tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
A mio avviso, considerate le informazioni fornite, dal momento che i lavori non interessano la parete interna del balcone, l'impresa incaricata deve mettere in atto tutte le misure necessarie affinché i lavori non causino danni alle apparecchiature esterne (io manderei diffida in proposito alla ditta e in copia al direttore dei lavori e all'amministratore).
Diverso il caso in cui fosse necessario (ma te lo devono giustificare) lavorare dentro il balcone.
Però prendi quanto sopra con beneficio di inventario, in quanto senza carte alla mano (delibera assembleare, computo metrico, descrizione dei lavori da eseguire, ecc.) la risposta è solo approssimativa.
 
O

Ollj

Ospite
Nessuno può obbligare qualcuno a svolgere un servizio per cui non si sia obbligato; solo con clausola specifica d'appalto potrà imporre alla Ditta lo sgombero (la stessa si sarebbe obbligata contrattualmente); in mancanza, alcuna pretesa si potrà avanzare; il confronto con la responsabilita per danno cagionato a nulla rileva: attiene ad altra ipotesi.

Fare una diffida alla Ditta?
- Si trattasse di opere condominiali obbligate, sarà la Ditta a diffidare.
- Si trattasse di opere private, la Ditta si rifiuterà di svolgere alcunché (salvo accordi da remunerare)
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la ditta non deve fare lavori su quella porzione di edificio, dovrà ben motivare la richiesta, altrimenti ogni danno provocato nel corso dei lavori dovrà essere risarcito
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La parete non è interessata ai lavori ma l'impresa sostiene che io debba liberare da tutti i manufatti perché potrebbero danneggiarsi, pertanto, dopo aver messo un bell'avviso nell'atrio invitando a rimuovere tutto ciò che potrebbe essere danneggiato dalla caduta di calcinacci, polvere, e via dicendo, scarica le responsabilità sugli eventuali danni.

Allora la questione è diversa.
Se destinatario dell'intervento è solo il muro di "facciata" perchè così commissionato dal Condominio (e non per scelta o diniego del singolo proprietario) la ditta è responsabile dei danni che potrebbe causare.
Ora cerca di fare come "ponzio pilato" e togliersi dall'impaccio avanzando pretese che però potrebbero anche essere "plausibili".

Si dovrebbe valutare se nel Capitolato dei Lavori si sia precisata qualche norma che scaricava le responsabilità della ditta per i possibili danni alle parti/impianti non oggetto della commessa.
Fosse vera tale disposizione ...dovreste prendere a frustate il tecnico che ha redatto simile documento.

Generalmente, come su scritto, è prassi considerare i danni "collaterali" ad esclusivo carico di chi compie il lavoro...che dovrà premurarsi nel prendere gli opportuni accorgimenti per evitarli e magari comprire tali rischi con polizza "professionale".

Una ditta che concorre ad un appalto non può fingersi "sprovveduta" da non capire quali incombenze vi siano nell' aprire un cantiere... specie su edifici abitati/occupati.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Prenda una posizione chiara:
mi sono documentato:
TIPOLOGIA BALCONE TIPO DI INTERVENTO RIPARTIZIONE SPESE
Balconi aggettanti Manutenzione ordinaria della struttura interna, pavimentazione, parapetti e ringhiere Proprietario del balcone
Balconi aggettanti Tinteggiatura e intonacatura del sottofondo che fa da soffitto dell’appartamento posto al piano sottostante Proprietario del balcone sottostante
Balconi incassati Manutenzione straordinaria della struttura esterna: Condominio
Balconi incassati Pavimento: Proprietario del balcone
Balconi incassati Sottofondo del balcone: Proprietario del balcone sottostante
Balconi incassati Manutenzione interna dell’interno: Proprietario del balcone
Balconate Manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, pavimentazione, ringhiere Solo i condomini che ne fanno uso.
con questa suddivisione, presa da Amministrazioni Immobili srl, che non condivido, come non condivido l'accollamento delle spese per la tinteggiatura ed intonacatura di un balcone aggettante al proprietario del balcone sottostante, l'interno del balcone incassato è a carico del proprietario del medesimo pertanto non è incluso nei lavori di pitturazione della facciata. A questo punto fa bene @jonfena a non sottostare alle richieste dell'impresa incaricata dei lavori.
Lei, con la diligenza del buon padre di famiglia, provvederà a coprire adeguatamente quanto c'é sul suo balcone, punto e basta. Saranno gli operai dell'impresa che dovranno usare tutte le cautele del caso.
 
O

Ollj

Ospite
Lei, con la diligenza del buon padre di famiglia, provvederà a coprire adeguatamente quanto c'é sul suo balcone, punto e basta. Saranno gli operai dell'impresa che dovranno usare tutte le cautele del caso
Non confinerei la diligenza del buon padre di famiglia alla mera e semplice copertura...

Art. 1175 Cc COMPORTAMENTO SECONDO CORRETTEZZA
Il debitore e il creditore devono comportarsi secondo le regole della correttezza
Art.1227 CC CONCORSO DEL FATTO COLPOSO DEL CREDITORE
Se il fatto colposo del creditore ha concorso a cagionare il danno, il risarcimento è diminuito secondo la gravità della colpa e l' entità delle conseguenze che ne sono derivate. Il risarcimento non è dovuto per i danni che il creditore avrebbe potuto evitare usando l' ordinaria diligenza.
Art.1375 Cc ESECUZIONE DI BUONA FEDE
Il contratto deve essere eseguito secondo buona fede.
 

jeddy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una domanda. Ma se piano del balcone aggettante è di mia proprietà personale, l'assemblea condominiale può deliberare di appropriarsi della superficie con un cappotto (appeso alla facciata di proprietà del condominio, ma sporgente di 15 cm per 12 metri sul mio balcone... (dove tra l'altro anni fa è stata autorizzata l'installazione di armadi ancorati al muro che mi sono costati molto cari e che ora mi chiedono di demolire per far posto al cappotto). Posso pretendere di diritto che sia premura della ditta trovare una soluzione senza che io debba demoolire e ripristinare questi armadi ? (sono armadi che chiudono un angolo fatti con lo stesso materiale dei serramenti...in pratica due pareti verticali che si aprano come la porta finestra del balcone. Ed se non trovassi un accordo... posso bloccare i lavori del cappotto sul mio terrazzo aggettante dato che verrebbe ad occupare spazio privato del mio pavimento/balcone?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se piano del balcone aggettante è di mia proprietà personale, l'assemblea condominiale può deliberare di appropriarsi della superficie con un cappotto (

Ma la parete interessata è quella che delimita la tua abitazione?
Eri presente in assemblea quando hanno deliberato di fare il "cappotto" ?
Come hai votato?
 

jeddy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma la parete interessata è quella che delimita la tua abitazione?
Eri presente in assemblea quando hanno deliberato di fare il "cappotto" ?
Come hai votato?
Ero presente. Ho votato NO (4 NO e 5 SI ed anche come millesimei ha vinto il SI).
La parte interessata è il murodi facciata fra il terrazzo agettante ed il mio salotto (che ok è del condominio).Tutte le piastrelle ed il piano del terrazzo aggettante sono mie. E loro me le coprirebbero per 15 cm col cappotto contro la mia volontà.

(aggiungo che sono dotato di buon senso... se loro lo avranno. Quindi i 15 cm persi potrò sopportarli se non mi costringeranno a distruggere cose costose che ho ancorato a pavimento e muro di facciata dentro le mie terrazza (si parla di 2 armadi 100 cm x 100 cm installati anni fa col consenso dell'assemblea e costatomi diverse migliaia di euro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto