franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
La variazione è avvenuta prima della compravendita e quindi l'Ente ne era al corrente.So perfettamente che non si può abirare in un C2 ma dal punto di vista condominiale a cosa potrei andare incontro, visto che ho un valore millesimale per cui pagi tutto: pulizia scale, addirittura ascensore e io ho un'entrata indipendente, luce scale ed aree esterne ho un contatore dell'acqua e ho i contabilizzatori sui caloriferi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
So perfettamente che non si può abirare in un C2 ma dal punto di vista condominiale a cosa potrei andare incontro
che l'amministratore o qualche condomino possa segnalare il fatto in Comune. Usciranno i VV.UU. che faranno un verbale dello stato di fatto dell'appartamento; ti verrà notificato dal Comune l'uso improprio della unità immobiliare, magari il pagamento di una sanzione, e quindi l'invito a non abitare. Se tu te ne freghi ed i condomini insistono a perseguirti, dopo una ulteriore uscita dei vigili, trovando abitato l'appartamento potrebbero mettere i sigilli.
A questo punto, forse è meglio intraprendere la strada della sanatoria con il comune e del dialogo con il condominio. Si dovranno risistemare le tabelle millesimali di proprietà per via del cambiamento di destinazione d'uso della unità immobiliare da cantina ad abitazione, Il costo del nuovo conteggio sarà a tuo carico.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'unica cosa ch epuoi temere è una denuncia, ma si tratta anche di capire perchè un condomino vicino di casa dovrebbe denunciarti, danni non ne provochi a nessuno, potrebbe anche essere che il fatto non freghi proprio a nessuno
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe anche essere che il fatto non freghi proprio a nessuno
anche questo è verosimile. Tuttavia ricordati che l'amministratore deve fare gli interessi del condominio; lui ha la tabella millesimale; l'interno comprato dalla postante risulta C2 e non A3 come dovrebbero essere tutti gli altri appartamenti. Questo fatto dovrebbe essere portato a conoscenza della assemblea.
 

franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, infatti in assemblea è stato fatto presente che il mio è un locale C2. Io personalmete non ci abito,perché risiedo in un appartamento a poche centinaia di metri e questo immobile c2 è pertinenza della mia abitazione, ma ho comunque fatto la voltura delle utenze luce e gas, e poichè mi è stato lasciato semi arredato dal proprietario precedente, a volte mio figlio se fa tardi ci dorme. Quindi qualora il Condominio procedesse a denuciarmi ( a chi? VVFF O VVUU?) data la presenza di un letto e di una cucina, che cosa dovrei aspettarmi visto che comunque i requisiti della salubrità degli ambienti esistono tutti altezza 2,80 e 1/8 di superficie in finestre, e non state apportate modifiche strutturali?Infine l'amministratrice sostiene che "per legge"in una cantina non può esserci una fornitura di gas, e che il mio locale non è contemplato nella polizza di assicurazione dell'intero fabbricato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo utilizzi come abitazione ed era stato progettata ed autorizzato come tale, ti conviene ripristinare questo stato. E se per caso la variazione fosse stata presentata al solo catasto potresti semplicemente riportarla ad A/3. Se invece al comune dovesse risultare C/2, presenta un cambio di destinazione d'uso. Mi sembra di aver capito che sin da adesso paghi il condominio come abitazione, per cui sarebbe solo un problema burocratico.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratrice sostiene che "per legge"in una cantina non può esserci una fornitura di gas,
proprio a Roma che pullula di locali seminterrati adibiti regolarmente ad abitazione? Sono tutte senza fornitura di gas? A me non risulta.
questo immobile c2 è pertinenza della mia abitazione
questo potrebbe essere un ostacolo da superare se vuoi fare un cambiamento di destinazione d'uso. In pratica quando hai acquistato il locale hai usufruito delle agevolazioni fiscali facendolo passare come pertinenza, ed essendo un C2 questo era possibile. Ora la trasformazione da C2 ad A3 di una pertinenza richiede il passaggio di rendere indipendente il C2 dalla tua abitazione, con tutti i costi che comporta questa operazione perché la pertinenza aveva usufruito di agevolazioni di imposta.
Mi sembra di aver capito che sin da adesso paghi il condominio come abitazione,
non è così leggi bene
infatti in assemblea è stato fatto presente che il mio è un locale C2
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto