Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Possibile che appena mi volto un attimo vi trovo a litigare? :risata:

Scherzi a parte, non vedo di cosa litigare visto che in fondo tutti i partecipanti sono d'accordo sull'argomento (peraltro già profondamente dibattuto qui e nel resto d'Italia da quando esiste il codice civile).

Comunque ho eliminato le schermaglie che non generano nè onore, tanto meno interesse a chi leggerà questo interessantissimo intervento di Ennio, e ovviamente rimuoverò qualsiasi altro contenuto contrario al regolamento del forum che - ricordo - prevede che si parli delle cose e non delle persone.
 

danibar23

Membro Attivo
Si va bene, tutto chiaro. La parte esterna del balcone è da ritenersi condominiale.
Nel mio condominio stanno per essere rifatti i frontalini delle terrazze che però sono delle fioriere all'interno delle quali ogni proprietario di terrazza mette i suoi fiori e gestisce personalmente tutto. Domanda: l'impermeabilizzazione dell'interno delle fioriere che rappresentano il parapetto del balcone è di pertinenza del proprietario o del condominio. Io sono d'accordo a pagare il rifacimento dell'esterno, ma l'interno delle fioriere mi parrebbe privato. Voi che dite?
Daniela Baronti
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Non saprei.
Ragionando:
Sono tutte uguali, sicuramente, e con la loro forma concorrono al decoro architettonico della facciata, caratterizzandola.
Però la parte condominiale dovrebbe essere solo quella esterna, quella che si vede guardando il palazzo dalla strada... quella che dà verso l'interno del balcone dovrebbe essere privata.
L'impermeabilizzazione del fondo della fioriera... il fondo dovrebbe essere equiparato alla soletta del balcone e quindi anch'esso privato.
Però è un mio ragionamento.
Aspettiamo il parere di chi è più ferrato in materia.
Ciao! :D
 
F

FRANCOPAU66

Ospite
Ciao Giraffa
sono d'accordo con te per i frontalini.
Ti racconto in breve la mia esperienza. L'amministratore, il D.L. e il responsabile della ditta hanno affermato che per fare bene i frontalini si dovevano anche rifare tutti i sottobalconi e sostituire i marmi che fanno da cornice alla pavimentazione sopra il balcone. Spero di essere stato chiaro. Il tutto è stato fatto senza delibera, anzi diversi condomini hanno rifiutato per iscritto il permesso di toccare queste parti private, se non per quei pochi centimetri di sottobalcone confinante con il frontalino. Nessuna assemblea in merito e pertanto nessuna delibera. Come la vedi?
Grazie
Francopau66
 

giraffa

Nuovo Iscritto
Per quello che so io:
Sulle parti private non c'è delibera che tenga, ovvero sono tutte nulle le delibere che decidono su parti di proprietà. Per questo non avete fatto nessuna assemblea e per questo alcuni condomini, con facoltà, hanno negato il permesso di intervenire sulla loro proprietà.
Si può deliberare solo sulle parti di proprietà comune.
Ciao!:D
 
F

FRANCOPAU66

Ospite
Ecco come è finita.
assemblea del 5 marzo. Condomini (4 o5) con deleghe di molti altri condomini che non vivono nello stabile (seconde case) sono riusciti a far approvare il consuntivo presentato dall'amministratore. Spese condominiali e private in un unico conto. Nonostante abbiamo fatto presente che il tutto andava contro il codice civile e contro l'interesse dei condomini che non hanno mai approvato e nemmeno deliberato i lavori privati. Abbiamo fatto mettere a verbale che non accettavamo assolutamente il risultato della votazione e avremmo aspettato l'ingiunzione di pagamento da parte della ditta o dell'amministratore per poi andare in tribunale. Tutto senza effetto. Conti alla mano c'è un'altra truffa da considerare. Il balcone del sottoscritto (sottobalcone e cimase) ha un prezzo, altri balconi + grandi ne hanno un altro. Poi questi furboni si sono fatti rifare interamente il loro balcone o terrazza (cimase, sottobalconi,pavimentazione e ringhiera). In poche parole, conti alla mano, andiamo a pagare anche parte dei balconi di questi furboni. Nel verbale abbiamo fatto mettere per iscritto il nostro parere negativo. Che ne pensate? Dobbiamo agire in qualche modo per iscritto? Abbiamo paura che scada qualche termine.
Grazie
 

juvecentus

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate, certamente è tutto chiaro ma a me rimane un dubbio...La manutenzione dei parapetti esterni di un lastrico solare di proprietà esclusiva (che funge però da copertura a tutti gli appartamenti sottostanti con la parte perimetrale aggettante), si divide in base ai millesimi, o è a carico del proprietario del piano attico proprietario esclusivo del lastrico solare? Scusate, ma trovo sicuro solo che la manutenzione della parte interna dei parapetti è a carico dei singoli proprietari.
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto