StefyB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho acquistato un appartamento in un piccolo condominio fatto a gradini (purtroppo non ho foto. Ma quello che intendo è che l'appartamento davanti al mio è coperto in parte dalla mia terrazza e in parte da tetto e così il mio che in parte è coperto dalla terrazza dell'appartamento soprastante, che è anche l'ultimo piano, e in parte da tetto). L'appartamento è dotato di un camino posto sul tetto davanti alla terrazza del vicino dell'ultimo piano (visto dal vicino è ad altezza d'uomo). Fino ad ora è stato utilizzato solo come sfiato per la cucina, ma essendoci spazio per una canna fumaria pensavo di utilizzarlo anche per la stufa. Il vicino però mi presenta il problema dei fumi che finirebbero sulla sua terrazza rendendola, a suo dire, invivibile. Mi chiede pertanto di trovare una soluzione, alzando la canna fumaria. Io ho sostenuto che la stufa a pellets non emette grandi fumi se non all'accensione, ma secondo lui comunque anche se non visibili sempre fumi sono. Quello che volevo chiedere è ci sono dei regolamenti per questo tipo di installazione? Mi può vietare di installare la canna fumaria?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che ci sono Regolamenti ...e non so cosa tu possa intendere con "non emette grandi fumi"...vorrai mica paragonare la combustione di materiale ligneo con quella del Metano ???!!!

Comunque non puoi fare "autoinstallazione" ma devi rivolgerti ad un tecnico qualificato/autorizzato che saprà dirti se e cosa si dovrà fare.
 

StefyB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovvio che ci sono Regolamenti ...e non so cosa tu possa intendere con "non emette grandi fumi"...vorrai mica paragonare la combustione di materiale ligneo con quella del Metano ???!!!

Comunque non puoi fare "autoinstallazione" ma devi rivolgerti ad un tecnico qualificato/autorizzato che saprà dirti se e cosa si dovrà fare.
L'installazione della stufa la farà comunque un tecnico. Al momento stavamo valutando di installare la canna fumaria visto che sono in corso altri lavori (tinteggiatura, sostituzione porte..). Dovrò quindi contattare l'ufficio tecnico o un geometra per capire se si può fare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
comunque la regola è che la canna fumaria deve essere portata fino oltre il tetto della costruzione in modo che la bocca della canna superi di almeno 1,0 m il colmo del tetto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la randa del tetto supera i 15 metri, e la canna fumaria esce da tetto quasi in gronda, seconda te deve essere di circa 3 metri?
 

griz

Membro Storico
Professionista
il tecnico della stufa ti saprà indicare come è meglio procedere visto ch epoi dovrà dichiarare la conformità, fai fare un sopralluogo e vedi cosa ti dice
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
comunque la regola è che la canna fumaria deve essere portata fino oltre il tetto della costruzione in modo che la bocca della canna superi di almeno 1,0 m il colmo del tetto.
Le unità immobiliari dovrebbero essere a schiera con andamento scalare. Da quanto indicato da @StefyB, ciascuna, ad eccezione di quella dominante, dovrebbe essere sviluppata in tre parti: quella a monte, parzialmente sovrastata dal terrazzo dell'unità superiore, da un tratto del proprio tetto e da un terrazzo che si estende su parte dell'immobile sottostante. Conseguentemente, per evitare che, rispettando l'altezza di 1 m, il fumo con vento teso possa infastidire gli immobili superiori, ritengo che sarebbe opportuno superare di 1 m il colmo del tetto dell'unità a monte.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Conseguentemente, per evitare che, rispettando l'altezza di 1 m, il fumo con vento teso possa infastidire gli immobili superiori, ritengo che sarebbe opportuno superare di 1 m il colmo del tetto dell'unità a monte.
non mi sembra di aver detto nulla di diverso. Nel caso specifico ci troviamo ad avere sopra a @StefyB solo un altro appartamento per cui come hai scritto tu è sufficiente che la bocca della canna sia di 1,0 m sopra al colmo del tetto dell'unità di monte. Ma se la situazione fosse quella che ci fossero due piani abitati e non uno solo, converrai che quello che sta sopra al vicino della postante si troverebbe lui ad avere lo scarico a livello del suo piano.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
non mi sembra di aver detto nulla di diverso. Nel caso specifico ci troviamo ad avere sopra a @StefyB solo un altro appartamento per cui come hai scritto tu è sufficiente che la bocca della canna sia di 1,0 m sopra al colmo del tetto dell'unità di monte. Ma se la situazione fosse quella che ci fossero due piani abitati e non uno solo, converrai che quello che sta sopra al vicino della postante si troverebbe lui ad avere lo scarico a livello del suo piano.
Forse ho inteso male, ma la norma è che debba superare di un metro il colmo del tetto ed essendo che appena sopra esiste un altra unità immobiliare, il fumo invaderebbe il terrazzo superiore. Ecco perché ho consigliato di superare la quota del tetto di quest'ultima unità. In sostanza dovrebbe essere alta 3 m o 3,5 oltre il suo(del postante) tetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto