mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
da quanto ho letto sul forum sembra che spostare la cucina da una stanza ad un'altra (adiacente), pur NON modificando la colonna di scarico, necessita di variazione catastale.
Non ho la minima idea dei costi del geometra per tale variazione catastale+notifica al comune, variazione che a me pare molto semplice. Cortesemente qualcuno potrebbe darmi un'idea di tali costi professionali?
Grazie mille!
 

griz

Membro Storico
Professionista
la variazione catastale e un aggiornamento in comune serviranno il giorno in cui venderai l'appartamento per ragioni di conformità che dovrai dichiarare in atto, se sposti i mobili al di là del muro e metti il rivestimento, secondo me potresti anche non fare nulla. Dal punto di vista fiscale non modificherai la rendita quindi non c'èe nessuna evasione, nelle norme del catasto fino a prima delle necesarie dichiarazioni di conformità era specificato che variazioni che non modificassero sostanzialmente l'immobile e non variassero la rendita nn erano obbligatorie.
Di contro se farai lavori anche solo di demolizione del rivestimento e intonaci, dovrai presentare una comunicazione di attività libera, se dichiarerai di lavorare senza aprire porte o altre modifiche non ci sarà bisogno di allegato grafico nè asseveramento del tecnico nè catasto, se però vuoi che il tuo progetto venga recepito negli archivi così da evitare di dimenticarti devi presentare un progetto e poi aggiornare la scheda catastale:
In sostanza: vedi tu, hai due opzioni entrambe legali
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io, anni fa, per esigenza di spazio, dato che la vivibilità era decisamente difficoltosa :occhi_al_cielo: decisi di spostare la cucina alla sala che era attigua. Allora, ero residente in un altro Comune della Lombardia. Mi recai in Comune, per informarmi su come procedere e il titolare dell'ufficio lavori competente, mi disse che non occorreva eseguire una pratica dato che il passaggio delle tubature di carico e scarico dell'acqua era posto unicamente nel mio appartamento. Mi invitarono unicamente di scrivere una lettera informativa e di consegnarla all'Ufficio Protocollo del Comune:ok:
 

mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
la variazione catastale e un aggiornamento in comune serviranno il giorno in cui venderai l'appartamento per ragioni di conformità che dovrai dichiarare in atto, se sposti i mobili al di là del muro e metti il rivestimento, secondo me potresti anche non fare nulla. Dal punto di vista fiscale non modificherai la rendita quindi non c'èe nessuna evasione, nelle norme del catasto fino a prima delle necesarie dichiarazioni di conformità era specificato che variazioni che non modificassero sostanzialmente l'immobile e non variassero la rendita nn erano obbligatorie.
Di contro se farai lavori anche solo di demolizione del rivestimento e intonaci, dovrai presentare una comunicazione di attività libera, se dichiarerai di lavorare senza aprire porte o altre modifiche non ci sarà bisogno di allegato grafico nè asseveramento del tecnico nè catasto, se però vuoi che il tuo progetto venga recepito negli archivi così da evitare di dimenticarti devi presentare un progetto e poi aggiornare la scheda catastale:
In sostanza: vedi tu, hai due opzioni entrambe legali

In effetti devo solo rimuovere il vecchio e posare il nuovo rivestimento e spostare i mobili, quindi si tratterebbe di "attività libera". Grazie griz
 

mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io, anni fa, per esigenza di spazio, dato che la vivibilità era decisamente difficoltosa per la carenza di spazio:occhi_al_cielo: decisi di spostare la cucina alla sala che era attigua. Allora, ero residente in un altro Comune della Lombardia. Mi recai in Comune, per informarmi su come procedere e il titolare dell'ufficio lavori competente, mi disse che non occorreva eseguire una pratica dato che il passaggio delle tubature di carico e scarico dell'acqua era posto unicamente nel mio appartamento. Mi invitarono unicamente di scrivere una lettera informativa e di consegnarla all'Ufficio Protocollo del Comune:ok:

Grazie Marinarita, in effetti quanto hai fatto è coerente con quanto scritto da griz: è sufficiente una comunicazione al comune da parte mia.
 

mariodt

Membro Attivo
Proprietario Casa
ricordati solo che se venderai dovrai aggiornare la scheda

Sì, credo proprio che non aggiornerò al catasto per ora. Chiedevo per curiosità, se il costo fosse stato 150-200 euro (in fondo si tratta di spostare una "K" da una stanza ad un'altra) l'avrei fatta la variazione della scheda, per togliermi il pensiero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto