franca2912

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, mi trovo a dover sottoporvi questa questione:
a dicembre 2016 ho acquistato (non direttamente da un ente che ha dismesso il suo patrimonio) un locale accatastato C2.Prima della dismissione questo locale era accatastato come A3, avendo di fatto tutti i requisiti necessari di una abitazione: mq 48 suddivisi in unsoggiorno una cucina cucina bagno e camera da letto altezza 2,80. Poichè ho avuto mdo di discutere con l'amministratore più volte, ora nella nuova assemblea ha posto la questione: cantina adibita ad appartamento. Dal punto di vista condominiale posso temere qualcosa? considerando che ho tutti gli allacci gas e luce a me intestati come seconda casa e che il riscaldamento è condominiale? So che al limite posso commettere un illecito amministrativo, se mio figlio volesse abitarla, ma devo temere anche richieste da parte dei condomini?
 

griz

Membro Storico
Professionista
per quale ragione una unità censita A/3 è stata declassata a C/2? Non quadra, comunque abitare un C/2 è illegale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La variazione avvenuta in catasto da A/3 a C/2 sarebbe dovuta essere conseguente ad una necessaria concessione edilizia per cambio di destinazione d'uso. Ritengo comunque che il trasferimento fosse regolare. Pertanto, dovrai presentare le pratiche sia al comune per cambio di destinazione d'uso, nuovamente e una volta autorizzata, variare la dichiarazione in catasto, ripristinando l'A/3.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è invece più probabile un accatastamento proposto in A3, cassato dal comune per mancanza di cubatura residenziale, e declassato quindi in C2?
Non so rispondere riguardo al condominio, ma certo potrebbero sorgere discussioni in merito ai millesimi attribuiti ed al maggior carico residenziale
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non è invece più probabile un accatastamento proposto in A3, cassato dal comune per mancanza di cubatura residenziale, e declassato quindi in C2?
il comune non ha titolo per disquisire sulle categorie catastali assegnate, rimane che la cosa è curiosa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quando in qua esiste un volume minimo residenziale. Semmai si tratta di superficie minima riferita agli ambienti ed alle larghezze ed altezze minime.
Non mi sarò espresso in termini appropriati, ma da sempre esiste un coefficiente di cubatura "assentito" (lo chiamate così?): ricordo ad esempio casi in cui (a Roma), in edifici alcune u.i. sono state accatastate A10: e non c'è verso di passarle in A2 o A3 cioè residenziali, pur avendone fisicamente i requisiti, proprio perchè il permesso di costruzione prevedeva un limite alla cubatura residenziale: l'eccedenza era possibile destinarla solo a sevizi, esempio uffici.

Non ho scritto "volume minimo".
 

griz

Membro Storico
Professionista
si tratta semplicemente di capire la ragione per la quale un'unità in categoria A sia stata censita poi, come variazione, in categoria C, praticamente un suicidio economico apparentemente senza senso
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me si tratta di una unità immobiliare seminterrata che era stata data in affitto ad un tizio che ci ha ricavato un appartamento all'insaputa dell'ente proprietario. Al momento della dismissione dell' edificio l'ente ha dovuto regolarizzare l'unità secondo il progetto che aveva ottenuto il permesso di costruire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è invece più probabile un accatastamento proposto in A3, cassato dal comune per mancanza di cubatura residenziale, e declassato quindi in C2?
cassato dal comune per mancanza di cubatura residenziale
Non mi sarò espresso in termini appropriati, ma da sempre esiste un coefficiente di cubatura "assentito" (lo chiamate così?): ricordo ad esempio casi in cui (a Roma), in edifici alcune u.i. sono state accatastate A10: e non c'è verso di passarle in A2 o A3 cioè residenziali, pur avendone fisicamente i requisiti, proprio perchè il permesso di costruzione prevedeva un limite alla cubatura residenziale: l'eccedenza era possibile destinarla solo a sevizi, esempio uffici.
Forse non capisco io!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto