adolfo veggetti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono proprietario di una villa , che ho diviso in 5 appartamenti. chiaramente ho una caldaia condominiale a metano.
ora dato che sto vendendo un ' appartamento e che gli altri sono da ristrutturare mi sorge il dubbio che sia meglio fare le caldaie autonome.
ma mi conviene? in piu' in una casa del piano terra vive mia figlia , puo' lei tenere la caldaia vecchia ,anche se sovradosata ?
vi ringrazio
AV
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Con la caldaia centralizzata devi adeguare gli appartamenti con le termovalvole pena sanzioni e rogne. Dal momento che devi ristrutturare è molto meglio istallare caldaie autonome . La caldaia sovradosata ci può anche stare per l'appartamento di tua figlia ma sicuramente sarà più dispendiosa . L'appartamento che stai per vendere puoi anche cederlo senza riscaldamento. Saranno i nuovi proprietari a sistemarlo come meglio credono.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto è da verificare se sia possibile optare per l'autonomia di ogni singola unità.
5 caldaie presuppongono 5 camini e comunque la conversione/divisione è osteggiata da norma vigente.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se sono già stati divisi in 5 appartamenti non vedo quale ostacolo ci sia nel voler fare impianti autonomi. Avranno già previsto anche questa possibilità vi pare? Altrimenti a quale scopo dividerli solo per aver ridotto la rendita catastale?
 

adolfo veggetti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No veramente la casa è stata costruita con l'idea di essere divisa un domani in appartamenti, quindi non abitandoci più lo adibita ad appartamenti in affitto per avere una rendita. Ora però sono da ristrutturare e quindi mi è sorto questo dubbio.
Grazie, ma mi farebbe piacere avere anche un ardere di un esperto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sono già stati divisi in 5 appartamenti non vedo quale ostacolo ci sia nel voler fare impianti autonomi. Avranno già previsto anche questa possibilità vi pare? Altrimenti a quale scopo dividerli solo per aver ridotto la rendita catastale?
L'ostacolo è determinato da 3 fattori:
1-l'immobile seppur diviso in 5 unità resta unico (diventa come un Condominio) ed è la Legge ad ostacolare la trasformazione da centralizzato a diviso.
2-nessuna detrazione fiscale se si passa da centralizzato a termoautonomo
3-non è chiarito se esistano 5 camini con uscita sul tetto.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come generatore di calore puoi prevedere una pompa di calore acqua calda -fredda . Se attualmente hai gia' i termosifoni d'inverno la pompa di calore ti produce l'acqua calda ed aggiungendo dei ventilatoriconvettori aumenteresti ulteriormente il riscaldamento .Inoltre d'estate chiude le valvole dei termosifoni e faresti circolare l'acqua fredda nei ventilconvettori per climatizzarti l'appartamento .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dato che sto vendendo un ' appartamento
devi fare l'APE e nell' attestato comparirà che tipo di riscaldamento viene usato per climatizzare d'inverno e, anche d'estate, l'appartamento in vendita. La classe energetica dipende dalla struttura della costruzione ma anche dal tipo di riscaldamento.
Affidarsi alle pompe di calore per scaldare l'acqua di circolazione in vecchi caloriferi di ghisa progettati per dare le migliori prestazioni con l'acqua di circolazione a 70/80 gradi costerà un botto. Sopratutto nelle fredde giornate della brianza; forse nelle isole il discorso è diverso.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti conviene avere due generatori di calore . Oltre alla pompa di calore che con l'aggiunta dei ventilconvettori ti climatizzi l'appartamento d'estate puoi installare anche una caldaia a gas -stufa a pellet-termocammino ecc. ed in tal modo ti garantisci la continuazione di funzionamento in caso di un guasto al generatore di calore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto