profitto

Membro Attivo
Salve,

Ho la seguente situazione.

A e B genitori (usufruttuari dell'immobile)
C figlia ( nuda proprietaria )
B deceduto nel 2011

A e C stanno decidendo di vendere l'immobile, naturalmente non è stata ancora fatta la cancellazione dell'usufrutto.
Mi sembra di capire che andrebbe fatta la cancellazione dell'usufrutto per decesso di B e la riunione dell'usufrutto in A.
Poi si potrà vendere?
E' corretto?


Grazie per l'attenzione.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Googlando ho trovato questo:

""Per le volture di riunione d'usufrutto non esistono sanzioni. Si paga minimo 71,00 Euro per ogni voltura intendendosi riferita ad un solo Comune, ad una sola sezione di Catasto (C.T. o C.F.), con un limite massimo fino a 4 pagine (compilate) per ogni voltura (cartaceo o da programma) sopra distinta. ""

FONTE: Morte usufruttuario e voltura catastale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che la riunione di usufruttò, se volete vendere, il notaio farà la trascrizione della accettazione tacita della eredità.
L’atto di vendita potrebbe trattare sia la cessione della nuda proprietà, sia la cessione del l’usufrutto, almeno credo. Credo vittorievic intendesse questo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di capire che andrebbe fatta la cancellazione dell'usufrutto per decesso di B e la riunione dell'usufrutto in A.
No.
Se era previsto il mutuo accrescimento è automatico.


A e C stanno decidendo di vendere l'immobile, naturalmente non è stata ancora fatta la cancellazione dell'usufrutto.
Se entrambe vendono non serve "riunire" visto che ciascuna cede il proprio diritto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A e C stanno decidendo di vendere l'immobile, naturalmente non è stata ancora fatta la cancellazione dell'usufrutto.
Mi sembra di capire che andrebbe fatta la cancellazione dell'usufrutto per decesso di B e la riunione dell'usufrutto in A.
Poi si potrà vendere?
E' corretto?
Come spiegato sopra non è necessario .
Piuttosto, per vendere in sicurezza, accertati che il vostro immobile sia regolare da un punto di vista urbanistico e catastale, consultando un tecnico.
È decisamente più importante.
 

profitto

Membro Attivo
Come spiegato sopra non è necessario .
Piuttosto, per vendere in sicurezza, accertati che il vostro immobile sia regolare da un punto di vista urbanistico e catastale, consultando un tecnico.
È decisamente più importante.
Ringrazio tutti per le opinioni.
Dal punto di vista catastale e urbanistico è regolare.

IL notaio ci ha detto che per fare l'atto di vendita dobbiamo regolarizzare l'intestazione , dato che da visura risulta il nome della nuda proprietaria, più una riga dove c'è la nota Intestazione parziale probabilmente dovuta all'usufrutto dei genitori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto