pellizzoni giuseppe

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera , ho affittato il locale commerciale pizzeria con canna fumaria costruita a suo tempo , in laterizio , dal primo affittuario ne sono succeduti altri e non ho mai avuto problemi , da due anni esatti il locale è condotto da Tizio che con regolare contratto d affitto svolge la sua attività di pizzeria con forno a legna, senonché l atra sera dal camino della canna fumaria si sono sprigionate delle fiamme , sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno sodato l incendio . Ne è scaturita una discussione xchè la pulizia della canna che deve essere eseguita ogni sei mesi, come da contratto , non è stata fatta e sono trascorsi 10 mesi dall ultima pulizia . Il capo dei vigili ha detto a Tizio che la canna non è a norme e che va sostituita immediatamente con dei tubi in acciaio . Ora l affittuario si rivolge a me imponendomi di sostituirla nel breve tempo . Vorrei chiedervi lucidazioni se esiste un precedente nella vostra casellistica di giurisprudenza . Quando ha sottoscritto il contratto non ha chiesto a me proprietario nulla del genere . L eventuale spesa a chi è a carico ? Penso che sarà a mio carico oppure NO, non posso avvalermi su Tizio x la sua negligenza ? grazie mille
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In genere nei contratti di locazione c'è una frase di "rito" che dice che il conduttore dichiara che i locali sono da lui dichiarati adeguati all'attività che vuole svolgere. E' chiaro che la canna fumaria c'era e ora una prescrizione dei vigili del fuoco richiede venga foderata in acciaio. (Interpellate uno specialista, forse basta foderarla con un materiale ignifugo, ma di sicuro va osservata la pulizia periodica.) Direi che la responsabilità pesa sul conduttore e ti consiglio di sostenere questa versione, anche perché se non fosse così il mancato incasso peserebbe su di te. Poi se per sbloccare gli vorrai dare un contributo alle opere di migliorie, in fondo saranno opere che restano al servizio del tuo fondo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti. Una delle obbligazioni principali del locatore è mantenere la cosa locata "in istato da servire all'uso convenuto".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me bisognerebbe vedere cosa effettivamente hanno verbalizzato, non solo detto, i VV.F. . Se non hanno prescritto un canna fumaria diversa e di conseguenza bloccato l'attività della pizzeria, dopo una accurata pulizia può continuare.
Mi risulta che ancora oggi sia possibile costruire canne fumarie in laterizio, rispettando determinate regole costruttive, e le nuove norme si applicano alle canne fumarie già esistenti nel momento in cui ci si mette mano per rifacimenti.
Appigliarsi a 3 mesi di ritardo nella pulizia della canna per scaricare tutta la colpa dell'incendio sul conduttore dell'esercizio mi sembra alquanto risibile. Se ha una colpa e che la pulizia precedente non è stata fatta accuratamente bene per cui la temperatura dei fumi ha innescato la fuliggine attaccata alla parete interna.
 

Nicola 1972

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti,
riuscite a chiarirmi se il costo di intuba-mento della canna fumaria sia a carico del locatario o del conduttore.
Faccio presente che ho acquisito da poco l'immobile che esiste già da 20 anni adibito a pizzeria con forno a legna e che il Conduttore fa effettuare la pulizia della canna semestralmente dal basso e non da tetto, non utilizza l'abbattitore fumi ad acqua posto in cima alla canna e non ne effettua la pulizia.
La canna è in latero cemento e il conduttore dice di aver fatto fare una sigillatura che si vede esternamente, ma da video ispezione la canna è risultata integra.
I condomini lamentano presenza di fuligine e si vede sempre uscire dal comignolo un gran fumo all'accensione del forno, potrebbe essere che il pizzaiolo innalzi eccessivamente la temperatura in accensione e abbia danneggiato così la canna?

Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto