua ad altri, nei momenti di scarsa disponibilità?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' vietato aspirare direttamente dalla rete pubblica, perché così facendo sottrai l'acqua che normalmente raggiungerebbe i piani alti o i fabbricati posti nelle zone in quota superiore servite dalla stessa rete. Mentre se accumuli l'acqua in un serbatoio e da qui la spingi con l'autoclave nei piani alti è consentito, anche se la spingessi al decimo piano con una pressione di 3,5-4,0 atmosfere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto